L’ansia può provocare tensione ad un occhio talmente fastidioso da far venire nausea?

36 risposte
L’ansia può provocare tensione ad un occhio talmente fastidioso da far venire nausea?
Buonasera prima di tutto si devono escludere cause organiche una volta escluse può dipendere dall'ansia ma per dire ciò bisognerebbe avere più informazioni in merito . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione , cordiali saluti

Buongiorno,
per prima cosa quello che consiglio è un consulto col medico di base al fine di escludere eventuali cause organiche, in alcuni casi quando è coinvolto l’occhio in questo modo spesso si tratta di mal di testa che viene scaricato sull’occhio.per quanto riguarda invece l’ansia è importante che richieda un consulto psicologico per andare a lavorare sulle cause e individuare delle strategie per farvi fronte. Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, ritengo innanzitutto importante rivolgersi al proprio medico curante per escludere eventuali cause organiche.
Credo comunque importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Mi associo a quanto scritto dai colleghi: bisogna prima escludere cause organiche e poi, se lo desiderasse, intraprendere un percorso psicologico che possa dare significato al suo sentire. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, gli stati ansiosi come tutti gli stati emotivi portano ad una attivazione fisiologica nel nostro corpo che può tradursi in diverse forme (es. tensioni muscolari, tachicardia...). Detto questo mi spiace dirle che è impossibile dare una risposta esatta al suo quesito perchè sarebbe necessario raccogliere maggiori informazioni e soprattutto effettuare una valutazione medica che possa escludere altre cause dato che riporta un sintomo che è molto specifico. Le consigliere, come hanno già riportato i colleghi, di consultare il suo medico e verificare con lui eventuali approfondimenti. Ma dato che nella sua domanda si pone un quesito relativo alla gestione dell'ansia potrebbe essere utile anche affiancare una consulenza psicologica per indagare quanto questa situazione influisca sul suo benessere quotidiano. Un cordiale saluto
Buongiorno, leggendo questa sua richiesta la invito a rivolgersi al proprio medico di base o ad uno specialista per una visita oftalmica. Nel contempo la invito ad approfondire il tema dell'ansia: può fissare un primo colloquio anche on line vedendo le disponibilità della mia agenda virtuale. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera, come consigliato dai colleghi, prima di tutto dovrebbe fare una visita medica per escludere motivazioni organiche.
Al contempo le consiglio un consulto psicologico, perchè è possibile che i sintomi fisici siano effettivamente legati a una sofferenza psicologica. Non è da sottovalutare l'ansia anche qualora non sia strettamente collegata agli altri sintomi.
Mi metto a sua disposizione per un colloquio clinico.
Saluti, Dr.ssa Anna Sofia Tuccillo
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 45 €
Buonasera, come consigliato dai colleghi, la prima cosa da fare è parlarne con il suo medico curante così da poter escludere una possibile causa organica.
L'ansia porta ad una attivazione fisiologica che può manifestarsi con tachicardia, facile affaticamento, tensione muscolare ecc. Potrebbe esserle utile richiedere un colloquio psicologico per poter approfondire la tematica dell'ansia.
Un caro saluto, Dott.ssa Rosa Trillò
Buongiorno. spesso vi sono concause che determinano una sintomatologia come la sua. Concordo con i miei colleghi nel consigliarle un appuntamento dal suo medico curante; sarà lui a indirizzarla agli specialisti competenti.
Buongiorno gentile utente, sarebbe utile prima di tutto escludere cause organiche. Una volta escluse, la sintomatologia descritta potrebbe essere riconducibile all'ansia ma
bisognerebbe avere più informazioni in merito .
Resto a disposizione!
AV
Gentile utente, senza dubbio é possibile ma non la considererei come prima ipotesi, col medico di base escluda altre cause e valuti un percorso psicologico per la gestione dell’ansia, di beneficio sia che causi o meno la tensione all’occhio.

Dottor Mauro Simonetti
Buongiorno,

per prima cosa le consigio di rivolgersi a un medico per escludere una causa organica. Fatto questo può valutare se intraprendere un percorso con uno psicologo. Sebbene l'ansia può certamente essere una causa sarebbe in ogni caso necessario approfondire prima di arrivare a una diagnosi.
Buongiorno,
l'espressione emotiva dell'ansia può essere espressa con tutte le parti del corpo, alcune, diciamo cosi, sono più tipiche di altre.
Se ha intenzione di risolvere questo disturbo mi contatti pure.
Un saluto cordiale
Marzia Sellini
Se restiamo nella possibilità, allora sì, può. Ciò non significa che si possa trarre una conclusione, anzi: è molto importante scoprire se 1) ci sono risultati di esami medici che mettono in luce problemi fisici e 2) che tipo di ansia hai. Di base, non esiste un'ansia che sia uguale per tutti, ma ognuno sviluppa sintomi d'ansia in base al suo carattere, all'ambiente sociale e lavorativo/di studio che ha intorno, alla predisposizione genetica per varie patologie cardiovascolari, endrocrine, etc. Quindi la questione è molto complessa, e penso che la scopriresti soltanto facendoti seguire con un approccio personalizzato. Per esempio, in cui tu insieme al tuo medico, e se vuoi anche con un/a terapeuta di tua scelta, valutate come il tuo corpo gestisce l'ansia e se questo c'entra con la tensione all'occhio che senti.
Buonasera

