Gentili Dottori, è possibile cortesemente avere il titolo di qualche libro ebook da leggere in fase

22 risposte
Gentili Dottori, è possibile cortesemente avere il titolo di qualche libro ebook da leggere in fase di rottura di una storia che, durante il periodo di "abbandono" e delusione, risollevi un pò, anche tramite insegnamento di tecniche o semplici consigli? Grazie molte per quanto potrete indicarmi.
Buongiorno un libro da poter leggere potrebbe essere: distacchi e altri addii di Gianna Schelotto. Tuttavia il poter parlare con qualcuno che l'ascolta empaticamente e l'aiuta potrebbe essere un concreto aiuto per affrontare e gestire il senso di abbandono. Un saluto

Buongiorno, leggendo la sua domanda mi è venuto in mente un libro che ho letto tantissimo tempo fa: "La principessa che credeva nelle favole" (di Marcia Grad), è un libro, sotto forma di favola, che apre una riflessione sull'importanza di ritrovare se stessi, prima che l'altro/a. Mi è venuto poi in mente il recente "L'isola dell'abbandono", di Chiara Gamberale, una scrittrice che amo moltissimo, che affronta proprio, tramite il romanzo, il tema che lei espone, favorendone una rilettura "terapeutica". Mi permetto poi di suggerirle, se vuole approfondire il tema della coppia, il libro che ho scritto con alcune colleghe: "Dio li fa e poi li accoppia? - il percorso della coppia dall'incontro all'intimità". Non è focalizzato sul tema dell'abbandono e della separazione, quindi non so se è quello che ha voglia di leggere in questo momento, ma passa in rassegna le fasi che una coppia attraversa, compresa quella della crisi, che spesso sfocia nella separazione. Potrebbe esserle di aiuto, se se la sente, nel rileggere la storia appena conclusa. Mi aggiungo poi alla collega che le ha già risposto nel suggerirle che anche affrontare queste tematiche con un professionista potrebbe esserle di aiuto per comprendere meglio la fine della relazione di cui parla ed essere aiutato - o aiutata - ad affrontare questa fase in modo più sereno. Le faccio i miei migliori auguri per questo percorso di riscoperta di se stesso (o stessa), anche se a partire da un evento doloroso. Dott.ssa Sara Zamperlin
Buonasera. Amando in modo smisurato " La Recherche" di Proust, sono sicuramente di parte, tuttavia non posso che consigliarle la lettura di un libro di questa opus magnum, ovvero "Dalla parte di Swan". Scoprire l’infanzia del narratore potrebbe aiutarla a rivivere momenti felici. Un piacevole ritorno al passato in un contesto intimo e delicato.

Buona lettura

Massimiliano Trossello
Buona sera, sotto forma di favola (ma non per bambini) trova il mio ebook (gratuito) sul sito ericksonLive. Il titolo è "Chi parla al vento perde i suoni, favole per scaldare cuori", non è un manuale ma ho cercato di descrivere quel che accade nei momenti in cui ci si allontana e ci sente abbandonati, cercando di narrare il tutto in un modo che poi appunto possa "scaldare i cuori".
In alternativa alcuni miei clienti hanno sentito sollievo leggendo "La principessa che credeva nelle favole", "il peso specifico dell'amore" e "dieci minuti".
Buona lettura Paola Pugina
Salve, mi viene in mente "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere". Buona lettura, d.ssa Pàmela Arrais
Salve, probabilmente andrò controcorrente, ma sono dell'idea che tutte le emozioni dolorose collegate con la chiusura di una storia importante siano risorse preziosissime, e che vadano utilizzate per conoscere e approfondire aspetti di sé che altrimenti rischierebbero di rimanere sopiti e inascoltati. La invito perciò a non fuggire da quel dolore, ma a immergercisi, possibilmente con l'aiuto di un professionista che possa accompagnarla adeguatamente in un periodo così ricco ma anche complesso, per uscirne più forte e consapevole di sé.
In bocca al lupo!
Buongiorno, mi viene in mente il libro di Louise Hay con titolo : Puoi guarire il tuo cuore, anche il libro di John Gray con il titolo: Marte e Venere si innamorano di nuovo, per ultimo il libro di Daniel Handler: Perché ci siamo lasciati. Buona lettura
Buonasera, che bella richiesta!
Leggere un libro è sempre un ottimo spunto di riflessione.
Le consiglio “Distacchi” della Viorst.
È datato, ma ancora reperibile.
Buona lettura e un caro saluto.
Giada Bruni
Buongiorno, io le consiglio di leggere questo libro: "Reinventa la tua vita. Scoprite come modificare voi stessi e liberarvi dalle trappole che vi impediscono di cambiare la vostra vita" Cortina Raffaello (Libri); fa riflettere sulla propria persona e può darle qualche indicazione su come mai ricerca certe tipologie di relazioni.
Se fosse interessato a rielaborare ciò che è successo e superare il senso di abbandono, creando una base sicura in sé stesso, mi rendo disponibile per una prima consulenza psicologica online, tramite Skype.
Le auguro una buona lettura.

