Salve a tutti, Mi trovo in una situazione un po’ confusionaria con il mio fidanzato. Dopo un peri

18 risposte
Salve a tutti,
Mi trovo in una situazione un po’ confusionaria con il mio fidanzato.
Dopo un periodo di brutti litigi, siamo un po’ distanti l’uno dall’altra.
Siamo arrabbiati e anche un po’ frustrati dalle cose che ci siamo detti.
Abbiamo provato a parlarne e riparlarne con lo stesso risultato: ancora un litigio.
Sto pensando di proporre una pausa di riflessione per sbollire ed essere più lucidi e si spera meno arrabbiati per poi riparlarne a mente più fresca. È sbagliato? Non vorrei che questa pausa ci allontanasse ancora di più nonostante pensi che effettivamente così non riusciamo a ragionare perché appena qualcuno dice una parola leggermente sbagliata salta in aria la conversazione. Mi date un parere? La pausa di riflessione può aiutare a farci tornare più uniti?
Sono un po’ confusa..
Buongiorno,
sicuramente parlarne quando il livello di rabbia è alto, non aiuta a chiarire le cose, e il rischio può essere quello di creare fraintendimenti o di esprimersi in maniera non adeguata.
Ogni individuo ha un modo diverso per gestire le emozioni, e ogni coppia ha una personale modalità di affrontare i litigi e le situazioni più critiche. Il litigio potenzialmente può essere occasione di crescita per la coppia, che può in questo modo progredire e modificare certi aspetti che non funzionano. Talvolta occorre mettersi in ascolto delle motivazioni dell'altro, senza giudicare, provando a cambiare punto di vista.
Un saluto,
Dott.ssa Silvia Calanchi

Salve, ritengo che non esistano a prescindere scelte giuste e scelte sbagliate ma è necessario che entrambi vi guardiate dentro per capire di cosa avete bisogno, una pausa può sicuramente comunque essere un modo per riflettere su determinate cose a patto che non sia una fuga da un confronto schietto e sincero che deve necessariamente avvenire tra due persone che si amano: molto spesso infatti c’è difficoltà per confrontarsi su contenuti emotivamente difficili e la pausa talvolta potrebbe essere un modo per prendere tempo.come vede dunque una situazione può avere risvolti diversi a seconda delle finalità.
Credo comunque che possa essere utile un consulto con un terapeuta per cercare di elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata, riflettere su cosa sente e cosa prova verso questa persona e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, penso di potere affrontare insieme a lei questa problematica.
Mi farebbe piacere incontrarla per un colloquio.
Potrebbe anche essere utile faredei colloqui di coppia.
Spero di risentirla!
dr.ssa Boggio
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 70 €
Gentile utente, i momenti di fatica e "crisi" posso accadere in tutte le coppie. Sicuramente provare a chiarirsi con livelli così alti di rabbia non è semplice. Sarebbe importante che lei ed il suo compagno proviate a comunicare in modo più assertivo mettendo un focus su come voi vi sentite quando accadono certe cose, quando vi dite determinate parole ecc. La comunicazione deve avere un attenzione su come stiamo noi e non rivolte a indicare le cose che l'altro non fa bene o non fa. Per esempio usando frasi come: " quando litighiamo e tu dici X io mi sento così .....", "questa ..... mi fa sentire..., ed io penso che...". Usando esempi concreti recenti e chiari sia per lei che per il suo partner. Potreste valutare anche un percorso di coppia per imparare a comunicare in modo più assertivo. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Carissima, concedersi del tempo è importante, ma non vale per tutti. Sarebbe utile apprendere una modalità più efficace di manifestare le vostre emozioni per affrontare i conflitti in maniera adulta e funzionale. Sarebbe auspicabile una terapia di coppia, ma puoi partire da te se questa situazione ti procura disagio. Inevitabilmente il cambiamento si ripercuote a piccole dosi anche sulla relazione. Pensaci. Resto a disposizione online.
Buonasera. Capisco che lei e il Suo fidanzato state attraversando un momento molto complicato e carico di tensione. Le pause di riflessione possono essere utili in alcune situazioni, ma è importante prenderle con attenzione e con un piano ben definito.
Prima di prendere questa decisione, sarebbe consigliabile cercare di comunicare apertamente e onestamente l'uno con l'altra per capire meglio le cause dei vostri litigi e delle vostre frustrazioni. La chiave potrebbe essere cercare di ascoltarsi reciprocamente senza giudicare e cercare soluzioni insieme.