Può dipendere anche dall'ansia ma per essere sicuri è necessario escludere la connessione con questioni prettamente organiche.
Le consiglio di valutare l'ipotesi di un percorso di sostegno psicologico in modo tale da approfondire cosa c'è dietro la situazione presentata e di agire di conseguenza.
Con i migliori auguri
Dott.ssa Jessica Baldi
consiglio prima una visita medica ed escluse cause organiche, sì, potrebbero essere sintomi dell'ansia. in quel caso un percorso di psicoterapia può fare a caso suo.

saluti,
Dottoressa Carolina Lenzi
L'ansia ha numerose conseguenze che si possono verificare a livello fisico e organico. Sicuramente consiglio una visita medica dal suo medico curante per capire se questa tensione che lei accusa, possa essere sintomo di cause organiche non riconducibili all'ansia. Consiglio di provare un percorso di sostegno per analizzare meglio la sua situazione. la saluto cordialmente.
Salve, le consiglio innanzitutto di consultare un medico per escludere cause organiche. L’ansia può avere diverse conseguenze organiche e fisiche; tuttavia, è consigliabile che lei indaghi la correlazione con un approfondimento psicologico al fine di comprendere quali sono i meccanismi che mantengono l’ansia ed apprendere quali possono essere le tecniche per fronteggiarla . Resto a disposizione.
Buon pomeriggio, i sintomi tipici dell'ansia possono a volte essere ricondotti ad esempi da lei sopra citati, ma è sempre consigliata una visita medica specialistica che escluda possibili disturbi organici.
Nel frattempo, se sente di vivere un momento particolarmente difficile può sempre rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordialmente
Buongiorno gentile utente,
come consigliato dai colleghi, la prima cosa da fare è sicuramente un consulto dal medico di base per escludere una possibile causa organica. Lo stress prolungato provocato dall’ansia potrebbe provocare tensione all’occhio, ma non la considererei come prima ipotesi. Ci sono poche informazioni per poter fare una diagnosi o dare una risposta certa. Le consiglierei quindi di fare come prima cosa un consulto dal suo medico di base e successivamente, nel caso in cui non riscontrasse nulla, potrebbe iniziare un percorso psicologico così da capire quali sono le possibili cause, eventi o emozioni non riconosciute che scatenano questa problematica. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Buona giornata
Buon pomeriggio. Come già accennato da altri colleghi gli stati ansiosi portano ad una iperattivazione fisiologica del nostro corpo che può tradursi in diverse forme (es. tensioni muscolari, fascicolazioni, miochimia palpebrale). Tuttavia è impossibile dare una risposta precisa al suo quesito in quanto bisognerebbe prima escludere cause organiche. Si faccia visitare con tranquillità dal suo medico di base.
Buongiorno, l'ansia può avere varie manifestazioni somatiche: le consiglio di iniziare con accertamenti medici, se questi non dovessero avere riscontro allora potrebbe provare un percorso psicologico ed analizzare le origini della sua ansia.
Saluti, dott.ssa Alessia Foronchi
Gentile utente, la risposta "diretta" alla sua domanda è: sì, anche l'ansia può provocare tale sintomo. Tuttavia, mi sento di consigliarle, nel caso in cui tale fastidio vada a compromettere la sua quotidianità arrecandole molto disturbo, di escludere eventuali cause organiche contattando il suo medico di base, che saprà anche consigliarle la terapia o lo specialista a cui rivolgersi. Nel caso in cui invece questo sintomo sia in realtà espressione di un disagio emotivo o di uno stato ansioso, allora le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico con uno specialista, che la aiuti a comprendere la vera causa della sua ansia, al fine di gestire ed affrontare al meglio tali stati emotivi con anche l'obiettivo di eliminare tale sintomo all'occhio.
Mi contatti pure in privato nel caso in cui avesse altri dubbi. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Buonasera car* utente. L'ansia può avere diversi correlati fisiologici: questo significa che può impattare, in maniera diversa, sul nostro corpo, innescando differenti tipi di sintomi fisici. Tuttavia, come già suggerito dai colleghi, in prima istanza è opportuno scongiurare la presenza di una patologia a livello organico. Il mio consiglio, dunque, è di rivolgersi in prima istanza al suo curante che possa indirizzarla verso la visita specialistica di cui necessita. Ove mai non dovessero esservi riscontri di tipo fisiologico, il passo successivo potrebbe essere quello di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla con la sintomatologia ansiosa. Lei parla di ansia, quindi mi chiedo e le chiedo se sia lei a sperimentarla anche in altro modo e in altre parti del corpo oppure se sia qualcun altro ad averle suggerito questa possibilità.
Rimango a sua disposizione.
Un grande in bocca al lupo
Un caro saluto,
Simona Del Peschio
Buongiorno, rispondendo alla sua domanda, la risposta è si, l'ansia infatti può portare alla manifestazione di sintomi fisiologici.
Le consiglio comunque di effettuare una visita medica specialistica al fine di escludere una causa organica al suo disturbo, se non dovesse esserci alcun riscontro fisiologico, potrebbe intraprendere un percorso psicologico al fine di andare ad approfondire la sintomatologia ansiosa così da comprenderne il significato che ha per lei.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera,
la risposta è sì, nel senso che l'ansia può causare anche tensioni muscolari. La psicosomatica spiega come corpo e mente siano strettamente collegati. Sulla nausea invece andrebbe capito meglio nello specifico se legata alla vista modificata, ad un dolore o ad altro.
Si rivolga ad un ottico o meglio ad un oculista con una visita di controllo come prima cosa e se non ci sono cause fisiche direi che può cercare uno psicologo specializzato in gestione dell'ansia.
Arrivederci,
Edoardo Giordano
Psicologo
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che, in base alla causa (organica e/o psicologica), saprà indicarle come procedere. Cordialmente Dottor Mauro Vargiu

