Insulino resistenza

10 risposte
Salve, circa un anno fa mi è stata diagnosticata l'insulino resistenza. Al momento sono in cura da una dietologa e da ormai da più di 7 mesi, prendo la metformina (1500 al giorno), ho una dieta che seguo abbastanza scrupolosamente (i pasti sono costituiti da circa 60 gr di carboidrati e 100 di proteine più verudre, e due spuntini durante il giorno di grutta/yogurt). Inoltre da un mese ho iniziato a fare sport leggero tutti i giorni per circa 40-50 minuti. Dall'inizio della terapia non ho visto NESSUN risultato, ne in termini di chili, ne in termini di massa grassa, che oltretutto da quando faccio sport è anche aumentata.
Lasciando perdere la frustrazione di non riuscire a perdere peso, vorrei avere un parere medico alternativo che possa spiegarmi questa mia impossibilità, più che forte difficoltà, a perdere i miei chili di troppo.
Sono una ragazza, ho 30 anni, e secondo le tabelle il mio peso è leggermente il sovrappeso.
Vi ringrazio
Buonasera, l'insulino resistenza è ultimamente in forte aumento per motivi sostanzialmente legati ad una eziopatogenesi stress correlata. Essendo specialista in neuroscienze tratto questa condizione sia con la REAC TERAPIA, per quanto concerne la reazione da stress, e con un protocollo normoproteico per la durata di tre settimane più due di ricarica con stile nutrizionale mediterraneo, per quanto riguarda il dimagrimento. Inoltre aggiungo un piano di allenamento fisico con l'EMS ( Electro Muscolar Stimulation ) per indurre un incremento del metabolismo basale, che ormai nei soggetti sedentari è sempre più rallentato. I risultati che si ottengono sono assai importanti, in quanto in questo breve intervallo di tempo si riesce a perdere circa l'8% del peso totale, senza perdere massa muscolare e quindi in totale armonia e sicurezza.

Gentile signora da quanto leggo lei sta facendo il giusto percorso previsto per l insulonoresistenza. Tuttavia visto i problemi di sovappeso e di mancata perdita di peso nonostante le giuste cure mi chiedo e le chiedo se sono stati approfonditi altre possibili cause di obesità soprattutto riguardo l assetto endocrino (tiroide surrene ecc) se vuole puo prendere un appuntamento per poterla rivalutare in studio
Un caro saluto dottssa annarita soldo specialista in medicina interna dietoterapia
Buongiorno signora
Innanzitutto a meno che lei non consumi elementi chimici, lei non mangia carboidrati e proteine che sono i macronutrienti, ma mangia alimenti quali cereali , carne, pesce etc.
A volte mangiare in maniera ordinata, la metformina e fare attività fisica possono non bastare , se prima non viene fatta una diagnosi .Purtroppo però non posso fare diagnosi senza visitarla.
Per cui se ne ha voglia e piacere sono a sua disposizione per una visita.

Cordialmente
Dott.Gianluca Merola
Medico Chirurgo
Specialista in scienza dell'alimentazione
Andrebbe rivalutata l'insulina resistenza con una curva insulina glicemia e in caso di persistenza di insulina resistenza aumentare il dosaggio della metformina e/o associare un altro antidiabetico in grado di sensibilizzare il recettore insulinico.
Buonasera,
se vuole ci possiamo incontrare nel mio studio e valutare insieme un percorso che si incontri tra i suoi bisogni fisiopatologici e le sue esigenze più profonde.
Saluti
Giulia
Buongiorno sono certamente disponibile a rivalutare la sua situazione e a cercare di aiutarla, ma per farlo dobbiamo fare una valutazione clinica e nutrizionale approfondita ed impostare un intervento terapeutico nutrizionale adeguato. Ciò richiede ovviamente che ci si veda e si faccia un percorso insieme. Via chat non si può fare nulla di serio. Mi chiami pure se è interessata così ci accordiamo per una visita. Cordiali saluti
Buon giorno, 1500 DI Metformina dipende un po
Buon giorno, 1500 di metformina sono da RIVALUTARE e in Base al peso inoltre se ha un insulino resistenza gli spuntini con yogurt e frutta NON vanno molto bene , buona giornata e auguri di Buon Natale , a presto Rinaldi

ETFORMINA AL GIORNO
Salve i valori di TSH, fT3 e fT4 sono nella norma?
salve potresti provare con una dieta proteica!
Consiglio una dieta chetogenica ottima per chi è insulino resistente.. è una normoproteica e normolipidica.. aiuta a perdere velocemente i chili in piu