kefir contiene alcol puo' fare male?

16 risposte
kefir contiene
alcol puo' fare male?
Salve, il kefir è latte da bere senza lattosio, non contiene alcool, quindi non fa male. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dottoressa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, generalmente il kefir presenta una gradazione alcolica che va dallo 0,2% all'1%, dunque estremamente bassa, che ne fa tecnicamente una bevanda fermentata analcolica.
Esiste una bevanda simile, chiamata kumis, che deriva dalla fermentazione del latte di giumenta ed è alcolica.
Buona giornata!
Gentilissimo,
concordo con i miei colleghi. Il kefir ha una gradazione alcolica molto irrisoria.
Tuttavia prestare la giusta attenzione è sempre utile.

saluti
La gradazione alcolica del kefir è molto bassa, inferiore all'1%, non dovrebbe quindi dare problemi. Per qualsiasi domanda o curiosità sono a disposizione. Buona giornata!!
Buonasera, il kefir è una bevanda fermentata a base di latte che presenta una una frazione alcolica irrisoria (dallo 0,2% all'1%). La risposta dunque è no. Il kefir inoltre presenta numerosi benefici tra cui elevato potere saziante con pochissime calorie, elevata presenza di probiotici, vantaggiosi per la salute intestinale.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Può berlo non ha alcol.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Gentilissimo il kefir è un alimento ad azione probiotica ovvero che contiene diversi tipi di microrganismi vivi, i quali, dopo ingestione in numero appropriato, resistono all’acidità dello stomaco e esercitano un effetto benefico sulla salute e sul benessere del consumatore. Tra questi ricordiamo diversi membri del genere Lactobacillus e Bifidobacterium che hanno un effetto positivo all’interno della nostra flora intestinale. È quindi un prodotto fermentato, sicuro e senza alcol.
Dott.ssa Valeria Marchetti
Nutrizionista
Grosseto
Buonasera,
Il kefir è un derivato del latte, mantiene una piccola parte del lattosio iniziale e non viene prodotto per coagulazione delle proteine caseine. Non Contiene alcool.
Resto a di sposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Il kefir è un alimento cremoso e acido (con pH compreso tra 4,2-4,7) caratterizzato aroma e sapore particolare determinato dalla presenza di acido lattico, anidride carbonica, etanolo (in quantità compresa tra 0,01-0,1%) acetaldeide, diacetile, acetoino acido formico, acido acetico e tracce di altri prodotti aromatici della fermentazione.
E’ una bevanda rinfrescante e salutare, ricca di probiotici vivi che resistono all’acidità dello stomaco, esistano diversi studi scientifici che documentano le numerose qualità probiotiche del kefir ma è opportuno fare attenzione a chi presenta intolleranze ai lieviti ed alle proteine del latte, a chi soffre di patologie all’intestino e all’apparato digerente, e ai pazienti oncologici.
Rimango a disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa F.A.
Buongiorno! Concordo con i miei colleghi nel constatare che la gradazione alcolica del kefir è molto bassa e non scatenerebbe reazioni di alcun tipo, si può infatti considerare una bevanda con fermentazioni analcolica. Inoltre, è un ottimo alimento per il nostro microbiota e fornisce diversi ceppi probiotici in grado di migliorare la nostra salute intestinale!
Cordiali saluti, Dott.ssa Olivero
Dr. Giuseppe Scalercio
Nutrizionista
Rende
Salve, Il Kefir è una bevanda fermentata con diverse proprietà e benefici. Molto spesso l'idea di fermentazione viene associata alla "Fermentazione alcolica" ma in realtà anche se la terminologia è similare stiamo parlando di 2 processi molto differenti. Perciò via libera all'assunzione di Kefir poichè non contiene alcol e fa bene al nostro intestino! Saluti
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, la fermentazione lattica attuata dai fermenti del kefir è accompagnata, come quasi tutte le fermentazioni, da altre fermentazioni in parallelo. Quella alcolica si attua anche nella lievitazione del pane! ad opera di Saccaromyces cerevisiae!
I dosaggi di alcool sono veramente bassi, non si preoccupi.
Buona giornata
Dott.ssa Elisa Ciraci
Nutrizionista
San Michele Salentino
Salve, assolutamente no. Il kefir è privo di lattosio e ricco di probiotici. Saluti
Dott.ssa Ludovica Damiani
Nutrizionista
Roma
Gentile paziente, può consumare il kefir senza problemi, se le piace, non contiene alcol.
Un saluto.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il kefir contiene tracce di alcol (<1%), prodotte naturalmente durante la fermentazione. La quantità è minima e generalmente sicura, ma se ha sensibilità specifiche, valuti alternative come yogurt fermentati.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Il kefir contiene una piccola quantità di alcol, ma è generalmente molto bassa (di solito inferiore allo 0,5%) a causa della fermentazione. L'alcol nel kefir è il risultato della fermentazione dei lieviti e dei batteri presenti nella bevanda. Tuttavia, la quantità di alcol è talmente bassa che non dovrebbe causare effetti negativi sulla salute della maggior parte delle persone, a meno che non si stia cercando di evitarlo completamente per motivi di salute o religiosi.

Se hai preoccupazioni specifiche riguardo all'alcol nel kefir, come nel caso di persone sensibili all'alcol o che devono evitare completamente anche piccole quantità, potrebbe essere utile consultare un medico. In generale, per la maggior parte delle persone, il kefir è sicuro da consumare e può apportare benefici per la salute intestinale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.