Cordiali saluti
Dr.ssa Michela Bertarelli
Buongiorno. Le suggerisco i seguenti testi:
-Quando finisce un amore di Anita Cainelli
-Perché finisce un amore di Paolo Crepet e Alessandra Arachi
- Ricominciare da un amore che finisce di Alessandro D'Orlando
Sono libri che possono dare degli spunti utili, perché agevoli e profondi allo stesso tempo.
Cordialmente
Dott.ssa Simona Murtas
Gentile Utente, sarò controcorrente rispetto ai colleghi che le hanno consigliato vari titoli. La fine di una relazione comporta un sentire che, per essere compreso e affrontato, va inserito all'interno di una specifica storia di vita, la sua. Il riorganizzarsi della vita personale, il venir meno di progetti futuri e orizzonti condivisi, elementi caratteristici della fine di una relazione affettiva, acquisiscono un significato e possono essere colti solo se calati sulla singola esistenza. Ogni individuo è unico, la sua esperienza è unica e differente da quella degli altri: un libro difficilmente riuscirebbe a cogliere le sfumature ed i significati sottostanti. Il consiglio è dunque quello di rivolgersi ad un professionista per un primo colloquio e di valutare insieme se sia il caso di intraprendere o meno un percorso per affrontare questo momento di vita. Un caro saluto
Buona sera,
un e-book sulla rottura di una relazione è:
Ricominciare da un amore che finisce.
Strategie di sopravvivenza in un mondo sempre più liquido.

Come i miei colleghi, ritengo che la scelta di un libro è molto personale ed in sintonia con quanto si riesce ad accogliere in un dato momento.
Una lettura a cui potrebbe pensare riguarda il saper apprezzare anche lo stare da soli e star bene prima di tutto con sé stessi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Barbara Assaiante
Gentile Utente, un titolo che ho trovato particolarmente chiaro sull'argomento è "Cosa ci fa stare insieme" di Zavattini. Cercare una bibliografia che sia di aiuto è un primo passo per stare meglio, ed è già un buon segnale di ripresa psicologica; consideri tuttavia la possibilità, qualora i sentimenti di solitudine ed abbandono a cui fa riferimento dovessero resistere al tempo che passa, di consultare uno psicologo per fare chiarezza su cosa di questa rottura relazionale è ancora in grado di generare dolore. Un caro augurio di buona fortuna
Ciao, sicuramente leggere è un ottimo modo per fare introspezione e, se vuoi, posso consigliarti "Lascia che ti racconti" di Bucay. Non è proprio per la rottura di una storia ma ci sono varie storie che fanno riflettere sugli avvenimenti della vita e sulla nostra psiche.
Al di la di questo, è importante quando finisce una storia, riflettere e lavorare su sè stessi sia per superare al meglio questo momento difficile, sia per evitare che questa rottura gravi sulle relazioni future. Ti consiglio quindi di consultare uno psicologo che ti possa affiancare in questa particolare fase della tua vita, perchè non serve avere un disturbo per andare da uno psicologo.
Ti auguro il meglio
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente,
per risollevarsi dalla sua condizione le consiglierei, al contrario, un po’ di distrazione...non andrei alla ricerca di qualcosa che la terrebbe focalizzata su una vecchia situazione, cercherei invece un diversivo per cambiare registro, per darsi una condizione nuova, magari con un genere letterario differente.

A tal proposito le consiglio un libro davvero divertente (e comunque utile al suo momento) che si intitola “L’orribile Karma della formica” di David Safier. Faccia spazio a un po’ di serenità...e vedrà che nei respiri di un sorriso troverà pace e sorprendentemente quel che cerca...

Un caro saluto.
Roberto Lucchetta
Buonasera gentile <utente, posso consigliarle un libro di orientamento analitico-transazionale, dal titolo " "disinnescare la bomba2 di Daniel Dufour e presente anche in formato e-book, dove si esplorano gli effetti della ferita d'abbandono sulla coppia. Nel libro si parla e di cerca di capire perché vi sono coppie che paiono destinate a deflagrazioni emotive.... La risposta a questo interrogativo è molto più complessa di quanto sembri..
Salve. Le consiglio di leggere Imparare l'Ottimismo di Martin Seligman. Ovviamente se non riesce a elaborare tale situazione le consiglio di rivolgersi a un collega.
Buonasera, potrebbe provare a cercare un libro dal titolo "Curarsi con i libri" di Ella Berthoud e Susan Elderkin. Secondo le autrici sarebbe "un vero e proprio prontuario, con ricette costituite da romanzi e racconti, in grado di guarire da tutti mali dell’anima e del corpo". E' un testo leggero e interessante. Un libro può essere sicuramente utile, ma essendo la rottura di una storia un evento molto doloroso, le consiglierei di ricercare anche un sostegno psicologico.
Saluti
Dott. Donato Scorza
L'arte di separarsi di E. Giusti.
Lo trovi nella versione cartacea e credo anche ebook.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
"Il magico potere del riordino", di Marie Kondo, un libro estremamente pratico che apparentemente non ha nulla a che vedere con la fine di una storia. In realtà la giapponese Marie insegna come, nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Spiega in pratica come "alleggerire" la casa, senza perdere la sua e la nostra identità, mi sembra un esercizio fondamentale in questo momento della sua vita. Buona fortuna!
Salve, le suggerisco:" l'amore non basta" di Beck.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini