..ormai sono mesi in cui sto soffrendo di derealizzazione....ma quanto è grave? Tra poco inizierò ps

19 risposte
..ormai sono mesi in cui sto soffrendo di derealizzazione....ma quanto è grave? Tra poco inizierò psicoterapia. Spero ci siano delle tecniche per poter tornare alla vita di sempre...
Buongiorno, non si allarmi e non concentri tutta l'attenzione sul sintomo; la derealizzazione non è che un epifenomeno. Dietro al sintomo c'è lei, la sua vita, i suoi pensieri, i suoi legami. Tanti auguri per l'inizio del suo percorso!
SM

Gentile Signore/a la scelta di approfondire la conoscenza delle sue dinamiche interne è sicuramente una grossa occasione che si sta concedendo. Lo consideri un regalo che si sta concedendo. Di solito non si torna alla vita di sempre ma ci si arricchisce di novità dimenticate o che non pensavano più. Quasi sempre si aumentano le possibilità di scelta a disposizione. Un cordiale saluto
Buongiorno, la derealizzazione può prolungarsi nel tempo o essere temporanea o ancora ripresentarsi all'improvviso. E' bene che abbia deciso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Sicuramente il percorso terapeutico la aiuterà ad affrontare in modo più ottimale la sua difficoltà e soprattutto le fornirà strumenti più adeguati per poter rispondere alla sua preoccupazione "poter tornare alla vita di sempre". Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno. Anche io come i colleghi sento che ha fatto un.passo importante. Intanto capirà da cosa ha origine e quale significato ha per il suo tipo di funzionamento un sintomo così specifico
Buongiorno, l'avvio di un percorso le sarà sicuramente d'aiuto nel condividere ed affrontare i dubbi e le domande legate alla sua attuale condizione.
Un saluto.
Buonasera, la derealizzazione come ogni sintomo sta raccontando qualcosa di Lei: non si spaventi, vedrà che con l’inizio del percorso di terapia potrà dare voce ai suoi bisogni, desideri, a quel che nella sua vita non sta “girando nel modo giusto”, e a quando, in toto, la rappresenta come persona. Così non sarà più il sintomo a dover esprimere qualcosa di difficile da raccontare, ma il suo potersi inserire in una relazione sicura che tessa una trama narrativa della sua personalità. Un caro augurio Dottsa Elisa Galantini
Buonasera. Ha fatto davvero un passo importante nel decidere di iniziare un percorso psicoterapico. Si armi di pazienza e perseveranza e vedrà che riuscirà a comprendere cosa si cela dietro il suo sintomo e troverà le adeguate risorse e strategie. Cari saluti
Salve, la derealizzazione fa molta paura... ma è un sintomo, spesso presente nelle reazioni ansiose di forte intensità . Non si preoccupi. Affronti la sua Psicoterapia con fiducia. In bocca al lupo!
Buongiorno, ha fatto la scelta giusta e vedrà che durante il percorso di psicoterapia scoprirà il suo mondo interno e con costanza e pazienza avrà ottimi risultati. Non si concentri troppo sulla derealizzazione ma su tutto ciò che gira intorno ad essa. Le faccio i miei auguri.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente di mio dottore,

concordo coi colleghi,l'avvio di un percorso le sarà sicuramente d'aiuto nel condividere ed affrontare i dubbi e le domande legate alla sua attuale condizione.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno! Credo che il passo più importante l'abbia già fatto. Vedrà che raccoglierà i suoi frutti. I sintomi non sono la persona ma una parte di lei, un modo unico di volere comunicare qualcosa di sè stesso. In bocca al lupo.
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, ne parli con il terapeuta e provi a spiegargli il suo vissuto e i sintomi che sperimenta, essere consapevole di quello le sta succedendo potrebbe aiutarla a far fronte alle sue difficoltà. Saluti.
Gentile utente, le consiglio di non preoccuparsi sulla gravità del sintomo, ma di assicurarsi di comunicare tutte le perplessità che ha in merito al suo stato allo psicoterapeuta con il/la quale inizierà il percorso. Non esiti a raccontare cosa la turba e la spaventa, tutto quanto sente è importante e trasmetterlo aiuterà il buon andamento della terapia! In bocca al lupo!
Buon pomeriggio a tutto c'è una soluzione. Armiamoci e combattiamo .
Solitamente questo disturbo viene scatenato da un forte stress, in particolare da un abuso emotivo o da un abbandono subito durante l’infanzia, o da forti stress.
In terapia potrà lavorare su se stesso e riconquistare la fiducia di cui ha bisogno.
buona terapia
Si affidi al collega e vedrà che le cose andranno bene! Stia tranquillo!
In bocca al lupo e buona terapia
Cordialmente
Affronti con fiducia e costanza il suo
nuovo percorso e troverà sicuramente giovamento e consapevolezza di sé
Ha dimostrato un grande atto di coraggio nel riconoscere la sua condizione, ammettere a se stesso di aver bisogno di un sostegno in questo momento e ad affidarsi ad un professionista.
Le auguro un buon percorso. Dott.ssa Cinzia Borrello
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, si affidi con fiducia a questo nuovo percorso che ha scelto di intraprendere. La derealizzazione è il sintomo che rappresenta il suo malessere, divenendo esso stesso fonte di disagio. La terapia potrà aiutarla a fare chiarezza dentro di sè e a ripristinare, con i suoi tempi, nel rispetto della sua storia e del suo modo di essere, un contatto più vitale con se stessa, con i propri bisogni e con il mondo. Buon percorso!