Il fatto che voglio sapere io e che , non si diventa omosessuali dopo sssere stati etero , un omoses

16 risposte
Il fatto che voglio sapere io e che , non si diventa omosessuali dopo sssere stati etero , un omosessuale lo sente fin da piccolo credo , e io ho avuto diverse ossessioni quella di essere una donna quella omosessuale , quella di morire di infarto …voglio solo capire e uscite da questo baratro o una ragazza è la amo tanto , e fino a poco tempo fa lei mi eccitava da morire e come sempre le ragazze fini ad 2 mesi fa mi eccitavano da morire ora non più la mia mente è come se fosse bloccata nel fatto di essere gay . È possibile che una persona a 21 anni dopo essere sempre stato etero al 100% è sicuro di esserlo diventi omosessuale ?
Salve, data la complessità dell'argomento le consiglio di rivolgersi a un professionista per chiarire i suoi dubbi. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online
Cordialmente, dott FDL
La natura umana è multiforme, se cambia orientamento sessuale, e questo non lo vivrà come un problema, la sua vita sarà altrettanto felice.
Se invece lo sentirá come un problema potrà chiedere aiuto ad un professionista.
Ma prima verifichi se è veramente un problema, potrebbe avere delle sorprese
Saluti
Buonasera,dalla sua descrizione sembra più un pensiero che la ossessiona che una reale omosessualità.Meglio tuttavia che ne parli con una terapeuta ,perché gli elementi per comprendere la sua situazione psicologica non sono sufficienti per una corretta comprensione.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buongiorno,
dovrebbe chiedere aiuto psicologico su questo aspetto per comprendere in modo più chiaro il quadro complessivo.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buonasera, mi sembra che lei si preoccupi tanto di come si dovrebbe o non si dovrebbe essere. Ognuno è come è! Oggi è tutto "fluido", a partire dalla propria etero o omo sessualità. Mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta e ritagliarsi uno spazio e un tempo per connettersi con sé e tornare con "in piedi per terra".
Restando a disposizione la saluto
Claudia m
Salve la situazione rispetto alla omosessualità è molto complessa.
Ci sono persone che fin da piccole sentono attrazione per persone dello stesso sesso ed altre che dopo delle relazioni etero si ritrovano ad essere attratte da persone dello stesso sesso.
La questione è più complessa di una semplice definizione, l' importante è vivere la situazione in sintonia con sé stessi. Laddove questo non fosse possibile le consiglio un percorso terapeutico che la aiuterà a capire meglio se stesso.
Dott.ssa milvia verginelli
Buongiorno,

sarebbe molto importante cominciasse un percorso psicoterapico con lo scopo di conoscere meglio se stesso e approfondire la genesi delle sue fantasie e di alcune sue ossessioni. Non perda altro tempo contatti uno specialista, si apra alla possibilità di poter stare meglio e di poter vivere con maggior serenità la sua vita relazionale e le sue scelte.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
lei ha domande profonde ed importanti a cui vuole dare risposta, per non risultare una manualista, le suggerirei di venire a colloquio, cosi di persona possiamo chiarire meglio le idee.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno, sicuramente il disorientamento sessuale è una parte importante nella sua fase di vita, le consiglio di fare chiarezza iniziando un percorso psicologico in modo da scendere in profondità e capire al meglio ciò che desidera e ciò che la spaventa. Un Saluto Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Buonasera, la ringrazio per questa domanda. L'orientamento sessuale è una sfera delicata dell'individuo in cui subentrano parametri culturali e pregiudizi sociali, e come ha evidenziato lo studio Kinsey l'orientamento è anche fluido. Detto ciò una parte fondamentale è data dalla relazione con l'altra persona. È importante comprendere come sono nati questi timori e qual è lo stato di "salute" della coppia attraverso un percorso di esplorazione. Dovrebbe interrogarsi da cosa nascano i suoi dubbi e se ci sia in realtà un problema di coppia coperto da un pensiero ossessivo. Le auguro di trovare risposta alle domande che cerca e di tornare ad una vita serena. Resto a disposizione anche online per ulteriori informazioni. Cordialmente, dott.ssa Notaro.
Gentile utente, credo che la sua confusione e il malessere che le crea sia un buon motivo per cercare un aiuto in grado di focalizzare le sue angosce e renderle più comprensibili.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Persone eterosessuali possono diventare omosessuali o bisessuali anche da adulti, non necessariamente in età precoce.
Si rivolga ad una/o psicosessologa/o per chiarire se si tratti di una questione di orientamento sessuale oppure di un dubbio ossessivo, ipotesi per la quale - personalmente - propendo. Saluti, MC
Buongiorno, non è possibile dare risposte esaurienti alle sue domande con gli elementi a disposizione. Le consiglio di chiedere un consulto psicologico ed eventualmente di iniziare un percorso psicoterapeutico per chiarire tutti i dubbi e poter fare le scelte più giuste per lei. Un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Salve, senza voler essere una diagnosi e ancor meno una risposta esaustiva ai disagi di cui ci parla, la paura della propria sessualità e la paura dell'infarto con i conseguenti pensieri ossessivi forse e sottolineo forse, sono sintomi di un DOC. Le consiglio di consultarsi con uno psicologo per parlare con più cura e attenzione della cosa e trovare le risposte che desidera. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile 21nne,
partiamo dalla sua sua affermazione:
"la mia mente è come se fosse bloccata nel fatto di essere gay "
Se fosse una scoperta, l'esito sarebbe liberatorio e sbloccante (anche se la vita di una persona gay potrebbe essere un po' complicata).
Se c'è un blocco, questo potrebbe essere, come tante ossessioni, un allarme del tipo: "Fermati, se le cose andassero avanti, prevedo una sofferenza insostenibile".
Un percorso terapeutico sarebbe utile per scoprire la profonda logica emotiva che nella sua vita ha ritenuto necessario utilizzare degli STOP così potenti,
Cosa c'era da proteggere?
Da quando questa strategia mi era necessaria?
Queste domande possono essere affrontate in un contesto produttivo e sicuro come una psicoterapia,
Cordialmente.