Esperienze
Operatore Olistico in Alimentazione Naturale Bioenergetica, Insegnante di Cucina Naturale Vegetale e Macrobiotica.
Mi occupo di Alimentazione in modo circolare: dal guidarti con consigli personalizzati, per ritrovare benessere tramite un'alimentazione equilibrata, con la mia Consulenza, alle ricette pratiche dei miei Corsi, ai Percorsi Olistici e seminari tematici sulla relazione tra cibo-corpo-mente-salute. L’alimentazione è il pilastro più importante dello stile di vita e affinché questo possa essere strumento di benessere e longevità occorre che sia consapevole, sostenibile e in armonia con l’ambiente in cui si vive.
Ci sono alcune parole che sento in sintonia con me e che meglio possono descrivere chi sono: Curiosità, Passione e Disponibilità, intesa come Ascolto e Accoglienza.
Ho una formazione poliedrica, affiancando i percorsi universitario, aziendale e olistico.
Dopo la laurea magistrale in Scienze Biologiche e la scuola di specializzazione in Genetica Medica, ho trascorso oltre 10 anni nella Ricerca Scientifica di Base, dove ho studiato la genetica e i meccanismi molecolari che regolano il funzionamento delle nostre cellule.
Successivamente la mia esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito del marketing e della comunicazione scientifica.
Ma la passione per la cucina e l’alimentazione mi hanno portata ad un cambio di stile di vita e a intraprendere studi olistici. Ho approfondito la Macrobiotica e acquisito il titolo professionale di Operatore Olistico-Consulente in Alimentazione Bioenergetica.
Il mio percorso professionale prosegue approfondendo la nutrizione umana a base vegetale attraverso il Master Universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana che mi ha permesso di mettere in sinergia le mie due anime, scientifica e olistica.
Ho maturato una visione sinergica dell’alimentazione, che unisce l’approccio biochimico della Scienza della Nutrizione e quello olistico della Macrobiotica adattata alla tradizione Mediterranea e al nostro contesto attuale, per creare equilibrio nel corpo.
Desidero contribuire al benessere psico-fisico delle persone, offrendo un supporto completo per ritrovare l’ascolto di sé e migliorare lo stile di vita attraverso il cibo.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Principali patologie trattate
- Sovrappeso ,
- Diabete ,
- Insulino resistenza ,
- Maldigestione ,
- Reflusso gastroesofageo (esofagite) ,
- +17 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Via della Moscova, 44/1, Milano 20121
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
105 € -
-
Dieta mediterranea
-
-
Test fiori di Bach
-
-
Insulino resistenza e dieta
-
-
Dieta vegetariana
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
12 recensioni
-
A
Alessandra G.
La dottoressa è molto gentile e all'ascolto, e mi sta accompagnando in un percorso di cambiamento delle abitudini alimentari che non solo è teso al dimagrimento ma anche ad una dieta sana e con minore presenza di prodotti animali. Le indicazioni alimentari, che si ricevono dopo una settimana circa dal colloquio, sono esaustive e comunque c'è grande disponibilità ad un successivo scambio via mail nel caso servissero chiarimenti. Insieme ai consigli alimentari la dottoressa invia ricette (è anche cuoca!) e suggerimenti per pratiche da abbinare alla dieta. I risultati si vedono presto, e non si tratta solo di perdere peso, ma di acquisire maggiore energia fisica e anche benessere psicologico. Non da poco, per me, il fatto di non dover pesare i cibi. Sono molto soddisfatta, e ho scelto di farmi seguire per un po' di tempo in questo cammino che sta felicemente rivoluzionando il mio modo di stare in cucina e a tavola.
• Studio Medico Quantico • dieta dimagrante •
-
M
Marta
La dottoressa è molto precisa nelle spiegazioni rendendole di facile comprensione e incentiva nell'iniziare un percorso che non è solo una dieta, ma un viaggio nello scoprirsi e aiutarsi attraverso il cibo. Molto soddisfatta della consulenza.
• Consulenza Online • consulenza online •
-
O
Ornella
Ottimo livello di servizio. Lo studio è molto accogliente e crea empatia, ci si sente a casa. La dottoressa è attenta nell'ascolto e molto "morbida" nella relazione.
• Studio Medico Quantico • prima visita nutrizionale •
-
A
A.Casiraghi
Professionista di elevata qualità che in modo molto semplice e al tempo stesso dettagliato fornisce tutte le informazioni per una alimentazione e stile di vita sano.
Molto gentile e disponibile• Studio Medico Quantico • prima visita nutrizionale •
-
P
Pia
La dott.sa Bozzali è stata estremamente disponibile con me, spiegandomi nei minimi dettagli come migliorare il mio equilibrio alimentare.
• Studio Medico Quantico • prima visita nutrizionale •
-
M
Monica
Sono molto soddisfatta dell'esperienza nutrizionale che ho intrapreso.....ho conosciuto Maura ad un corso di formazione di Fiori di Bach e mi ha ispirato subito curiosità e fiducia.
Il mio intuito non ha sbagliato.
Ha fatto centro !!!! Sono una donna di 54 anni , dinamica in una fase della mia vita particolare... prossima alla menopausa.
Fase delicata dove qualche chilo di troppo si accumula alla velocità della luce.
