Nella curva glicemica in gravidanza il limite del primo valore di riferimento è 92 o 95? Sono arriva

18 risposte
Nella curva glicemica in gravidanza il limite del primo valore di riferimento è 92 o 95? Sono arrivata alla vostra discussione cercando questo ma i medici che hanno risposto due su quattro dicono due parametri diversih miodottore.it/domande-risposte/buonasera-ho-28-anni-sono-incinta-di-25-settimane-la-scorsa-settimana-ho-effettuato-la-curva-glic
Buongiorno, 92 è il riferimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un valore di riferimento per la glicemia basale va da 85 a 95. Questo è il range di normalità. Ma non è tanto questo valore che bisogna tener presente, quanto i valori della glicemia e della insulina ai vari tempi di prelievo dopo carico di glucosio. Un valore basale indica la concentrazione dello zucchero in quel momento.
Mi mandi la sua curva e vediamo come si comporta.
Salve, non c’è un valore di riferimento esatto ma ci si riferisce ad un intervallo di normalità che puó variare nei diversi centri di analisi ma che comunque resta al di sotto i 110, ecco perchè c’è chi le segna 92 o 95. In ogni caso il dato importante per capire se lei può avere il diabete gestazionale è la seconda misurazione dell’ OGTT ossia il valore della glicemia dopo 60 minuti dal carico. Questo valore deve essere inferiore a 160. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti avrei bisogno della sua curva da carico.
Arrivederci
Secondo le ultime raccomandazioni della Società Medici Diabetologi il valore limite della glicemia in gravidanza dovrebbe essere 92.
Concordo con quanto detto dai colleghi! Il valore di riferimento della glicemia in gravidanza è 92
Non è il singolo medico che stabilisce i valori di riferimento ma le Società scientifiche di riferimento (in questo caso per la glicemia basale in gravidanza il valore è <=92 mg/dl)
Confermo che le ultime linee guida in materia dichiarano che durante il periodo di gravidanza è bene mantenere i livelli ematici di glucosio al massimo a 92 mg/dl
Gentilissima futura mamma, vorrei aggiungere alle risposte precedenti anche una semplice rassicurazione: i valori di riferimento vengono stabiliti in quanto "valori medi" non assoluti.
Inoltre la differenza di soli tre punti nella glicemia basale è assai poco significativa statisticamente, pertanto se qualche specialista le ha indicato il 95 anzichè il 92 non c'è alcun problema. Probabilmente faceva riferimento a qualche protocollo dove compariva il valore 95. Tenga presente che il cosiddetto "valore normale" è sempre un valore medio, che ci dà una indicazione di massima, e gli scostamenti dal valore medio sono ... normali appunto. Perciò si affidi al suo curante con fiducia, perché è importante non tanto stare dentro determinati rigidi parametri, ma stare dentro un buon equilibrio psicofisico, e quello lo può valutare il suo medico o ginecologo se però lei mantiene un atteggiamento rilassato e fiducioso.
La gravidanza non è una malattia, è un evento naturale, che può portare qualche scompenso. Monitoriamo dunque la gravidanza con attenzione ma senza stress. Lo stress può essere persino più pericoloso di qualche problemino.
Una infinità di auguri per una meravigliosa gravidanza.
Salve come detto dai colleghi il valore della glicemia in gravidanza e' 92.
Buona Giornata
Buonasera, per valutare la presenza di diabete gestazionale non è tanto importante il valore basale quanto i valori di glicemia rilevati dopo la curva da carico di glucosio. Come risulta la sua curva da carico? cosa le ha detto il ginecologo che la segue? Cordiali Saluti
Salve,durante la gravidanza sono considerati normali valori fino 95 subito dopo l'assunzione della soluzione glucosata,180 dopo 60 minuti,155 dopo 120.Certo sono valori medi ,sicuramente il suo ginecologo la rassicurerà.Auguri
Buongiorno gentile utente, per valutare la presenza di diabete gestazionale sono fondamentali i valori di glicemia rilevati dopo la curva da carico di glucosio. Cordiali Saluti
buona sera concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Un valore di riferimento per la glicemia basale va da 85 a 95. Questo è il range di normalità. Ma non è tanto questo valore che bisogna tener presente, quanto i valori della glicemia e della insulina ai vari tempi di prelievo dopo carico di glucosio. Un valore basale indica la concentrazione dello zucchero in quel momento. Mi mandi la sua curva e vediamo come si comporta.
Il problema non è 92 o 95 (dipende dalle linee guida (ano e società)
E' importante invece il controllo delle glicemie digiuno e post prandiali nel tempo per impostare una terapia dietetica in primis che riesca per quanto possibile a evitare e/o ridurre il ricorso all'insulina
Salve, sono entrambi valori corretti, molto dipende dalla tipologia di esame che viene fatto. Mi spiego meglio, sono i metodi di valutazione del laboratorio che possono variare questi valori. Ma ripeto, in entrambi i casi sono entrambi valori corretti
Come le hanno già risposto diversi colleghi, non basta il solo valore della glicemia a digiuno a fare diagnosi, soprattutto se molto vicino ai valori soglia. Si devono valutare anche gli altri valori di glicemia (dopo la somministrazione di glucosio). I valori limite possono leggermente variare a seconda delle società di riferimento. Sta al medico specialista interpretare i risultati nel loro insieme e rapportati all'individuo. Se ha dubbi senta il parere di un diabetologo oltre che del suo ginecologo. Saluti
Buongiorno
il valore massimo di riferimento si aggira intorno a 90 mg/dl, ovviamente un valore che sia al di sotto è auspicabile, le consiglio di controllare con frequenza settimanale e di parlarne anche con il ginecologo, purtroppo non posso direl altro in quanto non dà altre informazioni oltre la gravidanza, per esempio se in famiglia ci sono diabetici. Valuti il tutto con il ginecologo e il medico di base inoltre esercizio fisico anche leggero e rispettoso dello stato in cui si trova e un regime alimentare che la possa tranquillizzare completerà il quadro e le consiglio un nutrizionista.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora

Esperti

Laura Cacciotti

Laura Cacciotti

Nutrizionista, Diabetologo, Dietologo

Colleferro

Monica Iori

Monica Iori

Dietologo

Rubiera

Francesca Ciuffi

Francesca Ciuffi

Nutrizionista

Pietrasanta

Monica D'Angelo

Monica D'Angelo

Dietologo

Ascoli Piceno

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su diabete gestazionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.