Gentile utente, l'ansia è spesso correlata a sintomi fisici, come respiro affannoso, vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato e/o tremore, ma come hanno già anticipato i miei colleghi è necessario che si rivolga ad un medico per escludere prima di tutto la causa organica. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Belluccio
Salve, per prima cosa quello che consiglio è un consulto col medico di base al fine di escludere eventuali cause organiche e di approfondire con un professionista.
Saluti
Buingiorno, l'ansia può portare diversi sintomi fisici tra i quali anche la nausea. Tuttavia, la nausea può essere correlata anche a problemi visivi, quindi le suggerisco prima di consultare un medico specialista che possa escludere cause organiche.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno, per associare una sintomatologia fisica a un disturbo d'ansia sarebbe buona norma escludere prima le cause fisiche. Quindi suggerirei prima un controllo medico e poi un consulto per appurare l'ipotesi dell'ansia. Effettivamente sintomatologia fisiologica dell'ansia può coinvolgere l'apparato gastroenterico, è tuttavia raccomandato comunque un controllo medico.
Rimango a disposizione
Cari saluti
Sanvito Martina
Buongiorno, in primo luogo è importante escludere cause organiche rivolgendosi al proprio medico di riferimento. L'ansia può portare anche diversi disturbi fisici, tra cui tensione muscolare e nausea. Una volta escluse le cause organiche le suggerisco allora di intraprendere un percorso psicologico per analizzare la situazione e capire le cause e i significati dell'ansia. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Buongiorno,
esclusa una causa organica, posso dirle che lo stato d'ansia può provocare tensioni più o meno percepibili in vari distretti del corpo; l'ansia è forse uno dei disturbi a cui è più immediato trovare un correlato somatico; in ogni caso sarebbe utile indagare durante un incontro quale sia il tema di fondo che la pone in un continuo stato d'ansia, e provare insieme alcune strategie che permettano di rilassare la tensione che nel corpo le sta procurando tanto disagio. Rimango a disposizione per un primo incontro.
Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per quanto riguarda i sintomi fisici, e quindi la tensione all'occhio e la nausea, le suggerirei prima di escludere che ci siano cause organiche, rivolgendosi quindi al suo medico di base che saprà orientarla qualora siano necessari ulteriori accertamenti. Rispetto all'ansia, è possibile che possa causare sensazioni di tensione e malesseri a livello fisico, potrebbe indagare ciò che le provoca ansia e le sue strategie di gestione in un percorso psicologico. Un saluto
Buongiorno, se sono escluse altre cause organiche sì. Cordialmente
Sì, l'ansia e lo stress possono causare tensione muscolare in diverse parti del corpo, compreso l'occhio. Questo può manifestarsi come dolore, bruciore, prurito, secchezza o sensazione di nausea. Inoltre, l'ansia può portare a iperventilazione, che a sua volta può causare vertigini e nausea. Se si verificano sintomi persistenti, è importante consultare un medico per una valutazione appropriata e un possibile trattamento. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba