Ho prenotato il Breath Test al Lattulosio in regime privato, dopo la prenotazione ho riscontrato che

12 risposte
Ho prenotato il Breath Test al Lattulosio in regime privato, dopo la prenotazione ho riscontrato che nel foglio di riepilogo c'è scritto che il Test è fatto per verificare un'alterazione del transito oro-cecale ma non menziona la SIBO, ho provato a chiamare e scrivere una mail ma non rispondono ( neanche il mio medico di base perché è in ferie ), quindi in attesa chiedo a voi, viene verificato anche la SIBO o meno ? Perché andando sul loro sito nel riquadro delle prenotazioni parla di SIBO solo per il Breath Test al Glucosio
Gentilissimo paziente,tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi :
-il Breath test al Glucosio che analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio.
-Il Breath test al Lattulosio che analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio.
Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale.
Dunque può stare tranquillo.
Resto a disposizione per eventuali dubbi .
La saluto cordialmente.
Dott.ssa Felicia Marrese

Il breath test al lattulosio è un esame diagnostico che si effettua mediante la raccolta e l’analisi di campioni di aria espirata utile nel definire il tempo di transito oro-cecale e/o l’eventuale presenza di sovracrescita batterica intestinale. In particolare, con questo tipo di breath test, è possibile individuare sia la presenza di sovracrescita batterica sia alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT), che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, il test usato per diagnosticare tale patologia è il Breath Test al Glucosio insieme al Breath Test al lattulosio è un esame semplice e non invasivo, utile per la diagnosi della SIBO, ovvero la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno,in pazienti sani il lattulosio ingerito per il test viene metabolizzato nel colon, producendo gas che viene trasportato dal sangue disciolto e quindi espulso dai polmoni.
Nel paziente con SIBO, che è la sovracrescita batterica anche nell'intestino tenue, oltre che nel colon,i valori di gas prodotto e quindi espulsi dai polmoni sono raddoppiati.
La SIBO determina meteorismo, presenza di grasso nelle feci, gonfiore addominale, frequente diarrea, perdita di peso.
Cordiali saluti
Gentilissimo paziente, sia il Breath Test al glucosio che il Breath Test al lattulosio vengono utilizzati per la diagnosi di SIBO. Si analizza l'idrogeno e il metano presenti nell'aria espirata, nel caso specifico dopo l'ingestione di lattulosio. Quest'ultimo test oltre alla SIBO serve anche per valutare un eventuale alterazione del tempo di transito oro-cecale.
Mi raccomando segua correttamente tutte le indicazioni che deve seguire nei giorni precedenti e nel giorno stesso dell'esame.
Resto a disposizione. Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno,
Può stare tranquillo perchè il test da fare è quello giusto.
Saluti
Salve non si preoccupi :) va bene anche se c'è scritto transito oro-cecale
Non si preoccupi, il test serve a rilevare la sovracrescita batterica (SIBO) ed a misurare il tempo di transito oro-cecale!
Tra l'altro il test con il lattulosio indicherà molto più facilmente la possibilità di essere affetti da SIBO rispetto a quello con glucosio.
Gentilissimo paziente,tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi : -il Breath test al Glucosio che analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio. -Il Breath test al Lattulosio che analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio. Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale. Dunque può stare tranquillo. Resto a disposizione per eventuali dubbi . La saluto cordialmente.
Gentilissimo paziente, la Sua osservazione lascia intendere che la decisione di sottoporsi al Breath Test al Lattulosio non è stata accompagnata da un'adeguata ed esaustiva condivisione, con il Suo medico, delle motivazione di questa indagine diagnostica. Il breath test al lattulosio, chiamato anche test del respiro, è un esame diagnostico semplice e non invasivo, che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata allo scopo di misurare il tempo di transito oro-ciecale e di diagnosticare la sindrome da contaminazione batterica del piccolo intestino. Mi raccomando chieda sempre al professionista sanitario che La segue di fornirle spiegazioni adeguate...siamo qui per questo! Cordialmente. Luigia Atorino
Non si preoccupi, nonostante non sia esplicitamente menzionata la SIBO, il test include la valutazione di questo disturbo.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, non si preoccupi, come hanno spiegato i miei colleghi, può stare tranquilla. perchè tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi sia il Breath test al Glucosio che al lattulosio, il primo analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio. ed il secondo analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio. Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale. è un esame semplice e non invasivo, utile per la diagnosi della SIBO, ovvero la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona