Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgen

2 risposte
Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Scusi ma glu esami citati andavano fatti prima di iniziare la terapia. Ovvio che se il problema era ed è una congestione infiammatoria pelvicoprostatica, l'alfa-litico (omnic) non poteva dare alcun effetto... non è il suo compito agire su una tale situazione. Ora occorre che un buon andrologo la veda, esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi nel caso si decideranno gli esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Definito lo stato reale e le ragioni aa attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se il medico le ha prescritto esami con PSA ed ecografia è consigliabile che li faccia valutare al collega. Se questi esami sono nella norma e cosi l' esplorazione rettale, ominc potrebbe anche non funzionare per un iperplasia prostatica non responsiva ai farmaci alfa-litici ( per una conformazione della prostata ostruente), casi in cui potrebbe essere necessario un intervento disostruttivo prostatico. Ad ogni modo ogni caso va valutato a parte e soprattutto le consiglio di far valutare il suo caso ad un urologo di persona o di ritornare dall' urologo che le ha prescritto i precedenti esami.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Carlo Nico

Carlo Nico

Urologo

Orvieto Scalo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.