Con Maura ho imparato molte cose, ho ampliato le mie prospettive e ovviamente ho seguito i suoi dettagliati consigli , cuciti perfettamente sulla mia persona.
Bene ad oggi sono 6 kg in meno in circa 5 mesi.
Mi sento molto bene e ho molta energia.
Continuerò a seguire questo regime alimentare . Grazie Maura.• Consulenza Online • consulenza online •
Dott.ssa Maura Bozzali
Cara Monica, complimenti per il tuo percorso e per il tuo traguardo. Sono felice di averti accompagnata e guidata ma soprattutto di averti fornito degli strumenti di benessere che sono ormai diventati tuoi. Grazie per esserti affidata.
La cosa che mi rende davvero felice è di averti trasmesso
-
G
GA
Persona che ascolta, osserva, capisce e poi propone le sue idee/soluzioni. Preziosa e preparatissimo.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Maura Bozzali
Grazie mille per la sua condivisione.
-
Valentina
Molto competente e professionale. Ha migliorato la mia condizione e ne sono veramente molto felice. Dà ottimi spunti sull'alimentazione e lo stile di vita. La consiglio vivamente
• Consulenza Online • consulenza online •
Dott.ssa Maura Bozzali
Gentile Valentina,
sono molto felice per il suo percorso e di essere riuscita ad affiancarla per ritrovare benessere. Grazie per le sue parole di stima
-
I
Ilenia G.
Nella consulenza online con la Dott.ssa Bozzali ho trovato tutto quello che cercavo, una persona competente e attenta, un'alimentazione sana e semplice, un'attenzione al benessere che non sia solo fisico ma che va oltre, consiglio vivamente
• Consulenza Online • consulenza online •
Dott.ssa Maura Bozzali
Buongiorno Ilenia, grazie per la sua testimonianza. Sono felice di riuscire a trasmettere tutto questo anche attraverso le consulenze online!
-
M
M. B
La dr.ssa Bozzali e' attenta all'ascolto e a quanto esponi rispetto esponi. Esperienza positiva
• Consulenza Online • consulenza online •
Dott.ssa Maura Bozzali
Grazie mille!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon giorno, sto iniziando a praticare il digiuno intermittente, in particolare il digiuno 16/8. Io assumo per il momento Tirosint nella speranza che in futuro si possa ridurre la quantita' di farmaco da assumere. Ad ogni modo vorrei sapere se l'assunzione di Tirosint, medicinale a composizione alcolica, interrompe il digiuno ed i suoi effetti metabolici e rigeneranti.
Se possibile, vorrei anche sapere quanto peserebbe sugli effetti positivi del digiuno l'eventuale interruzione causata dal farmaco in questione. Varrebbe comunque la pena praticare il digiuno intermittente pur essendoci questa eventuale (ma imprescindibile) interruzione?
Preciso che non posso cambiare la finestra di alimentazione perche' ho scelto di alimentarmi nella parte finale della giornata per cenare serenamente con la mia famiglia.
Grazie infinite!
Buonasera, con la terapia non va ad interrompere il digiuno, tuttavia come già suggerito conviene che si confronti con il suo endocrinologo per aggiornarlo di questo cambiamento nella sua routine.
Non mi è chiaro il motivo della scelta del digiuno intermittente, se legato alla situazione della tiroide o ad altre esigenze.
Capisco la sua esigenza di cenare con la famiglia, tuttavia non dimentichi che il nostro organismo risponde a un ritmo circadiano che influenza anche l'assetto ormonale.
Il benessere è equilibrio e armonia e seguire ritmi fisiologici ci permette di lavorare in questa direzione.
Se desidera approfondire o ha delle domande non esiti a scrivermi. Cordialmente, Maura Bozzali
Salve! In una dieta vegana ha senso di suddividere il contenuto in glucidi, proteine e lipidi? E come variano eventualmente le proporzioni (percentuale dell'intake) nel soggetto adulto sano di queste rispetto ad una dieta onnivora?
Avevo sentito suddivisioni (letto dal PiattoVeg) in cereali, cibi proteici, verdura, frutta, semi oleaginosi e grassi...una suddivisione così sembra più complicata da programmare nella dieta quotidiana, è così che devo pensare di bilanciare i miei pasti?
Grazie mille in anticipo
Buonasera, non ha senso pensare a carboidrati, proteine e grassi perchè lei non mangia molecole ma alimenti.
L'approccio quindi non deve essere di cosa sostituisco con cosa rispetto ad una alimentazione onnivora ma come costruisco un piatto bilanciato e completo.
In realtà non è complicato e il piatto veg è uno schema pratico e completo.
Quindi il piatto dovrebbe contenere una quota di cereali, legumi, verdure, semi/frutta a guscio, olio evo. Questi alimenti forniscono carboidrati, proteine e grassi.
Un'attenzione agli omega3 inserendo quotidianamente semi di lino o noci o chia e integrare la vitamina B12 in base alle sue esigenze.
Se sta cambiando alimentazione il mio consiglio è una consulenza con un professionista specializzato in alimentazione vegetale. Sul sito web della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana può trovare gli specialisti che ricevono nella sua zona.
Se ha bisogno di maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordialmente, Maura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.