Ho bisogno di voi e dei vostri consigli.. Da agosto che mi frequento con un ragazzo, un ragazzo che

18 risposte
Ho bisogno di voi e dei vostri consigli.. Da agosto che mi frequento con un ragazzo, un ragazzo che già conoscevo in amicizia da 3/4 anni ma che poi abbiamo deciso di frequentarci..con lui sto benissimo, mi sento me stessa, parliamo di tutto, c’è spontaneità, mi dà tutto ciò di cui ho bisogno, è presente, però ogni tanto ha momenti di negatività e depressione, io sono molto più festaiola, lui a volte si perde nei suoi pensieri e a volte non parla molto con gli altri..ma non è questo il vero problema. Fin da subito non ho mai sentito quell’attrazione in più, forse perché non rientra nel mio prototipo esteticamente, ma nonostante lo sapesse abbiamo continuato a frequentarci fino ad adesso,per 5 mesi.. Abbiamo avuto momenti di intimità e nonostante non sia attratta fisicamente sento il bisogno di baciarlo. L’altra sera abbiamo però avuto un confronto(dopo uno dei suoi momenti di tristezza) gli feci capire che dopo 5 mesi mi sembra strano che non abbia avuto una reazione,un punto di incontro, capire cosa pensa del nostro rapporto o altro, come se tutto gli andasse bene..gli ho anche detto che ultimamente mi è capitato di uscire due volte con un ragazzo ,e lui ovviamente ci è rimasto male,perché secondo il suo pensiero non è d’accordo se la persona con cui si frequenta lui, esce anche con altri (ma in noi non c’era nessuna esclusività e quindi ho voluto uscire con un altro anche se con sensi di colpa). Due giorni dopo questo confronto, lo vedevo strano e più freddo in chat e mi disse che per il momento non se la sente di scriverci come facciamo sempre, che ha bisogno di staccare per vedere come si sente,e che sarà lui poi a scrivermi.. Ovviamente ho rispettato la sua scelta, ma sono ancora passati due giorni e mi manca tanto, continuo a piangere e vorrei avere un chiarimento vero e proprio oppure vederlo! Non so
Buongiorno, continuare nel confronto e nel dialogo è sempre utile. I sentimenti non sono sempre immediati e chiari, il significato della relazione può essere diversa per ognuno. Così come il modo di vivere la relazione può non essere lo stesso. Chiarire come mai sente l'esigenza di frequentare altri potrebbe essere un punto di partenza per avere più consapevolezza personale rispetto a ciò che prova per questo ragazzo.
Se sente il bisogno di approfondire resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Buongiorno, comprendo il tuo disagio e il momento di difficoltà. L'evoluzione di una relazione è sempre da valutare giorno per giorno, solo così può crescere nella consapevolezza delle scelte che si stanno compiendo. Tu hai sentito l'esigenza di aprirti con il tuo ragazzo e di volere confrontarti con lui riguardo ai sentimenti che provate e alle vostre prospettive. Hai anche comunicato con trasparenza delle tue frequentazioni. Anche lui, se non era pronto per un confronto quando lo hai chiesto tu, ha il modo ora di avere il suo spazio di riflessione. E' diritto di entrambi avere del tempo per formarsi una consapevolezza sulla situazione. Anche per te questo periodo di lontananza può essere una occasione per chiarire bene che cosa desideri realmente, con lui o altri. Concediti del tempo e energie. Se non lo risentirai e desidererai ancora chiarire tra un po' di tempo potresti provare a contattarlo per verificare se ci sono state riflessioni. Se vorrai resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Elena Pedrini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, la ringrazio per aver raccontato questa dinamica che la sta facendo soffrire. Le consiglio un supporto psicologico al fine di affrontare nel migliore dei modi questo periodo e di trovare risposte alle sue domande.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima, la ringrazio per quanto condiviso. Capisco il suo stato emotivo attuale ed è comprensibile che provi malinconia nei confronti di questa persona a cui tiene e che è da tempo che fa parte della sua vita. Sicuramente il confronto e il dialogo rispetto a cosa entrambi cercate dalla vostra relazione è fondamentale. Rispetto a lei, iniziare a chiarire con se stessa e poi con il ragazzo in questione, che cosa l'abbia spinta a cercare altre frequentazioni potrebbe aiutarla a comprendere meglio se stessa e che cosa realmente prova verso questa persona. Qualora avesse bisogno di approfondire, rimango a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Zenucchi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 65 €
Buona sera, immagino come si possa sentire in questo momento, per capire meglio cosa sia successo realmente e come possa recuperare il suo rapporto dovrei avere più specifiche informazioni.
Se lo reputa opportuno più prenotare una consulenza gratuita sul mio profilo anche online.
Dott.ssa Sara Bardi
Prenota subito una visita online: Prima visita
Buonasera, comprendo la sua fatica in questo momento. Emotivamente la vive in questo modo perché è confusa rispetto a ciò che desidera in una relazione e anche perché non si aspettava una reazione simile da lui e nemmeno che lei reagisse così nel percepirlo lontano.
Diviene fondamentale, un confronto con lui, per comprendere entrambi cosa vogliate da questa relazione.
Rispetto a lei, è importante capire, per quale motivo ha sentito il bisogno di conoscere altre persone.
Per capire meglio ciò che avvenuto e per poterla aiutare avrei bisogno di maggiori informazioni.
Rimango a disposizione nel caso voglia prenotarsi per una consulenza psicologica.

