Esperienze

Ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
Il mio interesse per la ricerca e gli studi di genere mi ha portata a collaborare, dopo la laurea, con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova e della CSU – Colorado State University. Frutto di questa collaborazione è stata una recente pubblicazione, che mi vede coautrice, sul tema della rappresentazione mediatica del suicidio in Italia in base al genere.

Da diversi anni collaboro con l'IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Roma, diretto dal Dott. Alessandro Bartoletti, presso cui sono responsabile per la formazione.

Mi occupo di ansia e attacchi di panico, fobie specifiche (es.: paura di volare, claustrofobia, agorafobia, ecc.), ipocondria, somatizzazioni, ansia sociale, ossessioni e compulsioni, insicurezza e difficoltà relazionali, disturbi alimentari (binge eating e vomiting) difficoltà nello studio scolastico e universitario (blocco dello studente).

Mi rivolgo principalmente ad adulti e adolescenti per percorsi individuali, a genitori con cui imposto percorsi di terapia indiretta e di supporto alla genitorialità e alle famiglie.

Il mio approccio clinico è orientato alla soluzione dei problemi. Si lavora per obiettivi, definiti e concordati direttamente con il paziente, al fine di perseguire il cambiamento e interrompere il mantenimento della difficoltà riportata. La durata del trattamento è generalmente breve, ovvero commisurata agli obiettivi da raggiungere, e viene stimata assieme al paziente sin dal primo incontro.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologo clinico
  • Psicologia breve e strategica

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica

Via Giano della Bella, 18, Roma 00162

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Psicoterapia


  • Psicoterapia individuale


  • Colloquio psicologico clinico


  • Colloquio psicologico online


  • Colloquio psicologico telefonico

    Prestazione gratuita

12 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    Professionista qualificata, disponibile e paziente.

     • IPPS - ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA STRATEGICA  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie del riscontro, MP.L!


  • D

    La dottoressa è estremamente professionale ed empatica. È riuscita a individuare subito la mia difficoltà, mi sono sentita compresa immediatamente e mi ha suggerito delle strategie efficaci per risolvere concretamente il mio problema. La consiglio a chiunque desideri un approccio mirato e allo stesso tempo accurato e lungimirante.

     • IPPS - ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA STRATEGICA  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Molte grazie, DD, per il suo accurato riscontro!


  • E

    Professionalità. Empatia. Gentilezza. Disponibilità.

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie del feedback, EC!


  • A

    Sono circa tre mesi che sono seguita dalla Dottoressa Cerbo. Sin da subito mi ha colpito la sua professionalità. Ho iniziato a percepire i primi cambiamenti positivi. Il dialogo ma soprattutto la giusta strategia attuata dalla dottoressa mi hanno aiutato a capire come agire nel modo più giusto nella mia vita.

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie del feedback Angelica!


  • S

    Attenta ed empatica. Dire brava da chi non ha studiato ha poco senso, ma posso dirlo da paziente e dal fatto che ho fatto enormi passi avanti grazie al suo supporto

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie SA, il tuo riscontro è prezioso.


  • D

    Ho conosciuto la Dott.ssa Cerbo in un periodo di grande difficoltà. La Dott.ssa con grande professionalità ,umanità ed empatia , mi ha aiutata ad acquisire consapevolezza, ed a superare dei blocchi molto radicati , grazie a strumenti psicologici che una volta interiorizzati possono essere applicati a diversi ambiti della propria vita. Durante le sedute con la Dott.ssa ci si sente accolti , compresi e mai giudicati , in un ambiente in cui ci si sente al sicuro nell' esprimere le proprie fragilità. La Dott.ssa inoltre è sempre stata disponibile ed attenta alle mie esigenze logistiche offrendomi la possibilità di poter effettuare le visite online o in presenza . Alla Dott.ssa vanno i miei più sinceri ringraziamenti .

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie a te D.A., per le belle parole e la fiducia riposta.


  • Z

    Ho conosciuto la dottoressa Ilaria Cerbo grazie a una mia amica
    Mi trovavo in un periodo della mia vita pieno di sensi di colpa ed insicurezza che mi hanno portato a non riuscire svolgere ruolo di genitore .Con lei ho iniziato un percorso con metodo di terapia strategica e dopo ogni seduta ho iniziato a stare meglio. La dottoressa è stata disponibile e vicina alle mie difficoltà e con la sua professionalità e competenza e riuscita ad aiutarmi in poco tempo a risolvere questioni complicate che non riuscivo più a gestire. Per questo motivo mi sento di consigliarla vivamente. Grazie di cuore

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie, Iuliana, per la sua fiducia!


  • T

    Ho avuto il piacere di usufruire dei servizi della dottoressa, e devo dire che mi sono sentito trattato con grande professionalità. Il suo linguaggio è stato impeccabile, e ho apprezzato molto la sua capacità di farmi sentire capito. Mi ha fornito strumenti psicologici efficaci per affrontare i miei problemi di vario genere. La consulenza della dottoressa ha consolidato il mio desiderio di contribuire al benessere degli altri nel mio futuro percorso professionale. Consiglio vivamente la sua consulenza.

