Buonasera, Avrei bisogno di sapere se e più corretti rivolgermi al podologo o ortopedico per una v

4 risposte
Buonasera,
Avrei bisogno di sapere se e più corretti rivolgermi al podologo o ortopedico per una valutazione di "piede piatto" ed eventuale terapia per mia figlia (4 anni e mezzo).
Grazie
Buongiorno, probabilmente nessuna delle 2 figure, o entrambe! Le spiego: il piede piatto in età evolutiva è fisiologico ed è causato da una iperlassità legamentosa che tende a risolversi dopo i 7/8 anni di vita.
In ogni caso se vuole stare più tranquillo può rivolgersi a un ortopedico specializzato in caviglia-piede o a un podologo che svolge visite biomeccaniche.

Cordialmente,
Dott. Di Ruocco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio, può rivolgersi al podologo che dopo un attento esame obiettivo saprà valutare se è piede piatto e prospettarle il trattamento ortesico più adatto al caso. Saluti
Buonasera! Per la valutazione del "piede piatto" di tua figlia, sia il podologo che l'ortopedico possono offrire un contributo utile. Non è necessario scegliere un solo specialista, poiché una collaborazione tra le due figure può portare a un approccio più completo e vantaggioso.
In fase conservativa, è possibile iniziare un buon lavoro di squadra, soprattutto all' età corretta all' incirca di 6 anni, per correggere gradualmente la deformità attraverso l'uso di plantari biomeccanici. Se la condizione non viene gestita in tempo, potrebbero verificarsi alterazioni meccaniche che potrebbero richiedere un consulto chirurgico in futuro. Ti consiglio di iniziare con una visita al compimento dei 6 anni d' età per avere una valutazione adeguata e pianificare il trattamento più idoneo.
Buonasera. Le consiglio di rivolgersi ad un podologo, più in particolare sarebbe maggiormente adatto un podologo specializzato in biomeccanica o in podologia pediatrica. Questo sarà in grado di effettuare una valutazione completa della camminata di sua figlia per comprendere quale sia l'eventuale problematica e in seguito trattarla

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Fascite plantare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.