Gentile utente, la diversità a volte è difficile da integrare. Le relazioni, soprattutto così giovani e di pochi mesi, sono nutrite da idealizzazioni e aspettative, ed è una cosa assolutamente normale. Bisogna capire, con il tempo, se questa parte "fantasiosa" sia così coerente con il riscontro nella realtà da permettere di viversi il rapporto senza particolari indugi. Inoltre, è opportuno capire se il desiderio di un rapporto non esclusivo sia effettivamente condiviso, e quali sono i moventi nell'accettarlo o nel rifiutarlo. Credo siano due aspetti cardine che andrebbero visti nel profondo. Se lei desidera, sono a disposizione per un ulteriore supporto, anche online. Cordialmente, dott.ssa Marta Enrica Giordano
È normale desiderare chiarezza e vicinanza in una relazione, soprattutto quando ci si sente confusi e emotivamente coinvolti. È importante prendersi del tempo per esplorare i propri sentimenti e le proprie esigenze, e anche per comunicare apertamente con il tuo partner. Sembri essere una persona premurosa e consapevole, e meriti di essere ascoltata e compresa. Ricorda che le relazioni possono essere complesse e richiedono impegno da entrambe le parti. Se ti senti a disagio o confusa, potrebbe essere utile parlare con qualcuno di fiducia o cercare supporto professionale per esplorare i tuoi sentimenti e prendere decisioni consapevoli per il tuo benessere emotivo. Sii gentile con te stessa in questo momento delicato.
È comprensibile che ti senta confusa e preoccupata per la situazione attuale. È importante dare spazio alle emozioni e comunicare apertamente con il ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti e bisogni. Cerca di ascoltarlo e comprendere le sue ragioni, ma non dimenticare di prenderti cura di te stessa. Potrebbe essere utile cercare un confronto sincero e chiarire i dubbi reciprocamente. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buonasera, probabilmente avete bisogno entrambi di capire cosa volete da un rapporto in generale e se e cosa volete dall'altra persona in questa relazione, se andrà avanti. Mi sembra ci sia poco spazio e tempo per comprendere l'altro e si preferisca il passaggio all'azione. Le caratteristiche che ha descritto evidentemente evidenziano differenze caratteriali tra di voi e rispecchiano modi diversi di affrontare i problemi.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza, su cui mi permetto di fare alcune riflessioni.
Prima ancora di chiedere a lui cosa pensa di questo rapporto, lo ha chiesto a sé stessa? Che senso ha per lei questa persona e questa relazione (a prescindere dal fatto che sia un buon amico e che abbia l'istinto di baciarlo)? Interpellarsi rispetto alle proprie scelte è un buon esercizio per trovare un senso agli accadimenti, o quantomeno una direzione per cercarlo.