Se, nonostante i vostri sforzi, la situazione non migliora e sentite che una pausa di riflessione potrebbe aiutarvi a ottenere una prospettiva più chiara, è importante stabilire alcune regole per questa pausa. Ad esempio, quanto tempo durerà, come gestirete i contatti durante la pausa, e quale sarà l'obiettivo principale (ad esempio, lavorare su voi stessi o sulla vostra comunicazione).
Ricordi che una pausa di riflessione può andare in entrambi i modi, e non c'è una risposta definitiva su quanto possa aiutare. È importante fare ciò che sente sia meglio per entrambi, ma la comunicazione aperta e il sostegno reciproco saranno fondamentali, che decida di prendere una pausa o di continuare a lavorare sulla vostra relazione. Se la situazione continua a preoccuparla o diventa troppo difficile da gestire, potrebbe anche considerare di coinvolgere uno psicologo per ottenere un supporto aggiuntivo. Rimango a disposizione.
Buongiorno non esistono cose sbagliate, e in realtà, non esiste una strategia o una cosa giusta. Però sicuramente, al di là di come vada un rapporto, e la possibilità o meno di ricucirlo, una cosa sana sarebbe prendersi uno spazio, un tempo, con uno psicoterapeuta e riflettere sulle dinamiche. Magari su come si è creata, cosa ha mantenuto e cosa ha rotto la relazione. Mi permetto di suggerirle una terapia cognitivo comportamentale, in quanto la teoria dell'attaccamento fa molto riflettere sulle dinamiche della coppia.
Resto a disposizione Monica D'ambrosio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, le vostre difficoltà vi hanno portato ad allontanarvi l'uno dall'altro. Potete valutare la possibilità di intraprendere un percorso di terapia di coppia che vi aiuti a fare chiarezza nei vostri sentimenti e nella vostra vita relazionale. Il consulto con un esperto in questi casi è caldamente consigliato. Vi faccio i miei auguri. Cordialmente.
Gentile,
talvolta un periodo di riflessione può rivelarsi utile ma è difficile rispondere con certezza. Se le incomprensioni persistono, un percorso di terapia di coppia sarebbe auspicabile.
Cordialmente, EP
Gentile utente, è difficile dare un parere da esterni e rispondere con assoluta certezza. La pausa di riflessione potrebbe essere utile come no, potrebbe essere una strategia di evitamento del problema di fondo (quello relazionale) che non si risolverà da solo. Le variabili in gioco sono tante, sarebbe utile probabilmente intraprendere un percorso di terapia di coppia ed affrontare il problema insieme una volta per tutte.

Vi auguro un grosso in bocca al lupo!
Dott.ssa Federica Moro
Salve,
capisco che si trova in un momento non semplice e che si senta confusa. La pausa di riflessione può sia essere utile che no, bisogna valutare attentamente.
Innanzitutto per ciò che concerne la comunicazione, parlare quando l'emozione è già alle stelle può risultare controproducente... Bisogna cercare di non voler prevalicare sull'altro per avere una buona e sana comunicazione, lasciar finire che l'altro parli ad esempio é un ottimo modo per ottenere una comunicazione maggiormente efficace. Un periodo di discussioni può rientrare nella norma, il segreto è sicuramente ascoltarsi per capire cosa si prova l'uno per l'altra.
Ascoltare l'istinto in questi casi può essere determinante, la nostra vocina interiore.
E già che si trova qui ricordi che c'è sempre la possibilità di una terapia di coppia.
In bocca al lupo e cordiali saluti
Dottor Ubaldo Balestriere
Gentile utente, penso che varrebbe la pena, con l'aiuto di un professionista, cercare di mettere a fuoco quello che sta succedendo singolarmente dentro ciascuno di voi innanzitutto, per poi trovare modalità di comunicazione più efficaci nei confronti l'uno dell'altra, magari anche in un percorso di coppia. Il solo allontanamento dato da una pausa di riflessione potrebbe sicuramente da una parte permettervi di osservare la situazione da una distanza che vi permetterebbe di essere più obiettivi, ma senza un lavoro di rielaborazione dei vissuti personali il rischio è che la pausa si limiti a procrastinare il problema oppure si tramuti in una fuga da questioni che non si vogliono affrontare. Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto
gentile utente, comprendo il momento di crisi che sta attraversando, un litigio in cui non si ascolta l'altro ma si è in stato di attacco e/o difesa perchè ci si sente in un contesto giudicante non è mai funzionale e non porta a stare bene, occorre sicuramente abbassare i toni, creare un contesto di condivisione delle proprie emozioni, di come mi sento non di come mi fai stare come una colpa- una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a ritrovare quei momenti di ascolto e comprensione che talvolta si perdono.
