Ho da poco tempo scoperto di essere diabetico tipo2 e per questo motivo faccio continui controlli de

6 risposte
Ho da poco tempo scoperto di essere diabetico tipo2 e per questo motivo faccio continui controlli della glicemia ma non mi hanno mai fatto fare controlli sulla quantità dell'insulina presente nel sangue. Come mai? E' importante per un diabetico conoscere sia i valori della glicemia che quelli dell'insulina?
No. I valori dell'insulinemia possono essere importanti in fase diagnostica.
Dopo la diagnosi ci si avvale dello studio delle glicemie (relativamente al digiuno e conseguentemente ai pasti), dell'emoglobina glicata e di altri indici di variabilità glicemica (deviazione standard, LBGI, HBGI, ADRR) per ottimizzare l'intervento terapeutico.
S

Buonasera, i valori di insulina servono anche in relazione a quelli della glicemia. Ad esempio l'Indice Homa è un indice utilizzato per valutare l'insulino resistenza.L'indice HOMA si basa su un modello matematico che mette in rapporto le concentrazioni nel sangue di glucosio con l'insulina a digiuno. La resistenza all'insulina è un segno precoce del rischio di diabete e può precedere anche di alcuni anni la comparsa conclamata del diabete di tipo 2. La diagnosi essendoci già stata non hanno valutato l'insulina.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, concordo con i colleghi. I valori di insulinemia associati a quelli di glicemia sono valutati nella fase diagnostica iniziale mentre quelli di glicemia in una fase secondaria di monitoraggio. Le consiglio di far riferimento al suo nutrizionista di fiducia per intraprendere un percorso nutrizionale personalizzato. Una dieta ipocalorica e bilanciata rappresenta un approccio cruciale per tenere sotto controllo i valori di glicemia e quindi il diabete.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve. Per una diagnosi di diabete, basta che i valori della glicemia a digiuno siano uguali o superiori a 126 mg/dl, in almeno due occasioni. Si procede col valutare i valori dell'insulinemia se si sospetta un'insulino-resistenza, che precede il diabete mellito di tipo 2. A lei è stato già diagnosticato il diabete mellito di tipo 2, quindi non è stato necessario valutare tale esame. Un caro saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Salve, i livelli di insulinemia data già la diagnosi di diabete non vanno ricontrollati. Le glicemie e i valori dell'emoglobina glicata invece vanno controllati in laboratorio ogni 3-4 mesi. Se è stato rifornito di un glucometro le glicemie vanno misurate ogni 2-3 giorni in orari diversi; i momenti in cui è consigliabile fare questo controllo sono a digiuno al mattino, prima di pranzo o prima di cena, 2 ore dopo colazione o 2 ore dopo pranzo o 2 ore dopo cena. Non è necessario controllarsi continuamente perché il risultato delle glicemie deve essere solo una verifica che la terapia e la dieta sono corrette. Per maggiori dettagli le consiglio una visita presso un nutrizionista o un diabetologo. Saluti
Buonasera, la valutazione dei valori si insulina viene effettuata in fase diagnostica. Spesso una iperinsulinemia rappresenta una stadio di pre-diabete. Con un diabete conclamato si valutano solo le glicemie e l'emoglobina glicata. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma