Quali sono le carni /affettati più digeribili in caso di reflusso, e quelle da evitare ?

12 risposte
Quali sono le carni /affettati più digeribili in caso di reflusso, e quelle da evitare ?
Gent.ma paziente, in caso di reflusso eviterei tutti i cibi grassi ed elaborati tra cui il pesce in scatola e affumicato, ricchi di sodio e glutammato monopodico, meglio quello fresco o surgelato (merluzzo, sogliola, orata e il branzino). Scelga la carne bianca al posto di formaggi, salumi e carne rossa (di manzo, di agnello), per esempio la carne di tacchino è ricca di proteine facilmente digeribili che aiutano a contrastare i sintomi sia del reflusso sia della gastrite. Tra gli insaccati può optare per la bresaola che contiene poco grasso e anche poco sale che, oltre a favorire l’ipertensione, è uno dei principali stimolatori della secrezione acida gastrica. Evitare cibi ricchi di spezie come peperoncino, paprika, pepe, zenzero, cannella, noce moscata e curry perché promuovono la produzione dei succhi gastrici e, in alcune persone più che in altre, tendono ad allentare la tenuta del cardias, la valvola che separa stomaco da esofago, facilitando la risalita dell’acido. Per frutta le consiglio le mele, le pere e le banane mature che sono ricche di fibre utili per la salute gastrointestinale.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco

Gentilissima paziente,
Tra i cibi sconsigliati ci sono maiale grasso, carni affumicate o conservate sott'olio, sughi di carne, sughi confezionati, carni grasse, selvaggina, fritture, pesce in scatola o affumicato, pesce grasso (anguilla, sardine, sgombro, salmone) tutti i salumi e gli insaccati, esclusi prosciutto e bresaola.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Tra i primi si annoverano cibi piccanti, che irritano la mucosa e diminuiscono il tono di contrazione dello sfintere gastroesofageo: caffè, tè, agrumi, menta, cacao, alcolici, cipolla, pomodori e spezie (pepe, curry, noce moscata, ecc.).
Tra i secondi ricordiamo i cibi ricchi di grassi come quelli dei fast food, fritture, formaggi stagionati, cioccolato, carni grasse, panna, insaccati, ecc.
Si consigliano invece alimenti proteici a ridotto contenuto di grassi come carni magre, pesce, latte scremato, formaggi magri e cibi a base di carboidrati a basso contenuto lipidico come pane, pasta, riso, verdura, che aumentano il tono di contrazione dello sfintere.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, le carni più digeribili in caso di reflusso sono le carni bianche come il pollo e il tacchino senza pelle, coniglio, vitello, lonza di maiale. Per quanto riguarda le carni rosse sono da preferire il cavallo e il bovino (in particolare, fesa, girello, noce e sottofesa).
Gli affettati rientrano nel gruppo delle carni processate e le linee guida per
una sana alimentazione, ne raccomandano un consumo saltuario. In ogni modo sono da preferire il prosciutto cotto e crudo sgrassati, la bresaola, l'arrosto di pollo e di tacchino.
Cordialmente
Dott.ssa Elisa Colombo
Buonasera, premettendo che gli affettati, come in generale tutti i cibi grassi, andrebbero evitati in caso di reflusso, posso suggerirle, se non riesce a farne a meno, di optare per la carne bianca dunque preferire fesa di tacchino (come affettato) o petto di pollo o tacchino.
Un gentile saluto, spero di esserle stat utile.
Salve,
Non si può generalizzare, occorre una visita personalizzata.
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Buongiorno, Dipende dalla causa del reflusso.
In generale eviti carni grasse, fritte, stracotti, brodi caldi.
Una visita più approfondita le potrà permettere di avere un piano personalizzato con indicazioni più precise.
Cordialità
Buongiorno!
Se soffre di reflusso gastro-esofageo, andrebbero evitati insaccati e carne/pesce conservato. Gli alimenti ricchi di grassi, come carni rosse grasse e formaggi grassi, sono dei nemici, perché permangono a lungo nello stomaco, avendo un tempo di digestione molto alto, e questo porta ad un aumento della produzione di succhi gastrici. Cerchi di prediligere alimenti magri, come carni bianche (pollo e tacchino), pesce, frutti di mare e uova. Attenzione anche ai metodi di cottura e all'uso delle spezie. Per quanto riguarda la cottura, sono consigliate la cottura al cartoccio, a vapore oppure a bassa temperatura; assolutamente no la frittura (troppo ricca di grassi) o la cottura ad alte temperature. Per quanto riguarda le spezie, potrebbero darle fastidio: pepe, peperoncino, curry, noce moscata, cannella.
Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti. Dott.ssa Laura Di Prisco
Buongiorno, in linea generale eviti le carni rosse e gli affettati più grassi (es. prosciutto cotto). Cordiali saluti
dipende dalla tollerabilità individuale. in ogni caso meglio affettati magri e nn ricchissimi di sale: bresaola, fesa di tacchino (o pollo) ...o (sembra in base alla tollerabilità) del prosciutto cotto senza grasso visibile. tra i cibi conservati potrebbe usare la carne simmenthal...(senza grassi e poco salata). cordiali saluti
Gentile paziente, tutte le carni processate ( affettati, carne in scatola..) andrebbero evitate in caso di reflusso (anche se occorre valutare la tollerabilità individuale). Da preferire la carne fresca, tagli magri e sottili, e modalità di cottura veloci in padella (evitare cotture troppo prolungate come stufati, spezzatini,bollito e le fritture.). Le consiglio comunque di rivolgersi a uno specialista che possa valutare più approfonditamente il suo caso.
Distinti saluti

Buongiorno, in caso di reflusso è consigliata la carne bianca, quindi pollo/tacchino/coniglio, oppure carne come lonza/scamone, cioè carni definite "rosa" perchè sono leggere nonostante appartengano a maiale e bovino. La differenza però sta nella cottura e preparazione, infatti si dovrebbero evitare condimenti con particolari spezie, l'olio andrebbe usato in piccole dosi, la cottura prediletta è al vapore o alla piastra. Per quanto riguarda gli affettati, tacchino o pollo sono quelli più leggeri, ma anche la bresaola. Sul prosciutto cotto/crudo, dipende molto la quantità di grasso che troviamo al loro interno. Consideri però che gli affettati fanno parte di quegli alimenti da mangiare il meno possibile, per esempio una volta a settimana, in quanto possono aumentare il rischio di comparsa di cancro.
Ovviamente salumi grassi come pancetta, lardo o salame sono da evitare in caso di reflusso.
Buona giornata, Dott. Luca Macchi.