una pausa potrebbe servire per capire quanto voglio investire nella coppia, per capire di cosa ho realmente bisogno stando lontana a quella persona , se l'obiettivo comune è riscegliervi come coppia modificando alcuni comportamenti che vi fanno star male vi consiglio la terapia di coppia.
Buonasera, sulla sua decisione di chiedere una pausa al suo partner potrebbe essere importante che vi possiate confrontare per prendere una scelta che rispetti i vissuti emotivi e i bisogni di entrambi. In questo modo potreste anche definire insieme il significato che avrebbe un momento di pausa nella vostra relazione.
In alternativa, potrebbe essere utile confrontarvi sull'eventuale possibilità di rivolgervi ad un professionista per una consulenza alla coppia. Successivamente potrete valutare se un supporto psicologico congiunto potrebbe essere uno spazio utile a lavorare sulle difficoltà che state affrontando.
Se dalle vostre discussione emerge molta rabbia, potrebbe essere utile esplorarla insieme e capire a cosa rimanda questa emozione. La rabbia può nascondere altre emozioni e spesso rimanda a dei propri bisogni profondi che meritano uno spazio di ascolto. Spesso imparare ad ascoltarsi e a parlarsi con l'aiuto di un professionista può aiutarvi a sviluppare risorse fondamentali per potersi relazionare all'altro in modo funzionale.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente,
quando l'immaginario della rabbia è attivo, difficilmente è confinabile. Rabbia però è anche energia, voglia di esserci e confrontarsi.
L'apertura all'altro può sicuramente trasformare il conflitto in confronto.
Se, in questo momento, nella sua coppia, questo non è possibile, forse è meglio trovare un altro canale comunicativo e nel frattempo cercare, ognuno per sé o con una terapia di coppia, di vedere il punto di vista dell'altro e il proprio in modo più chiaro.
Sono a disposizione qualora volesse approfondire l'argomento.
Saluti,
Dott.ssa Laura Paulucci
Gentile utente, buongiorno.
In questi casi solo noi sappiamo cosa sia meglio fare per le nostre relazioni sentimentali.
State passando un periodo di forte incomprensione perciò sia una pausa di riflessione che continuare a provare a trovare un punto di incontro può essere una soluzione efficace.
Ci sono periodi, in cui capita di trovarsi in forte disaccordo con chi amiamo, non bisogna vivere questo periodo come una fase brutta o interpretarla come “mancanza di amore “ rispetto a prima. Siete due soggetti che stanno crescendo giorno dopo giorno e può assolutamente succedere che le proprie idee possano cambiare e non combaciare con quelle del proprio partner.
Quello che le posso dire è di darvi del tempo. Tengo sempre a specificare che soprattutto in una relazione non esistono problemi ma solo soluzioni.
A disposizione
Dott.ssa Silvia MARCELLETTI
Ciao, dato che i vostri conflitti originano nel vostro stare insieme, presumibilmente a causa di bisogni che non vengono visti o soddisfatti, di emozioni non accolte, o di qualsiasi altra dinamica che mettete in atto insieme, pensare che tutti questi litigi svaniscano solo con la riflessione e raffreddando gli animi mi lascia perplessa. Piuttosto, credo sarebbe utile trovare il modo di comunicare tra voi, trovare uno spazio sicuro in cui riuscire davvero a confrontarvi mettendo da parte le reattività di ognuno e portare i rispettivi bisogni, vissuti emotivi e desideri. In questo può esservi d'aiuto la funzione mediatrice di un* psicolog* che vi guidi nella ricerca di nuovi modi per stare insieme e incontrare le reciproche esigenze. Augurandoti il meglio, rimango a disposizione anche online.
Buon pomeriggio gentile utente,
le consiglio di iniziare un percorso di coppia per riuscire a comunicare con il suo partner. Sono a disposizione, anche online. Un saluto, dott. Nibbioli.