Buongiorno, Ho 77 anni, due angioplastiche coronariche, diabetico (emoglobina glicata 59), ipotiroi

4 risposte
Buongiorno,
Ho 77 anni, due angioplastiche coronariche, diabetico (emoglobina glicata 59), ipotiroideo senza prescrizione di farmaci, insufficienza renale (creatinina 159), iperteso, colesterolo totale 171, HDL 79, trigliceridi 77. Sto assumendo Cardioaspirina, Insulina, Jardiance, Libradin, Micardis, Glucophage, Cholecomb a giorni alterni (da poco cambiato con dosaggio perchè il medico dice che il mio LDL è troppo alto). In aggiunta riso rosso fermentato alla sera. La domanda è: il riso rosso con monacolina posso assumerlo o può interferire con la mia cura in generale ed in particolare col Cholecomb? Grazie per l'attenzione!
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Carissimno utente, può assumere la monocolina la sera. Comunque io le consiglierei degli esami matabolico- ormonali in quanto il problema cardiaco e diabetico dipendono non dai livelli colesterolo ma dalla sua assunzione di carboidrati. Ascolti attentamente a tal proposito la mia intervista su Odeon TV che trova nel mio sito alla pagina video. Sono disponbile a consulenze on-oline. Un abbraccio:))

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Valsecchi
Medico di medicina generale, Nutrizionista, Dietologo
Calolziocorte
Buongiorno, in caso di insufficienza renale sarebbe meglio non utilizzare la rosuvastatina che è uno dei due principi attivi presenti nel Cholecomb in quanto viene eliminata parzialmente a livello renale. Utilizzerei tutti i giorni ad esempio atorvastatina + ezetimibe per cercare di portare il suo colesterolo LDL a 55 o meno. Al momento ha un colesterolo LDL di 76. Controllerei il suo colesterolo in modo efficace con il farmaco evitandole l'assunzione dell'integratore.
Dott. Antonio Lardaro
Geriatra, Medico di medicina generale
Forlì
Può assumerlo ma mi concentrerei più sull'assunzione giornaliera di Cholecomb dati i fattori di rischio cardiovascolare arrivando a avere un valore di LDL almeno sotto i 55
Dott.ssa Anita Zedde
Dietologo, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, secondo le evidenze scientifiche è meglio evitare il riso rosso fermentato e ricorrere, invece, alle statine tradizionali o ad altri farmaci se si ha un rischio cardiovascolare medio/alto, una forma di ipercolesterolemia familiare, o se si ha già un problema cardiaco. Inoltre, secondo la nuova regolamentazione, il riso rosso fermentato, oltre a non poter contenere più di 3 mg di Monacolina K, non può essere consumato in donne in gravidanza e in allattamento, né nei soggetti al di sotto dei 18 anni, o al di sopra dei 70 anni. quindi concludo che nel suo caso non è proprio indicato. Saluti Dssa Zedde

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.