mela contiene acido folico?

12 risposte
mela contiene
acido folico?
Buongiorno,
confermo che la mela contiene acido folico (vit. B9) ma la sua concentrazione è limitata. La mela, infatti, non è tra gli alimenti che ne permettono un maggior apporto.
Saluti, Dott.ssa Lara Di Gennaro.

Gentile paziente,
La mela è ricca di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, inoltre è costituita per l'84-88% da acqua e questo ci consente di mantenere l'organismo idratato. La mela ha un'azione prebiotica in quanto ricca di pectina, fibra solubile ottimale per mantenere il benessere dell'intestino.
Per rispondere alla sua domanda, la mela contiene acido folico, la vitamina B1, la vitamina B2, la B3, la vitamina A e la vitamina C, inoltre contengono sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e lo zinco.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
L’acido folico contribuisce alla produzione di emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi, che trasporta ferro e ossigeno in tutto il corpo. In particolare, è importante mantenere buoni livelli di emoglobina nel sangue per prevenire il rischio di anemia. Diversi ortaggi, come spinaci e verdure a foglia verde, contengono elevati quantitativi di folato, ma è bene ricordare che spesso la cottura distrugge questo importante elemento. Per questo motivo la frutta fresca è un’ottima opzione per integrarlo. I kiwi rappresentano la soluzione migliore, perché contengono una quantità di folato pari a 38 g/100g, battendo anche arancia, banana e mela.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
gentile paziente L'acido folico (vitamina B9) è una vitamina preziosa che si assume esclusivamente attraverso l'alimentazione e non è prodotta dall'organismo e le confermo che è presente nelle mele, ma anche in altri cibi.

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
La mela contiene acido folico ma in piccola quantità se associata ad altri alimenti vegetali che la contengono può raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato. Saluti. Dott. ssa Sara Brambilla
Gentile paziente,

La mela, come altre tipologie di frutta, contiene piccole concentrazioni di vitamina B6; questa importante vitamina del complesso B la si può trovare anche in altri alimenti che, associati alla frutta fresca, danno completezza al pasto che si decide di consumare.

Dott. Celli Lorenzo
Salve, la quantità di acido eolico contenuto nella mela è basso rispetto ad altri alimenti come asparagi, broccoli, carciofi, spinaci, lattuga e legumi freschi che invece nel contengono quantità maggiori. Essendo una vitamina termolabile e la bollitura prolungata dell'alimento inattiva la vitamina per cui è sempre meglio consumare i cibi vegetali crudi o cuocerli a vapore. Cordiali saluti Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Buongiorno la mela contiene acido folico (vit. B9) ma la sua concentrazione non è alta. Per avere un corretto apporto di Acido Folico bisogna seguire una corretta alimentazione e integrare in alcuni casi, ad esempio in gravidanza. Per informazioni rimango a disposizione.
Dott.ssa Miriam Ottolini
Gentile paziente, la mela contiene piccole concentrazioni di acido folico (vit. B9).
L’acido folico si trova sopratutto nelle verdure, principalmente in quelle a foglia verde (spinaci, bieta, indivia), nei broccoli, nelle rape rosse, negli asparagi, nei carciofi, nella rucola e nei legumi. Anche nocciole, noci e pistacchi sono discrete fonti di acido folico, inoltre, quantità elevate di folati si trovano nel fegato di pollo, suino, bovino.
Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
La mela non contiene acido folico in modo significativo. L'acido folico si trova principalmente in alimenti come legumi, verdure a foglia verde, cereali fortificati, agrumi e uova. Se stai cercando di assumere acido folico nella tua dieta, ti consiglierei di optare per questi alimenti anziché fare affidamento esclusivamente sulle mele.
Buonasera, considerando che il fabbisogno di folati (vit. B9) secondo i LARN per gli adulti è di 400mcg (microgrammi), la mela ne contiene circa 1-3mcg, quindi non è certamente un alimento interessante per il contributo di questa vitamina, sebbene sia un ottimo alimento. Altri alimenti sono più interessanti per il contributo di folati come ad esempio le foglie verdi (esempio cime di rapa, scarola, bietole), ma anche asparagi, legumi come fave, fagioli e soia, e frutta come ad esempio il kiwi.
Buongiorno, si, la mela contiene acido folico ma in quantità limitate. E' dunque necessario inseritre altri alimenti come legumi, cereali, verdure a foglia verde, uova...per arrivare al fabbisogno giornaliero.
Coediali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana