Io mi reputo una persona onesta... però non lo sono. Amo tantissimo la mia attuale ragazza. La sp

18 risposte
Io mi reputo una persona onesta... però non lo sono.

Amo tantissimo la mia attuale ragazza. La sposerei, farei di tutto per lei...

Pensavo di essere cambiato.. invece nonostante la mia relazione attuale, sento un attrazione sessuale / romantica verso altre 3 persone.

In passato ho fatto il doppio gioco, mantenendo diverse relazioni allo stesso tempo. e me ne vergogno.

Se amo la mia ragazza alla follia, perchè mi sento attratto da altre persone??? LEI SI FIDA DI ME. E IO NON MI SENTO UNA PERSONA DEGNA DI FIDUCIA, per questo ho scritto questo messaggio.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
'cordialmente, dott FDL

Non ho elementi per risponderle.Dovrebbe iniziare un percorso psicologico per analizzare le cause alla luce di una maggiore conoscenza della sua personalità e della sua storia personale.Uncaro augurio Dottssa Luciana Harari
Il tema in questo caso non è tanto il provare attrazione verso altre persone, ma quello della fiducia. Se è in grado di amare una persona ma sente il bisogno (oppure non riesce a resistere) di intrattenere relazioni con altre persone dovrebbe cercare una partner con le stesse inclinazioni e formare una coppia aperta. Diversamente adotta un comportamento che non vorrebbe subire, e questo potrebbe essere un buon punto di partenza per una riflessione personale. Il senso di colpa deriva dal fatto che tiene nascosto qualcosa alla persona che dice di amare.
Caro utente, bisognerebbe conoscere la sua storia per comprendere cosa la attraversa nel momento in cui desidera accedere ad altro . Le consiglio di intraprendere una psicoterapia per approfondire il dissidio che riporta

Saluti
Buonasera, il provare attrazione per altre persone non costituisce di per sé un problema, diventa tale nel momento in cui si traduce in un comportamento di ricerca relazionale o sessuale al di fuori della coppia, se questa si è costituita come coppia monogama. In questo caso il suo agire va a rompere un patto di fiducia instaurato con l'altra persona. Bisognerebbe indagare a quali bisogni Suoi profondi risponde il suo comportamento di ricerca e se esistono altri modi per venire incontro a tali bisogni. Un percorso terapeutico di consapevolezza potrebbe aiutarla.
Un saluto,
Dott.ssa Annaclaudia Cavaglià
Buonasera, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. L'onestà ha diversi significati e ognuno dà un significato diverso a questa parola. Possiamo essere attratte da altre persone per diversi motivi, ma la problematica nasce quando la persona con cui sta vuole una relazione monogama e non una relazione aperta. Se vuole uscire da questa situazione un percorso personale probabilmente la potrebbe aiutare a capire quale è la strada più idonea per lei.

Saluti Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Caro utente, provare attrazione per qualcuno è una cosa di per se non problematica. Diventa problematica nel momento in cui lei sente di poter mettere a rischio la sua relazione. Cosa ricerca in altre relazioni mentre ne ha già una? Cosa le da questa cosa?
Ci sarebbe tante cose andrebbero approfondite ed indagate per comprendere cosa le accada nel momento in cui è all'interno di una relazione. Potrebbe valutare un percorso psicologico per comprendersi meglio.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve non capisco se questa è una semplice "confessione" liberatoria o se sta cercando una soluzione. Bisognerebbe indagare se pensarsi una persona non degna di fiducia risalga solo alla attuale situazione o già in passato ha pensato questo.
Se vuole capire di più di se stesso e vuole provare a risolvere questa situazione può pensare ad un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa milvia verginelli
Buonasera, sposarsi è una bella e impegnativa scelta
e credo che in lei sta nascendo il desiderio di comprendersi al meglio. Mi rendo disponibile per farmi da specchio e guardarsi un pò. L'aspetto. Dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, vi potrebbe aiutare nel trovare un nuovo equilibrio e una nuova formula per poter stare insieme in totale serenità. Aggiungo inoltre che la psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto le accade, elaborando il tutto e guardando avanti. Potrebbe aiutare entrambe a star meglio insieme!!
Ne parli con la sua compagna, si dia la possibilità di intraprendere la strada indicata al fine di poter meglio vivere la relazione di coppia senza segreti.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno. Mi spiace molto per il malessere che esprime. Sono molti gli aspetti che andrebbero portati alla luce per capire le cause di questo suo disagio e per vagliare possibili soluzioni. Le consiglio un percorso psicoterapeutico dove poter guardare senza giudizio bisogni, desideri e necessità che sente di avere.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buongiorno. La sua consapevolezza mi sembra un buon punto di partenza per iniziare un percorso psicologico, al fine di trasformare in qualcosa di positivo i suo vissuti di sofferenza e di colpa, per i quali sarebbe utile trovare uno spazio non solo per contenerli e alleviarli ma anche per renderli un valore aggiunto e non farli rimanere solo dei dolorosi e pesanti macigni che la opprimono.
Con cordialità.
Massimo Mestroni
Buonasera, dalle sue parole si evince pienamente il dolore e la confusione che questa situazione le provoca. Effettivamente ci sarebbe bisogno di approfondire meglio ciò che le sta accadendo. A mio parere il tema principale per lei è quello della ricerca. Cosa cerca in una relazione? Cosa le da l'esperienza stessa dell'amore? Cosa significa per lei essere amato?
Spesso amare ed essere amati rappresentano una modalità, una strategia, per colmare un vuoto che si sente dentro di sé. Penso che queste siano le domande importanti a cui sicuramente può trovare risposta attraverso un percorso psicologico che la conduca in un viaggio alla scoperta dei sui bisogni più profondi, quelli che spesso a nostra insaputa guidano le nostre azioni.
Le auguro di poter trovare al più presto una risposta alle sue domande e di poter ritrovare la serenità.
Cordialmente. Dott. Domenico Napoletano
Buongiorno grazie per avere scritto,
Penso che la sua riflessione sia un modo per mettersi in discussione e l'avvio di una riflessione su di sè. Potrebbe essere utile un percorso psicologico.
Resto a disposizione.
dott.ssa Rossella Sorce
Salve, intanto la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche valide per tutti, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso dire è che sentire un' attrazione per qualcun altro non è il punto, ma lo è forse il fatto che questo genera in lei la paura di essere disonesto.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come procedere per poter rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di un approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, l'attrazione fisica verso altre persone, può essere anche normale. La differenza sta poi nell'agire. Fermarsi solo all'attrazione fisica o intraprendere delle conoscenze con queste persone? Sono tanti i motivi alla base dell'infedeltà; tradire non ha solo a che fare con il nostro partner, ma anche con noi stessi, con come ci vediamo, quanto vogliamo piacere per soddisfare un bisogno narcisistico, per dare una svolta alla nostra routine, per avere delle conferme, per una sfida con noi stessi. E' bene analizzare le cause che portano a tradire, che non per forza si trovano all'interno della relazione o hanno a che fare con l'amore che troviamo.
Resto a disposizione per altri chiarimenti anche online.
In bocca al lupo
Dott.ssa Debora Mirarchi
Gentile utente, comprendo perfettamente il disagio da lei espresso.
E' evidente il malessere che le provoca la situazione che sta vivendo e credo sia un suo assoluto diritto trovare un proprio spazio per elaborare questi suoi vissuti.
Quella in cui si trova è una condizione più comune di quanto si pensi. Tuttavia, può essere molto difficile da soli riuscire a trovare un proprio equilibrio e una propria serenità all'interno di certe dinamiche.
Il senso di colpa, la frustrazione e il giudizio fortemente critico utilizzato nei suoi confronti non sono certamente di aiuto nell'elaborazione efficace della sua condizione. La invito a partire da qui: accogliere le sue debolezze e fragilità e non confondere i propri impulsi o i propri pensieri con le sue azioni o la sua intera persona.
Dopodichè, rinnovo l'invito a chiedere un supporto per questo difficile momento: non c'è niente di male e questo può solo aiutarla a ritrovare la serenità che probabilmente sta cercando.
Resto a piena disposizione per qualsiasi cosa, anche online.
Cordialmente, Dott.ssa Erika Ragazzini
Buonasera, sono convinta che lei provi un sentimento sincero e mi pare che abbia paura di una parte più nascosta di se stesso. Non è infrequente sentire di storie come la sua, spesso le radici di questi bisogni sono profonde e sepolte. Da soli è difficile contenere e reprimere come se fosse una questione di forza o di volontà, per cui le suggerisco di cercare un aiuto; qualche colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe giovarle molto a capire cosa le succede.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi