Io sono Francesca una ragazza di 23 anni disabile che ha una relazione tra il mio paese Galatina e i

16 risposte
Io sono Francesca una ragazza di 23 anni disabile che ha una relazione tra il mio paese Galatina e il mio ragazzo Griffin, che sta a brindisi .Da un po'di tempo non mi va di parlargli , e per me è difficile dirgli che ho bisogno di un po'di tempo per me stessa ,ma ciò che le emozioni provo sono 'apatia ansia fame nervosa e sensi di colpa, stiamo insieme dal 18 luglio 2019 e da un po'di tempo le sere non mi va di sentirlo e mi è difficile dirlo,gli dico con calma che non mi va ma è molto difficile provo sensi di colpa è blocco interiore , perché non so come dirglielo ,provo a ignorarlo ma è difficile .Come posso fargli capire che ho bisogno di un periodo di pausa?
Salve, se fatica ad affrontare da sola la situazione provi a coinvolgere un'amica fidata affinchè si riesca a comunicare la cosa al ragazzo

Cara,
magari si faccia aiutare per comprendere al meglio i motivi delle sue reticenze e dei suoi sensi di colpa e quant’atro...
Poi il modo migliore per comunicare un suo bisogno lo troverà da sé, senza ombra di dubbio...
Un carissimo saluto
Salve, credo che debba lavorare sui sensi di colpa. Il modo poi lo troverà lei.
Ha mai pensato ad un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Torni indietro con la mente a quando è iniziato questo malessere relativo al sentirlo ... potrebbe trovarci informazioni utili a superarlo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, mi dispiace per il disagio e i sensi di colpa che sta vivendo, ma è importante che lei si senta bene nella relazione e che capisca fino in fondo le emozioni che prova. Se il confronto con le sue amiche non è più sufficiente, può provare a chiedere un supporto psicologico per comprendere la natura dei suoi nuovi sentimenti e trovare la forza per rispettare sia sé stessa che il suo fidanzato. Sono a disposizione. Buona giornata Dott.ssa Federica Casciotti
Cara Francesca,
capisco la sua difficoltà e forse i sensi di colpa che prova sono legati alla paura di dargli un dolore o di farlo stare male... Mi sento di dire però che in questo caso è giusto e lecito dare la priorità a se stessi e a ciò che si prova. Se sente la necessità di ritagliarsi del tempo per se stessa è giusto dirlo, anche se dall'altra parte c'è qualcuno che potrebbe restarci male o non comprendere appieno. Valuti la possibilità di un sostegno psicologico, anche breve, se non riesce a fare questo passo!
Resto a disposizione, Forza!
Dott.ssa Genduso
Salve. Verifichi dentro di sé perché non le va più di parlargli, perché sente il bisogno di avere tempo per sé. Mi colpisce molto, il bisogno di avere tempo per sé, come se in questa relazione non riuscisse ad essere se stessa. Non si può stare in una relazione che diventa invadente e pervasiva, solo per senso di colpa. Nella vita, si prova proprio per verificare se le cose vanno bene, altrimenti si può cambiare. Se dovesse sentire il bisogno di essere sostenuta da un professionista, valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a fare chiarezza. Distinti saluti
Buongiorno, credo che in questa situazione debba prima chiarirsi i motivi per cui per lei è cambiato qualcosa, potrebbe richiamare alla mente quando ha iniziato a non avere più voglia di sentirlo e riflettere su cosa stava succedendo, di solito questi cambiamenti sono legati a fatti concreti che accadono. Probabilmente quando sarà chiaro per lei il motivo della sua distanza sarà più facile comunicare la sua posizione e definirsi con lui.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Daniela Galati
Buona sera Francesca,
Trovo che sia utile esternare con qualcuno questo blocco che sente. Un'alternativa è la scrittura, provi a scrivere ciò che vorrebbe dire al suo compagno, proprio come ha scritto qui.
Se dovesse continuare il blocco ed emozioni difficili da tollerare potrebbe contattare un terapeuta. Un caro saluto.

Dott.ssa Chiara Pavia
Buongiorno ,credo che se lei capisse cosa la spinge ad avere periodo di pausa...sarebbe tutto più semplice..e sarebbe anche più semplice comunicarlo.Ma lei non ha chiaro il motivo di questo suo bisogno di rallentamento Forse una consulenza psicologica potrebbe aiutarla.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera, faccia chiarezza dentro di sè e cerchi di capire che cosa l' ha allontanata dal suo ragazzo. Se pensa che forse in questo momento vuole rimanere un pò da sola e decidere se continuare o lasciarlo, sarebbe bene che lei ne parlasse apertamente con il ragazzo. La sincerità paga sempre, si prenda i suoi tempi e poi in seguito deciderà, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Cara Francesca, è frequente che in una coppia dopo il periodo dell'innamoramento si apra un periodo di maggiore lucidità, di presa di distanza, che di solito è finalizzata al desiderio di individuazione, di comprendere chi si è all'interno della coppia , cominciando a vedere chi è veramente l'altro. Questa 'disillusione' all'interno della coppia deve essere pensata come una fase di passaggio che può portare ad una vera scelta dell'altro.
Non c'è da sentirsi in colpa, ma semmai da ricercare spazi di condivisione e confronto di cio' che sente, non solo con il suo ragazzo ma anche con amiche e perché no anche con uno psicologo, se questo processo risulta difficoltoso.
Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Piacitello
Cara ragazza,
non vi é nulla di male nel volersi prendere del tempo per se per poter ripensare alla propria individualità e alla propria vita. Si prenda tutto il tempo che le occorre senza sentirsi in colpa per l altro, e provi a parlargliene tranquillamente vedrà non potrà accaderle nulla di male.

Un caro saluto
Dottore Diego Ferrara
Buonasera! Suona strano il fatto che si presenti in un certo modo ma che il suo problema è con il ragazzo e con la sua voglia di prendersi un periodo di pausa dalla relazione. C'è un nesso fra questi elementi? Occorrerebbe conoscere di più della sua storia per capire come aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve Francesca, provi a riflettere sul quando sono iniziate le "difficoltà" in coppia, e soprattutto, se il non voler uscire la sera, il senso di apatia, la fame nervosa, si legano solo alla coppia o investono anche altri settori di vita (amicale, lavorativa/studio, familiare, etc). Vi siete scelti in un periodo in cui non c'era ancora la pandemia e la coppia, già dopo soli appena 7 mesi (tempo che di solito coincide con la fine della fase di innamoramento e il consolidamento della scelta relazionale .. in poche parole si passa dal "io e te, te e io" al "noi .. ognuno con i propri spazi ma con un percorso in comune") ha dovuto sacrificare la "presenza" a causa della pandemia da Covid. Tenga presente che l'apatia, il senso di stallo, l'assenza di gioia, la sensazione di vedere la propria vita attraverso un finestrino, l'assenza di prospettive future e di pianificazione, sono tra le emozioni più frequenti riscontrate in questo perioda di Pandemia nella popolazione mondiale. Se questa storia deve proseguire lo capirete strada facendo .. ma si dia un po' di tempo per riflettere e lo esponga all'altro nel modo in cui più sente affine a se stessa. In bocca al lupo. Dr.ssa Olimpia Miraglia
Cara, è importante comprendere quali sono i motivi per cui sente di aver bisogno di un momento di pausa ed il perché non riesce a comunicarlo al suo fidanzato.
Che cosa le impedisce di fare serenamente la cosa più giusta per lei?
Le consiglio di farsi aiutare a dare una risposta a queste domande... il resto verrà da sè e riuscirà ad essere sincera con il suo ragazzo senza ferirlo.
Un caro saluto.