Le auguro una buona serata e una buona ricerca

Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buonasera. Sicuramente l'esperienza di cui parla va approfondita in termini di riflessione sui suoi bisogni, i suoi desideri...
Le propongo un colloquio orientativo online, poi valuterà ed eventualmente valuteremo se e come proseguire.
Buonasera, a volte è possibile sentire un legame così profondo verso un'altra persona, da poter confondere un sentimento di amicizia con l'amore e questo potrebbe essere il suo caso. Credo che proprio questa incertezza l'abbia spinta a spronare il suo ragazzo, quasi cercasse una certezza nella reazione di lui, che in questo momento, forse per elaborare la delusione e comprendere meglio ciò che vuole lui stesso, ha deciso di prendere un distacco. Penso sia utile anche a lei lasciargli tempo per riflettere, così che possa tentare di comprendere anche lei cosa realmente desidera, quali sono le sue esigenze, quali cose ritiene realmente importanti per star bene. Se ritiene opportuno approfondire l'argomento per cercare di fare più chiarezza in sè, resto a disposizione anche online. Cordiali saluti
Buonasera, grazie per aver condiviso la tua fatica. Probabilmente avete bisogno entrambi di capire quali sono i vostri bisogni e cosa state cercando.
Buongiorno,
Forse la mia risposta può sembrare banale ma mi sembra una situazione in cui tutti e due avete bisogno di chiarire le idee per poi provare a confrontarvi apertamente.
In bocca al lupo
Dott. Marco Cenci
Mi sembra che tu stia attraversando un momento di confusione e dolore a causa della situazione attuale con questo ragazzo. È comprensibile che ti senta così, dato che hai trascorso 5 mesi con lui e c'è una connessione emotiva. È importante notare che le relazioni possono essere complesse e non sempre seguono un percorso lineare.

Prima di tutto, è positivo che tu abbia espresso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni a lui durante il confronto. La comunicazione aperta è fondamentale in una relazione. Tuttavia, è anche importante capire che ogni persona affronta le relazioni in modo diverso e ha bisogno di tempo per elaborare i propri sentimenti.

La mancanza di attrazione fisica è una sfida con cui stai cercando di venire a patti, e questa è una considerazione importante da affrontare. Tuttavia, è altrettanto importante comprendere che l'attrazione può svilupparsi nel tempo o evolversi in modi diversi. Ciò che conta di più è se senti una connessione emotiva, un'intimità e una compatibilità nelle vostre vite.

Nel frattempo, è una buona idea riflettere su ciò che desideri davvero da questa relazione e cosa ti rende felice. Potresti considerare se desideri avere una conversazione aperta e onesta con lui sui tuoi sentimenti attuali e sul futuro della vostra relazione. È importante che tu ascolti anche le sue prospettive e i suoi bisogni.

Ricorda che, mentre è naturale sentirsi tristi e ansiosi in questa situazione, prendersi del tempo per se stessi può essere benefico per entrambi. Continua a concentrarti su te stessa, sul tuo benessere emotivo e sulle tue aspettative nella relazione.

Se ritieni che il bisogno di chiarimento e una conversazione franca siano essenziali per te, potresti considerare di esprimere questi desideri in modo rispettoso quando sentirai che è il momento giusto. Alla fine, le relazioni richiedono impegno da entrambe le parti, e la comunicazione è la chiave per affrontare le sfide e le preoccupazioni.
Gentilissima, forse lo spazio che si è venuto a creare tra voi può essere utile ad entrambi per fare chiarezza rispetto alle reciproche aspettative e all'investimento di ciascuno in questa relazione. Provi a stare in questo spazio e a comprendere meglio i suoi bisogni e il tipo di relazione che - eventualmente - desidera costruire con questa persona. A quel punto potrà anche sondare la possibilità di un confronto e tentare un riavvicinamento, se è quello che desidera.