     • IPPS - ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA STRATEGICA  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie T.T., le tue parole sono d'ispirazione anche per me.


  • A

    Ho conosciuto la dottoressa telefonicamente ed ho sentito subito una certa empatia ma vi era la fatica dell'accettazione di un primo incontro. Ho richiamato successivamente e si è offerta disponibile fin da subito nell'inizio di un percorso. La cordialità e la delicatezza mi hanno avvicinata a Lei ed è iniziato il nostro lavoro sia clinico che motivazionale.
    Oltre alla grande professionalità, ha un'immensa umanità. Ciò ha creato un ottimo rapporto professionale. Spogliarsi delle proprie fragilità non è mai semplice ma si crea un rapporto non più personale ma condiviso finché non si ritorna a spiccare il volo da soli. Ad oggi rinizierei altre mille volte questo percorso. Mi hanno ridato l'autostima di cui avevo bisogno, mi sono spogliata delle mie paure. Ho 24 anni e sono una studentessa universitaria e tutto è iniziato per volontà di poter ritrovare me stessa e riprendere nel migliore dei modi il mio percorso universitario.
    Ringrazierò sempre la dr Cerbo per la persona che sono oggi.

     • IPPS - ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA STRATEGICA  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie Ale P. per il tuo prezioso riscontro, che mi incoraggia a proseguire con sempre maggiori entusiasmo e dedizione.


  • R

    Ho iniziato la psicoterapia con la Dottoressa Cerbo circa un anno e mezzo fa e mi sto trovando davvero molto bene.
    Mi ha colpita da subito la sua professionalità, il linguaggio accurato e mai casuale e la precisione e l’attenzione rivolte al paziente.
    Mi sento ascoltata attentamente e so che si ricorda dettagli dei miei racconti.

     • Presso IPPS - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica  • 

    Dott.ssa Ilaria Cerbo

    Grazie del feedback Rebecca!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 23 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera 62 anni circa due anni fa improvvisamente non riuscivo più a deglutire acqua in maniera normale, ossia bevendo tendevo " a strozzarmi". Questo stato mi ha provocato paura anche nel mangiare e devo dire che per me è molto imbarazzante.
Ho fatto da un otorino la laringoscopia che non ha rilevato nulla di particolare rilevanza tranne un leggero edema all altezza dell epoglotide.Mi è stato prescritto del cortisone 10 mg e dopo circa un mese la situazione è migliorata anche se non ho ripreso ha bere con normalità.
Adesso proprio in questo ultimo periodo si è ripresentato il problema di due anni fa e cioè bevo pochissimo e in tanto tempo ed anche per mangiare faccio fatica.Tutto questo è accaduto perché circa un mese fa ho fatto delle sedute dL logopedista per migliorare il bere e invece vedo che è peggiorato riportando indietro di due anni.
Chiedo cortesemente di sapere se il problema va trattato a livello psicologico perché ormai la paura è lo stress quando bevo mi attanaglia, oppure se può esistere un problema a livello fisiologico di un cattivo funzionamento dell epiglottide.
Grazie
Saluti

Buonasera,
Data la forte componente emotiva, legata alla paura che sperimenta di bere o mangiare, le sarebbe indubbiamente d'aiuto rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla a gestire e risolvere la sua difficoltà; a prescindere dalla causa iniziale o scatenante il problema (meccanica o emotiva).

Resto a disposizione qualora desiderasse approfondire e la saluto cordialmente.

Dott.ssa Ilaria Cerbo

buongiorno,
spesso mi capita di avere situazioni in cui non riesco a non focalizzarmi su problemi, spesso inesistenti o inventati.

mi spiego meglio, vivo costantemente in uno stato d’ansia focalizzandomi su un problema, e sembra quasi che io riesca a distogliermi da quello solo quando se ne presenta uno nuovo, quasi come se sentissi la necessità di dovermi ossessionare su un determinato qualcosa.

tendo a notare come spesso il mio cervello quasi ne crei “di nuovi”, spesso assurdi, e inizio a chiedermi se non si sia instaurato un meccanismo per il quale la creazione di un nuovo problema non sia necessario per permettermi di “sbloccare” e “superare” quello precedente.

volevo chiedere inoltre se fosse possibile spiegarmi la differenza tra psiocologo e psicoterapeuta.

Buonasera,
La nostra mente può produrre scenari problematici, talvolta addirittura catastrofici, spesso per permetterci di sentirci maggiormente in controllo del futuro e degli eventi. Tuttavia, focalizzarci eccessivamente su problemi potenziali, ci porta a sperimentare una sofferenza reale nel presente, come se il problema o lo scenario catastrofico si stessero realmente verificando. Quando un problema oggettivo subentra, per la sua mente diventa prioritario esercitare il controllo focalizzandosi sulla soluzione di quel problema, piuttosto che su potenziali scenari futuri.

In merito alla seconda questione e in breve: Uno psicoterapeuta è uno psicologo specializzato nell'utilizzo di una specifica metodologia di trattamento delle difficoltà psicologiche.

Sperando di esserle stata d'aiuto, un cordiale saluto.

Dott.ssa Ilaria Cerbo
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.