Prendo anseren da tre anni e non mi fa più effetto adesso

18 risposte
Prendo anseren da tre anni e non mi fa più effetto cosa potrei fare?
Salve, per questioni relative ai farmaci è opportuno rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione fonte di disagio e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera, dovrebbe rivolgere questa domanda al medico competente.

Buona serata
Dott.ssa Daniela Tomarchio
Non è opportuno curare i disturbi d'ansia solo ansiolitici, sia perchè la loro somministrazione oltre un breve periodo crea dipendenza, che per gli effetti collaterali sui tempi lunghi. Inoltre il farmaco lavora nella riduzione della sintomatologia , ma non aiuta a comprendere nulla del significato dei propri sintomi e a sviluppare strategie alternative alla gestione degli stati d'ansia.
Le suggerisco di richiedere innanzitutto una valutazione psicodiagnostica accurata. In base agli esiti le verrà suggerito un piano terapeutico.
Può intanto ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line.
E' un Podcast rivolto a chi soffre di disturbi d'ansia . Troverà informazioni, approfondimenti, strumenti di auto aiuto.
Segua la pagina Fb Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera. E' opportuno rivolgersi direttamente allo/la psichiatra che le ha prescritto il farmaco per avere informazioni in merito alla terapia farmacologica. Inoltre, il mio suggerimento è di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta per valutare l'inizio di una psicoterapia per affrontare a 360° le difficoltà che sta sperimentando. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

per quanto concerne la farmacoterapia, la invito a consultare il medico prescrivente. Aggiungo che per problematiche legate all'ansia sarebbe opportuno affiancasse al trattamento farmacologico un percorso psicoterapico. Consulti quanto prima uno specialista, vedrà potrà guardare ad un benessere più a lungo termine.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, sarebbe utile conoscere ulteriori informazioni: è stato seguito in questi tre anni nella gestione del farmaco? Ha parlato con il medico che gliel'ha prescritto?
È importante consultarsi con chi la segue, perché conosce la situazione che l'ha portata a richiederlo. Se, invece, non si fosse affidato in tutto questo tempo a controlli periodici sull'assunzione del farmaco, la invito a farlo perché è importante.
Inoltre, le consiglio di affiancare anche una terapia psicologica, in quanto i farmaci curano i sintomi ma non la causa. Lavori sulle cause del suo stato psicologico, potrà ritrovare fiducia e dare uno sguardo diverso al suo futuro.
Resto a disposizione, lavoro anche on line, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno, le questioni relative ai farmaci dovrebbero essere discusse con il medico o psichiatra che gliele ha prescritte. È molto importante avere una relazione di fiducia e sostegno con questo professionista. Provi a considerare di parlarne con lui / lei.
Buongiorno, dovrebbe chiedere a chi le ha prescritto il farmaco.

Saluti
Elisabetta
Gentile utente, per tutto ciò che riguarda gli aspetti farmacologici, dovrebbe fare riferimento al suo medico di base; o in alternativa ad uno psichiatra. Quello che da psicologo posso suggerirle è di valutare, se non lo fa già, di intraprendere un percorso al fine di indagare e comprende le origini del disturbo per cui assume l'Anseren.
Resto a sua disposizione.
Dott. Vito Mingolla
Salve. Ritengo debba parlare direttamente con il medico che le ha prescritto il farmaco per avere informazioni più appropriate rispetto al percorso farmacologico. Tenga presente che è ampiamente consigliato accompagnare l’assunzione del farmaco ad un percorso psicologico approfondito. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, consulti il medico che glielo ha prescritto.
Saluti dott.ssa Villa
Salve, per questo tipo di informazioni le suggerisco di rivolgersi al proprio medico, con alcuni farmaci in effetti dopo un tot periodo possono scattare fenomeni di assuefazione che di fatto annullano l'effetto del farmaco e a quel punto va cambiata molecola. Un caro saluto
Buonasera, dovrebbe consultare il medico che glielo ha prescritto, o se impossibilitato un altro psichiatra. Cordiali saluti
Buongiorno, dovrebbe discutere degli effetti dei farmaci con chi glieli ha prescritti. Sarebbe proficuo abbinare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Solo un professionista medico può valutare la tua situazione specifica, rivedere la tua storia clinica e farti una raccomandazione appropriata.

Potrebbero esserci diverse opzioni che il tuo medico potrebbe considerare:

1. Aggiustamento del dosaggio: Potrebbe essere necessario regolare la dose del farmaco che stai assumendo attualmente. Il tuo medico potrebbe decidere di aumentare o diminuire la dose per vedere se ciò migliora l'efficacia.

2. Cambio di farmaco: Se Anseren non funziona più per te, il tuo medico potrebbe suggerirti di provare un farmaco diverso della stessa classe terapeutica o un farmaco con un meccanismo d'azione diverso. Ci sono molte opzioni disponibili e il tuo medico può consigliarti su quale potrebbe essere più adatto al tuo caso.

3. Terapia aggiuntiva: In alcuni casi, potrebbe essere utile combinare la terapia farmacologica con la terapia psicologica o comportamentale, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC). Un terapeuta può aiutarti a sviluppare abilità di coping e strategie per affrontare i sintomi che stai sperimentando.

Ricorda che è importante comunicare apertamente con il tuo medico riguardo ai tuoi sintomi, ai farmaci che stai assumendo e agli eventuali cambiamenti nella loro efficacia. Il tuo medico sarà in grado di valutare la tua situazione in modo approfondito e consigliarti sulle opzioni migliori per te.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Se stai assumendo Anseren (oxazepam) da tre anni e non sta più facendo effetto, è importante parlare con il tuo medico o psichiatra. Potrebbe essere necessario rivedere la tua terapia farmacologica e valutare alternative o aggiustamenti nella dose. Inoltre, potrebbe essere utile considerare un supporto psicologico, per affrontare l'ansia in modo più completo e trovare strategie di gestione che vanno oltre l'uso di farmaci.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, sicuramente il medico che le ha prescritto il farmaco saprà capire insieme a lei come poter intervenire farmacologicamente in modo che possa trovare nuovamente giovamento. Credo che possa comunque esserle di aiuto associare all'assunzione del farmaco un percorso cognitivo comportamentale per imparare a gestire l'ansia e i suoi sintomi. Buona serata
Salve, per quanto riguarda l'Anseren le suggerisco di confrontarsi con lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco. Le consiglio inoltre di accompagnare l’assunzione del farmaco ad un percorso psicologico.
Cordiali saluti, Dott. Umberto Maria Riccio