Salve a tutti è da 5 giorni che soffro d' ansia persistente, voglio confessarvi che è da 10 anni che

3 risposte
Salve a tutti è da 5 giorni che soffro d' ansia persistente, voglio confessarvi che è da 10 anni che faccio uso di cannabis quasi quotidianamente per favorire i disturbi del sonno( soffro di paralisi del sonno) e in mancanza di essa la notte mi svegliavo con attacchi d ansia che poi passavano al mattino, ma l altra notte è arrivata e non è andata più via.. il mio medico di base mi ha prescritto una visita psichiatrica che ho fatto, la dottoressa mi ha prescritto 3 Xanax da 0.25 al giorno e mezza pillola di sereupin ma nonostante tutto continuo ad avere attacchi d ansia alcune volte leggeri e alcune volte più forti. Secondo voi la cura è giusta o c'è bisogno di altro?
Salve, sarebbe utile sapere da quanto tempo assume sereupin e a che dosaggio. Gli antidepressivi hanno una latenza di efficacia terapeutica di circa 2-3 settimane almeno. L'uso continuativo di cannabinoidi inoltre risulta molto problematico da questo punto di vista e bisognerebbe approfondire la presenza eventuale di altri sintomi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sollecito Annamaria
Psichiatra, Psicoterapeuta
Pescara
Ci vuole un po’ di tempo perche’ i farmaci agiscano. E poi l’uso delle canne mi fa pensare ad una persona che ha bisogno di evadere dalla sua realta’ evidentemente spiacevole. Potrebbe fare un percorso psicoterapico, parlare e quindi farsi aiutare. Ci pensi…
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Capisco bene la situazione. L’ansia che stai sperimentando può essere collegata a più fattori: da un lato l’uso cronico di cannabis, che nel tempo può alterare i meccanismi dell’ansia e del sonno e, quando viene ridotto o sospeso, può lasciare sintomi di ansia persistente; dall’altro l’inizio della terapia farmacologica, che ha i suoi tempi di azione.

Il Sereupin, che è un antidepressivo SSRI usato anche per ansia e panico, non dà beneficio immediato: nelle prime due-quattro settimane è normale non vedere miglioramenti evidenti, e a volte l’ansia può sembrare persino peggiorare nei primi giorni. Lo Xanax serve proprio a coprire questo periodo iniziale, riducendo gli attacchi acuti, ma non agisce sulla causa di fondo e non va usato troppo a lungo per evitare dipendenza e perdita di efficacia.

Se dopo tre-quattro settimane di terapia l’ansia restasse intensa, sarebbe opportuno rivalutare la cura con lo psichiatra: a volte basta un piccolo aumento di dose, altre volte si preferisce cambiare molecola o associare una psicoterapia specifica come la cognitivo-comportamentale, che ha ottimi risultati sui disturbi d’ansia. Nel frattempo è utile curare il sonno con orari regolari, attività fisica moderata e tecniche di rilassamento, perché questi aspetti rafforzano l’effetto dei farmaci e migliorano la gestione dell’ansia.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.