Ormai ognuno di noi sta facendo la propria vita ma è normale avere un desiderio di rivedere o risent

18 risposte
Ormai ognuno di noi sta facendo la propria vita ma è normale avere un desiderio di rivedere o risentire questa persona nella spensieratezza anche perché potrebbe spiegarmi a voce i motivi per cui ritiene necessario alontanarmi? Invece dice solo basta scrive meno semplice sempre queste frasi striminzite una volta mi disse cara scrivo, io avrei utilizzato rispondo, più a te di qualsiasi d’altra persona sulla terra… mi disse la nazione in cui era dicendo che non condivide con chiunque e di farne tesoro poi dice che non condivide nulla con nessuno quando gli chiesi se mi mandava una foto. Quando chiesi in che città fosse rispose buona serata. Mi sembrano atteggiamenti infantili? Non potrebbe semplicemente far chiarezza nella sua mente? Ha già definito un pensiero sulla mia persona pur continuando a dare risposte basate sulla sensazione del momento? Come faccio a capire in che modo è possibile volersi bene? A lavoro avevamo vitto e alloggio ci vedevamo per 3 mesi ogni giorno perché non si sta aprendo? Avrà dei sentimenti o un pensiero verso la mia persona? D’altronde io pensavo apprezzasse comunque il mio interessamento anche solo minimo. Un mio altro collega con cui ho un dialogo sereno, persona molto sensibile, mi chiede che vuoi fare con “nome della persona” e non capisco neanche il senso della domanda
Salve, ritengo importante approfondire la questione mediante un consulto psicologico al fine di ricavarsi uno spazio per capire ciò che pensa e ciò che prova verso questa persona e per trovare soluzioni utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla a identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buongiorno sarebbe utile effettuare una serie di colloqui con un terapeuta cognitivista in modo da analizzare i pensieri automatici che le impediscono di superare questa fase e recuperare tranquillità e benessere. A sua disposizione anche online
Diego Polani
Buongiorno, più si orienta all'interpretazione dei criptici segnali che descrive più si amplierà lo stato di incertezza e il bisogno di chiarimento. Certe volte le persone si allontanano senza dare troppe spiegazioni e rifiutando ogni tentativo di approfondimento e/o chiarimento. Possiamo anche definirlo scorretto ma non cesserà di esistere. La domanda è quanto permetterà a questa persona di non considerarla? è lei che in questo momento subisce la mancanza ma la mantiene anche attiva con la sua ricerca. Si dia un tempo da dedicare a questa situazione oltre il quale smette di cercare...
Buongiorno, mi dispiace per la situazione. E' difficile rispondere alle sue domande anche perché dovremmo chiedere a lui.
Cosa ne pensa di concentrarsi su di lei e spostare il focus?
Lei che cosa vuole da lei?
Cosa vuole da se stessa in questa situazione?
Probabilmente intraprendere un percorso la aiuterebbe.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buongiorno, sarebbe importante conoscere ulteriori informazioni su di lei e sui suoi vissuti. Perchè ha bisogno di ottenere risposte da questa persona? Come vede le relazioni? Quali sono i suoi reali bisogni?
Sarebbe importante concentrarsi su di lei, sui suoi pensieri e sugli stati emotivi che sta provando o prova in determinate situazioni.
Potrebbe ritagliarsi un suo spazio psicologico per lavorare sulla sua sicurezza personale, sul suo modo di gestire le situazioni, per trovare una modalità più funzionale di viversi all'interno del suo percorso di vita relazione e personale.
Resto a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,

è evidente il fatto che lei stia male per l'impossibilità a creare una relazione con questa persona. Mi soffermerai su questo, e su cosa per lei rappresenta tutto ciò. Nel caso non riesca a farlo da sola, potrebbe aprirsi alla possibilità di farsi accompagnare da un professionista in un percorso alla ricerca di ciò che vorrebbe.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Capisco e colgo la sofferenza dietro le sue parole, ma più che darle un parere personale circa la questione posso consigliarle di ritagliarsi uno spazio in cui dar voce al suo sentire. Dare un senso più profondo a quanto sta vivendo potrebbe essere di grande aiuto. Restando a sua disposizione, la saluto cordialmente. Dott. Andrea Brumana
Buonasera. Dalla sua condivisione mi sembra che si senta dispiaciuta ed allo stesso tempo disorientata dal comportamento poco chiaro della persona di cui parla. Certamente è normale, oltre che leggittimo, sentire il desiderio di rivedere e risentire una persona con cui ha condiviso un'esperienza significativa, altra cosa è il poter soddisfare questo desiderio se l'altra persona non vuole lo stesso. Se ne sentisse la necessità potrebbe certamente contattare un/a professionista per dar voce, approfondire ed esplorare la sua esperienza, al fine di fare chiarezza per sé stessa rispetto alla relazione di cui parla. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera,

