Ho prenotato il Breath Test al Lattulosio in regime privato, dopo la prenotazione ho riscontrato che

16 risposte
Ho prenotato il Breath Test al Lattulosio in regime privato, dopo la prenotazione ho riscontrato che nel foglio di riepilogo c'è scritto che il Test è fatto per verificare un'alterazione del transito oro-cecale ma non menziona la SIBO, ho provato a chiamare e scrivere una mail ma non rispondono ( neanche il mio medico di base perché è in ferie ), quindi in attesa chiedo a voi, viene verificato anche la SIBO o meno ? Perché andando sul loro sito nel riquadro delle prenotazioni parla di SIBO solo per il Breath Test al Glucosio
Dott.ssa Felicia Marrese
Nutrizionista
Montalbano Jonico
Gentilissimo paziente,tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi :
-il Breath test al Glucosio che analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio.
-Il Breath test al Lattulosio che analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio.
Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale.
Dunque può stare tranquillo.
Resto a disposizione per eventuali dubbi .
La saluto cordialmente.
Dott.ssa Felicia Marrese

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il breath test al lattulosio è un esame diagnostico che si effettua mediante la raccolta e l’analisi di campioni di aria espirata utile nel definire il tempo di transito oro-cecale e/o l’eventuale presenza di sovracrescita batterica intestinale. In particolare, con questo tipo di breath test, è possibile individuare sia la presenza di sovracrescita batterica sia alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT), che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, il test usato per diagnosticare tale patologia è il Breath Test al Glucosio insieme al Breath Test al lattulosio è un esame semplice e non invasivo, utile per la diagnosi della SIBO, ovvero la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno,in pazienti sani il lattulosio ingerito per il test viene metabolizzato nel colon, producendo gas che viene trasportato dal sangue disciolto e quindi espulso dai polmoni.
Nel paziente con SIBO, che è la sovracrescita batterica anche nell'intestino tenue, oltre che nel colon,i valori di gas prodotto e quindi espulsi dai polmoni sono raddoppiati.
La SIBO determina meteorismo, presenza di grasso nelle feci, gonfiore addominale, frequente diarrea, perdita di peso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Gentilissimo paziente, sia il Breath Test al glucosio che il Breath Test al lattulosio vengono utilizzati per la diagnosi di SIBO. Si analizza l'idrogeno e il metano presenti nell'aria espirata, nel caso specifico dopo l'ingestione di lattulosio. Quest'ultimo test oltre alla SIBO serve anche per valutare un eventuale alterazione del tempo di transito oro-cecale.
Mi raccomando segua correttamente tutte le indicazioni che deve seguire nei giorni precedenti e nel giorno stesso dell'esame.
Resto a disposizione. Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buongiorno,
Può stare tranquillo perchè il test da fare è quello giusto.
Saluti
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve non si preoccupi :) va bene anche se c'è scritto transito oro-cecale
Dott.ssa Jessica Mirabella
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Biella
Non si preoccupi, il test serve a rilevare la sovracrescita batterica (SIBO) ed a misurare il tempo di transito oro-cecale!
Tra l'altro il test con il lattulosio indicherà molto più facilmente la possibilità di essere affetti da SIBO rispetto a quello con glucosio.
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Gentilissimo paziente,tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi : -il Breath test al Glucosio che analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio. -Il Breath test al Lattulosio che analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio. Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale. Dunque può stare tranquillo. Resto a disposizione per eventuali dubbi . La saluto cordialmente.
Gentilissimo paziente, la Sua osservazione lascia intendere che la decisione di sottoporsi al Breath Test al Lattulosio non è stata accompagnata da un'adeguata ed esaustiva condivisione, con il Suo medico, delle motivazione di questa indagine diagnostica. Il breath test al lattulosio, chiamato anche test del respiro, è un esame diagnostico semplice e non invasivo, che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata allo scopo di misurare il tempo di transito oro-ciecale e di diagnosticare la sindrome da contaminazione batterica del piccolo intestino. Mi raccomando chieda sempre al professionista sanitario che La segue di fornirle spiegazioni adeguate...siamo qui per questo! Cordialmente. Luigia Atorino
Dott.ssa Ivana Allocca
Nutrizionista
Napoli
Non si preoccupi, nonostante non sia esplicitamente menzionata la SIBO, il test include la valutazione di questo disturbo.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, non si preoccupi, come hanno spiegato i miei colleghi, può stare tranquilla. perchè tra i test per la diagnosi di SIBO sono inclusi sia il Breath test al Glucosio che al lattulosio, il primo analizza l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio. ed il secondo analizza sempre l’idrogeno e il metano contenuti nell’aria espirata ma prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattulosio. Grazie a quest ultimo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale. è un esame semplice e non invasivo, utile per la diagnosi della SIBO, ovvero la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Dott.ssa Rosanna Di Carlo
Nutrizionista
Siracusa
Gentile Paziente stia tranquillo.
Il Breath Test al glucosio e il Breath Test al lattulosio sono strumenti diagnostici non invasivi per rilevare la SIBO. Questi test misurano i livelli di idrogeno e metano nell'aria espirata dopo l'assunzione di, rispettivamente, glucosio e lattulosio. Oltre a individuare la SIBO, il test al lattulosio consente anche di valutare possibili alterazioni del tempo di transito oro-cecale.
Per ottenere risultati accurati, è fondamentale seguire scrupolosamente tutte le istruzioni fornite per i giorni precedenti e il giorno stesso dell'esame. Le istruzioni riguardano dieta, farmaci e altre preparazioni specifiche che possono influenzare l'esito del test.

