salve per cortesia potrebbe dire se devo preoccuparmi con questi valori? ho 65 e 2 anni fa ho una pr

2 risposte
salve per cortesia potrebbe dire se devo preoccuparmi con questi valori? ho 65 e 2 anni fa ho una prima visita dall'urologo e mi ha riscontrato una prostatite trattata con antibiotici e IPB rispetto all'ultimo PSA del 2023 che era 4.426 ora è 5.201.
Al momento non ho alcun disturbo e prendo da un bel pò di tempo Neradin che è un integratore e dello zinco . Potrebbero questi integratori aver aumentato i valori del PSA Totale?
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Il neradin non serve sostanzialmente a nulla, quindi ha preso un prodotto inutile, salvo forse darle un poco più di tono generale e nulla ha potuto fare in termini di variazione del PSA. Non ci dice sulla base di quali valutazioni fu determinata la responsabilità di quel PSA a 4.4 ng/ml (valore di attenzione è a 2.5 ng/ml) solo ad una congestione infiammatoria pelvico-prostatica con IPB (quale volume complessivo? quale è il rapporto L/T?), ma è evidente che le cose non hanno funzionato, compreso l'antibiotico che va assunto se e solo se si dimostra una significativa carica batterica alla coltura differenziale. Un aumento del PSA del 18% in due anni è decisamente significativo e o è peggiorato il quadro infiammatorio-congestizio (ha assunto o assume prodotti con la seremoa o la fnasteride o la dutasteride?) con la IPB, o già allora ed ora maggiormente deve sussistere i sospetto di un cancro prostatico. Ora deve rapidamente eseguire una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Sulla base di tali dati si decideranno i passi diagnostici successivi (mpRMI e/o PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo mai come nel suo caso c'è bisogno della visita

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Carlo Nico

Carlo Nico

Urologo

Orvieto Scalo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.