Egregi Dottori, avendo ricevuto opinioni discordanti (“nella media”, “lievemente ingrossata”), vorre

4 risposte
Egregi Dottori, avendo ricevuto opinioni discordanti (“nella media”, “lievemente ingrossata”), vorrei il Vostro parere in merito alla mia prostata, il cui DIAMETRO TRASVERSALE risulta di 40mm. Se può essere utile, aggiungo che ho 43 anni, non fumo e sono astemio. Grazie.
per valutare le dimensioni prostatiche non basta il diametro trasversale, ma servono tutti e tre i diametri così da calcolare il volume. poi va attentamente valutata la struttura per via ecografica con fase doppler. non fumare e non assumere alcool è una buona premessa, ma non basta perché spesso molti dei problemi derivano da squilibri nutrizionali, stressogeni e da carenza di attività fisica.

Gentile paziente, non è la dimensione il parametro per stabilire se una prostata è “patologica” o meno, molto spesso pazienti con prostate “voluminose” urinano meglio di pazienti con prostate di dimensioni “modeste”. Per cui il dato da valutare sono i LUTS; ovvero la sintomatologia che consegue ad una prostata ipertrofica.
Buonasera, il volume va calcolato con i tre diametri della ghiandola.
in ogni caso la volumetria della ghiandola non è proporzionale ai disturbi che ne possono derivare.
prostate "piccole" possono dare tranquillamente disturbi del basso tratto urinario più significativi di prostate "grandi"
saluti
Salve
i numeri vanno interpretati in quanto tali.
Una visita specialistica le permetterà di ricevere una valutazione più significativa della situazione