Buongiorno, avendo il colesterolo totale a 227 e Ldl a 142, sto assumendo policol plus, ma sto notan

Buongiorno, avendo il colesterolo totale a 227 e Ldl a 142, sto assumendo policol plus, ma sto notando dei problemi a livello intestinale con aria nella pancia, e’ normale? Cosa potrei fare? Grazie

2 risposte


Provi a sospenderlo e a vedere se i disturbi le passano. Il primo approccio terapeutico all'ipercolesterolemia in prevenzione primaria è una dieta ipolipidica e attività fisica aerobica regolare. Dopodichè dovesse mantenere alti livelli di colesterolo LDL potrebbe prendere in considerazione una terapia statinica

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, per i disturbi intestinali può provare a sospendere temporaneamente il farmaco e valutare la regressione dei sintomi. Le ricordo che i valori da raggiungere di colesterolo LDL ("colesterolo cattivo") devono essere personalizzati in base al suo rischio cardiovascolare, per esempio se è diabetico o soffre di ipertensione arteriosa i livelli da raggiungere dovrebbero essere più bassi. Le consiglio una visita cardiologica per valutare il suo rischio ed eventuali modifiche terapeutiche.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.