In caso di domande o necessità di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi. Sarò lieta di assisterla in ogni fase del processo.

Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Rosanna Di Carlo
Il Breath Test al lattulosio è un esame utilizzato principalmente per valutare il tempo di transito oro-cecale (ossia il tempo necessario affinché il lattulosio ingerito raggiunga il cieco, una parte del colon), ma può anche fornire informazioni indirette sulla SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth, o sovracrescita batterica intestinale). Tuttavia, rispetto al test al glucosio, quello al lattulosio ha alcune limitazioni specifiche quando si tratta di diagnosticare la SIBO.

Differenze tra i Breath Test:
Breath Test al Glucosio:

Specifico per la diagnosi di SIBO.
Il glucosio viene rapidamente assorbito nell'intestino tenue; se c'è una sovracrescita batterica in questa sede, si osserva un aumento precoce dell'idrogeno/metano nell'espirato.
Breath Test al Lattulosio:

Valuta sia il transito oro-cecale sia la fermentazione batterica lungo l'intestino.
Può indicare indirettamente la SIBO, perché un aumento precoce di gas (entro i primi 90 minuti) può suggerire la presenza di batteri nel tenue.
Tuttavia, è meno specifico rispetto al test al glucosio, poiché il lattulosio non viene assorbito e attraversa tutto l'intestino, fornendo segnali anche dalla flora batterica del colon.

Cosa fare:
Prosegui con il test: Anche se non specifico, il Breath Test al lattulosio potrebbe comunque fornire indicazioni utili per escludere o sospettare la SIBO.
Contatta il centro successivamente: Se non rispondono ora, verifica dopo il test con il laboratorio come interpretano i risultati per il sospetto di SIBO.
Eventuale test aggiuntivo: Se rimangono dubbi, puoi in futuro ripetere il Breath Test al glucosio, che è più specifico per la SIBO.
Se hai urgenza di chiarimenti o un quesito diagnostico urgente, puoi consultare uno specialista gastroenterologo per un parere più mirato.
Il breath test al glucosio e il breath test al lattulosio sono due metodi diagnotici per valutare una sovracrescita batterica nel tenue, detta SIBO, con conseguente alterazione del transito e dell'alvo, infiammazione, malassorbimento, meteorismo e gonfiore.
Il meccanismo è semplice, si quantificano idrogeno e metano nell'espirato al tempo zero, e a successivi intervalli regolari, per valutare la fermentazione intestinale dello zucchero non assorbito. In tal senso il breath test al glucosio ha un'accuratezza diagnostica più elevata, ma per una valutazione più approfondita sarebbe utile eseguirli entrambe.
Salve, il testo al lattulosio è indicato per valutare la disbiosi intestinale! Per la SIBO più indicato il breath test al glucosio! A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.