è una situazione che indubbiamente potenzialmente causa confusione e stress. L'importante sarebbe comprendere come la stessa situazione possa influenzarla e come lei la vive, nell'ottica di riuscire ad arrivare a prendere consapevolezza di qual è il suo reale bisogno nella situazione.

Un saluto, dott. Masturzi
Buongiorno! La ringrazio per aver condiviso la sua sofferenza. Capisco il suo stato di stress e disorientamento. Purtroppo lei sta vivendo una situazione di dualismo: da una parte vorrebbe poter rivedere la persona che sente più importante, ma dall'altra si ha la volontà di soddisfare questo desiderio ma la persona oggetto dell'attenzione non ne vuole sapere. Le consiglio di approfondire questa situazione con un professionista, in modo tale che possa aiutarla nel suo percorso alla ricerca del benessere, ma soprattutto per far luce sui suoi bisogni.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa. Buona giornata Dott.ssa Pizzinato
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
buon pomeriggio,
grazie per aver scritto e condiviso sul portale questa sua esperienza.
Le consiglio di contattare un professionista psicoterapeuta che possa aiutarla a capire e gestire le sue emozioni.
Cordiali saluti
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Sembra che ci siano molti aspetti confusi e contraddittori in questa situazione. Potrebbe essere utile fare una distinzione tra quello che vorresti tu e quello che potrebbe essere la realtà della situazione. È possibile che questa persona non voglia o non sia in grado di fornire spiegazioni dettagliate su come si sente o sui motivi per cui ha deciso di allontanarsi.

Potrebbe essere che questa persona abbia dei problemi personali o emotivi che lo rendono incapace di stabilire e mantenere relazioni sane. Potrebbe anche essere che la sua personalità o il suo modo di pensare semplicemente non sia compatibile con il tuo. In ogni caso, non sembra che questa sia una situazione sana per te e potrebbe essere necessario accettare la realtà della situazione e andare avanti.

In termini di come capire se è possibile volersi bene, ciò dipende molto dalla relazione e dalle circostanze. È importante che entrambe le persone siano in grado di comunicare apertamente e di rispettarsi reciprocamente. Se ci sono problemi di comunicazione o di rispetto, potrebbe essere difficile avere una relazione sana.

In generale, se stai cercando di capire se questa persona ha sentimenti per te, potrebbe essere utile chiedere apertamente e onestamente. Tuttavia, se questa persona ha già espresso il desiderio di allontanarsi, potrebbe essere necessario rispettare la sua decisione e non forzare una relazione che non funziona. In ultima analisi, la cosa più importante è prendersi cura di te stesso e delle tue esigenze emotive.Qualora volesse approfondire attendo un suo riscontro.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve,

ho letto attentamente la sua condivisione e comprendo che stia cercando di dare senso a una situazione complessa. Mi sembra che si stia sforzando di comprendere le dinamiche interpersonali e gli atteggiamenti di questa persona che sembrano ambigui e confusi.

È normale desiderare chiarezza nelle relazioni e cercare di capire i comportamenti degli altri. Tuttavia, le relazioni umane possono essere intricate e le motivazioni dietro i comportamenti possono variare da individuo a individuo. Gli atteggiamenti che ha descritto potrebbero essere il risultato di vari fattori, tra cui emozioni personali, esperienze passate e dinamiche individuali.

Nel cercare di capire in che modo si possa volersi bene e costruire relazioni significative, è importante mantenere la comunicazione aperta, la comprensione reciproca e il rispetto. Tuttavia, è altrettanto importante riconoscere che non sempre possiamo controllare o influenzare le reazioni degli altri.

