Quali controindicazioni per assunzione di riso rosso dopo i 70 anni. Grazie

17 risposte
Quali controindicazioni per assunzione di riso rosso dopo i 70 anni. Grazie
Nessuna controindicazione, si tratta di un integratore per regolare l'ipercolesterolemia e in quanto integratore è un prodotto totalmente naturale estratto da una tipologia di riso, che è il riso rosso.
Ciononostante bisogna sempre rivolgersi al medico per accertarsi della dose giusta.

Gentile paziente,
L'EFSA ha imposto delle avvertenza sull'etichetta del riso rosso fermentato, infatti indica controindicazioni in merito al consumo nella donne in gravidanza o in allattamento, bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.
Gli integratori a base di riso rosso fermentato contengono monacolina k, dunque riproducono gli effetti delle statine.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Meglio evitare il riso rosso fermentato e ricorrere, invece, alle statine tradizionali o ad altri farmaci per chi ha un rischio cardiovascolare medio/alto, una forma di ipercolesterolemia familiare, ha già avuto un precedente problema cardiaco o presenta delle placche arteriose. Inoltre, secondo la nuova regolamentazione, il riso rosso fermentato, oltre a non poter contenere più di 3 mg di Monacolina K, non può essere consumato in donne in gravidanza e in allattamento, né nei soggetti al di sotto dei 18 anni, o al di sopra dei 70 anni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gent.ma intende sottoforma di integratore per sostituire le statine (utilizzate nell'ipercolesterolemia), oppure come alimento?
Nel primo caso, infatti, è sconsigliato come spiegato dai colleghi e la terapia fatta con l'integratore prevede l'assunzione giornaliera. Nel secondo caso, dunque l'assunzione saltuaria di riso rosso, per esempio con legumi o verdure, sicuramente non può arrecarle grossi danni.
Inoltre resta sempre da valutare lo stato di salute del paziente.
A disposizione.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Bisogna avere un quadro completo del suo stato di salute per fornirle una risposta personalizzata, in linea di massima non vi sono controindicazioni nell'assunzione di riso rosso fermentato sotto forma di integratore ma ribadisco bisogna avere un quadro completo per capire se effettivamente è il rimedio adatto alle sue esigenze.
Buongiorno, l'assunzione di riso rosso come integratore per l'ipercolesterolemia è utile in caso di riscontro di valori ematici di Colesterolo totale ed LDL lievemente al di sopra della norma, MA sempre in assenza di patologie metaboliche associate (es diabete, ipertensione o malattie cardiache) che sono il vero fattore limitante che porta lo specialista/MMG ad optare per il farmaco indipendenetemente dall'età del pz.
Salve, se si riferisce al consumo dell'alimento vale il criterio secondo il quale più varia è l'alimentazione meglio è! Il riso rosso è una varietà di riso integrale con numerose proprietà benefiche. Attenzione a non confonderlo con il riso rosso fermentato, che è invece un integratore. Si rivolga al medico o ad un Nutrizionista se ha problemi di dislipidemia; ci sono numerosi altri integratori per il controllo di questa condizione anche senza monacoline.
Saluti
Salve!
Come ha già scritto qualche collega, se la domanda si riferisce al riso rosso in quanto alimento, non esiste controindicazione nel soggetto sano se non quella di variare la propria alimentazione il più possibile.
Se invece si riferisce all'integratore, il riso rosso fermentato, il consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico o il proprio nutrizionista per scegliere l'integratore più adatto.
Siamo avvezzi a pensare che gli integratori siano 'cose naturali', al contrario pur non essendo farmaci vanno assunti con cautela e sotto consiglio medico.
Il riso rosso fermentato integratore in ogni caso viene controindicato nei soggetti con età superiore ai 70 anni per la presenza di monacolina k.
Buongiorno, nel caso indicato l'alimento non ha controindicazioni l'importante è che non si sviluppi un alimentazione monotematica. Nel caso dell'integratore invece bisogna consultare il medico e verificare il prorpio stato di salute, l'assunzione di farmaci e la presenza di patologie.
A presto
Antonino Pellegrino
Buongiorno,
in linea di massima non vi sono controindicazioni ma bisognerebbe conoscere il suo stato di salute e comunque è sempre consigliabile consultare il medico che le darà indicazioni più accurate sulla base del suo caso specifico (es. se sta assumendo altri farmaci, se ha delle patologie in atto).
Saluti.
Francesca Provera
Buongiorno,
Il riso rosso assunto sotto forma di alimenti non presenta alcuna controindicazione, anzi alternare diverse fonti di cereali le permetterà di assumere più sostanze nutritive differenti.
Se si riferisce invece all'integratore di riso rosso fermentato, esso può avere effetti collaterali a livello del fegato, quindi ne è sconsigliata l'assunzione in caso di problematiche di natura epatica.
In qualsiasi caso l'assunzione di integratori dovrebbe essere analizzata con il medico di base o un nutrizionista in modo tale da poter valutare l'effettiva necessità di tale integratore e le possibili interazioni con altri medicinali assunti per poter scegliere l'opzione migliore per il paziente.
Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Sara Brancaleone
Buongiorno, Il riso rosso assunto sotto forma di alimenti non presenta alcuna controindicazione, anzi alternare diverse fonti di cereali le permetterà di assumere più sostanze nutritive differenti. Se si riferisce invece all'integratore di riso rosso fermentato, esso può avere effetti collaterali a livello del fegato, quindi ne è sconsigliata l'assunzione in caso di problematiche di natura epatica. In qualsiasi caso l'assunzione di integratori dovrebbe essere analizzata con il medico di base o un nutrizionista in modo tale da poter valutare l'effettiva necessità di tale integratore e le possibili interazioni con altri medicinali assunti per poter scegliere l'opzione migliore per il paziente. Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente, Dott. Lenzi
Buongiornno, non c'è nessuna controindicazione a meno che non riscontri dolori alle gambe o crampi dopo la sua assunzione. E' comunque buona cosa sentire il parere del medico, prima di assumere anche un integratore.
Buona giornata,
Dott.ssa Giulia
Buonasera. il riso rosso, come alimento tal quale, non presenta alcuna controindicazione. Gli integratori a base di riso rosso fermentato, usati per l'ipercolesterolemia, sono invece da evitare.
Cordiali Saluti. Dott.ssa Elisa Carravetta
Salve, l’assunzione come alimento nelle giuste dosi e combinazioni in un piano alimentare adeguato non da controindicazioni mentre come integratore è stato recentemente sconsigliato per gli over 70
Buonasera, concordo pienamente con i miei colleghi. Meglio sempre consultare il medico, saluti.
Buongiorno, il riso rosso fermentato non può essere assunto dopo i 70 anni. Per eventuali altre terapie consultare il medico di famiglia. Cordiali saluti Dott. Pierangelo Panceri