Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi

4 risposte
Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi e lasciarmi, mortificarmi e farmi sentire sola?Perché non smetto di volerlo nonostante l'infelicità che mi causa?
Dott.ssa Camilla Serena
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Dovresti approfondire, con un esperto, questi aspetti di te che ti creano una dipendenza affettiva da questa persona e, quali possono essere le cause che la mantengono. Magari sei entrata in un circolo vizioso in cui il tuo partner sa che ci sei e ti può riprendere quando vuole mantenendo questa vulnerabilità affettiva nei suoi confronti che ti porta a sperare che ci possa essere un cambiamento da parte di lui. Però sono tutte cose che vanno approfondite e valutate bene per poter capire quale possa essere il problema di base e per poter essere anche aiutata ad uscirne, facendo più chiarezza sulla persona che hai di fronte e magari lavorare sulla tua autostima che probabilmente contribuisce a questa tua dipendenza da questo ragazzo che non ti rende felice. .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Parma
lei chiede perchè si comporti in modo così oltraggioso verso se stessa. Credo che possa da sola darsi la risposta. Personalmente credo che lei ami molto più l'umliazione che le è costantemente inflitta,di quanto non ami se stessa. Le chiedo : quale è il valore che attribuisce a sè? Provi ad immaginare se ciò che lei sta subendo fosse inflitto ad una persona che ama e che rispetta : un uomo o una donna non importa. Senta l'indignazione, la preoccupazione, il risentimento e il legittimo desiderio di disfarsi e diffidare chi gioca crudelmente con costei/ui. Immagini che tutto ciò possa essere parte del vissuto di una sua ipotetica e amatissima figlia.
Dott.ssa Lisa Di Sciascio
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
L'essere umano è nato per essere felice e cerca la felicità con tutte le sue forze. Capita spesso però che il raggiungimento di questo difficile obiettivo avvenga tramite percorsi sbagliati, spesso percorsi consolidati nel tempo, che causano malessere e sofferenza. Si ricordi che le relazioni devono essere basate sul rispetto, la stima e la crescita dell'altro, quando questi elementi vengono meno non può trattarsi di amore. Cerchi sempre la causa "vera" delle sue motivazioni e delle sue scelte.
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
La dipendenza affettiva è una sindrome complessa multifattoriale è molto diffusa. Bisogna approfondire bene la storia individuale attuale e passata per individuarne le cause e le possibili soluzioni . Il primo passo importante , come in tutte le dipendenze, è prendere atto pienamente del problema e decidersi di volerlo risolvere. Le consiglio un'accurata valutazione psicologica e un sostegno psicoterapeutico per uscire da questo vicolo cieco.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Dipendenza affettiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.