Durante momenti di incertezza come quello che sta vivendo, può essere utile esplorare i propri sentimenti e riflettere sulle proprie aspettative e desideri. La consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni può contribuire a prendere decisioni più informate e ad affrontare le sfide delle relazioni interpersonali.

Se desidera esplorare ulteriormente queste tematiche, potrebbe essere utile considerare il supporto di uno psicoterapeuta. Uno spazio di counseling può offrire un ambiente sicuro per approfondire questi pensieri e sentimenti in modo più approfondito.

Le auguro il meglio nel suo percorso di comprensione e crescita personale.

Cordiali saluti,
Ilaria
Buongiorno, comprendo la sua confusione e disorientamento. bisognerebbe definire meglio la situazione, i suoi vissuti, i suoi bisogni e da lì scegliere la strada per riequilibrare se stessa e la sua relazione. Resto a sua disposizione. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentilissima, innanzitutto, desidero sottolineare che comprendo quanto possa essere difficile affrontare situazioni ambigue e frustranti nelle relazioni interpersonali. Le dinamiche relazionali possono essere complesse, e talvolta può essere complicato interpretare i comportamenti degli altri. Rispetto ai comportamenti della persona di cui sta parlando, sembra che stia cercando di capire meglio le sue intenzioni e i suoi sentimenti. È comprensibile che desideri chiarezza e comunicazione aperta da parte sua. In merito alla sua domanda su possibili atteggiamenti infantili, è importante considerare che le persone gestiscono le emozioni e le relazioni in modi diversi. Alcune potrebbero avere difficoltà a comunicare in modo aperto e diretto, e potrebbero manifestare comportamenti che sembrano ambigui o evitanti. Questo non necessariamente indica infantilismo, ma potrebbe essere una manifestazione di difficoltà nell'affrontare determinate situazioni. Quanto alla possibilità di comprendere se ci siano sentimenti o pensieri specifici verso di lei, è importante notare che le persone possono avere molteplici motivazioni dietro i loro comportamenti, e non sempre è facile interpretarle correttamente. Potrebbe essere utile cercare di parlare con questa persona in modo aperto e onesto, esprimendo le sue preoccupazioni e chiedendo chiarimenti sulla situazione. Per quanto riguarda il dialogo con il suo collega sensibile che le ha fatto una domanda apparentemente enigmatica, potrebbe essere utile approfondire la conversazione con lui. Chiedergli di spiegare meglio la sua domanda potrebbe portare a una maggiore comprensione reciproca. Infine, per comprendere in che modo è possibile volersi bene, è importante stabilire una comunicazione chiara e aperta nelle relazioni. La trasparenza, l'ascolto attivo e la condivisione reciproca possono contribuire a costruire legami più solidi. Ricordi che ogni persona è un individuo unico, e le relazioni sono spesso complesse. Se ritiene che la situazione stia causando disagio significativo, potrebbe essere utile considerare il supporto di uno psicologo o di un professionista della salute mentale per esplorare questi temi in modo più approfondito.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto. Un caro saluto, dr.ssa Marina Lumento.
Gentile utente, la domanda che Lei fa è molto importante: "è normale avere un desiderio?". Ciò che posso confermarLe è che, come avrà certamente capito, il desiderio è qualcosa che si alimenta del mistero. Più si ha a che fare con qualcuno che non si apre, più cresce la spinta a saperne di più. E, per come Lei la descrive, questa persona appare abbastanza enigmatica da spingerLa a diverse domande.
Se, d'altro canto, questa persona sembra non volersi aprire a nessuno stimolo da parte Sua, Le suggerirei di valutare se non la si stia forzando a fare qualcosa che non vuole fare.
Ho pochi elementi per poterLe consigliare di più. Nel dubbio, di solito provare a non farsi sentire per un po' di tempo può aiutare a comprendere se questa persona La cerca, La desidera nella sua vita. Non sentirsi per un po' può aiutare anche Se stessa, a capire a che livello è interessata.
Nel caso in cui quella persona La ricontattasse sua sponte, potrete parlare nuovamente del fatto che Lei non capisce le sue intenzioni.

è chiaro che questo può fare paura, ma molto spesso l'unico modo per guardare un quadro in ogni sua sfaccettatura è allontanarsi un po'.

Buona fortuna,