Buongiorno dottore, ho 57 anni,ad un esame del PSA è risultato 8,5 PSA LIBERO /TOTALE. 11,13 PSA
2
risposte
Buongiorno dottore, ho 57 anni,ad un esame del PSA è risultato 8,5
PSA LIBERO /TOTALE. 11,13
PSA LIBERO 0,945
eseguita RMN PARI METRICA PROSTATA con contrasto,che ha evidenziato aumento prostatico con ipertrofia, conclusioni del medico radiologo:bassa probabilità di patologia prostatica primitiva/evolutiva clinicamente significativa (PI-RADS 2)
Al momento sono sotto terapia con TAVANIC, IPROST, ELPIDIA,TOPSTER supposte,mittoval . preciso che oltre al bisogno di andare in bagno di notte almeno un paio di volte non ho nessun altro fastidio, potrei avere un vostro parere su i tempi della terapia?Grazie per la risposta.
PSA LIBERO /TOTALE. 11,13
PSA LIBERO 0,945
eseguita RMN PARI METRICA PROSTATA con contrasto,che ha evidenziato aumento prostatico con ipertrofia, conclusioni del medico radiologo:bassa probabilità di patologia prostatica primitiva/evolutiva clinicamente significativa (PI-RADS 2)
Al momento sono sotto terapia con TAVANIC, IPROST, ELPIDIA,TOPSTER supposte,mittoval . preciso che oltre al bisogno di andare in bagno di notte almeno un paio di volte non ho nessun altro fastidio, potrei avere un vostro parere su i tempi della terapia?Grazie per la risposta.
Un quadro che presenta due elementi oppositivi: una mpRMI con un PI-RADS 2 ma di cui non riporta i caratteri delle aree valutate e il relativo valore ADC; un PSA totale alto con un rapporto L/T molto basso indice di forte sospetto di cancro prostatico. L'alternativa è una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica di cui nulla viene detto, associato ad una IPB altrettanto non definita. La terapia in atto, non supportata da elementi certi e dalla presenza significativa batterica in specifica coltura, non è granché motivata: l'antibiotico esprime, assenza di significative quantità di batteri, solo rischi di tossicità (in particolare delle strutture tendineo-legamentose), il cortisone non produce utili effetti ed altera l'equilibrio endocrino e immunitario così come la serenoa contenuta nell'idiprost (azione anti-androgena nascondente eventuali isole tumorali), l'elpidia non si capsice quale obbiettivo abbia agendo solo come un moderato neuromodulatore-antinfiammatorio (forse soffre di cefalee persistenti?). L'unico forse reaqlemnte utile è il mittoval che potrebbe migliora il flusso minzionale, ma non sembra che accada da quanto riporta. In queste condizioni serve avere la più alta certezza del quadro e ciò richiede la esecuzione della PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette, del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e nel caso la ricerca delle mutazioni per BRCA2. Solo a seguito della totale negatività di tali esami si dovrà affrotnare adeguatamente la condizione di congestione infiammatoria e della associata IPB, ma prima eseguendo i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, per definire le condizioni che sostengono il quadro pelvico-prostatico e prendere le utili decisioni terapeutiche di merito. Ovvio che una adeguata terapia non sarà mai inferiore all'anno, al netto di eventuali soluzioni chirurgiche per la IPB.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Primo PSA in assoluto mai dosato? Volume prostatico alla Risonanza? Ha familiarità per Carcinoma (tumore maligno) della prostata? Mancano alcuni dati importanti. Tenga comunque conto che PIRADS 2 alla RM prostatica è un rischio basso MA NON INESISTENTE di tumore maligno (20%circa); l’unico esame che dà certezza circa la presenza o meno di cellule cancerose a livello prostatico è sempre e comunque la Biopsia prostatica. Tavanic è un antibiotico, teoricamente andrebbe prescritto sulla scorta di un’infezione batterica accertata (urinocoltura o spermiocoltura positiva), indicativamente per 14gg; IPROST (a base di Serenoa Repens) è verosimilmente un fitoterapico antinfiammatorio per la prostatite/IPB, al pari dell’ELPIDIA (anti-edemigeno) ambedue periodo minimo di trattamento 1 mese, mentre TOPSTER (cortisone) supposte 7-10gg continuativi o a cicli di 5-7gg inframmezzati da 7-10gg di stop, per 2-3 cicli complessivi. Le consiglio ripetizione del PSA reflex tra 45gg circa e se persistemente elevato, l’esecuzione di un mapping prostatico bioptico sistematico.
Esperti
Domande correlate
- salve per cortesia potrebbe dire se devo preoccuparmi con questi valori? ho 65 e 2 anni fa ho una prima visita dall'urologo e mi ha riscontrato una prostatite trattata con antibiotici e IPB rispetto all'ultimo PSA del 2023 che era 4.426 ora è 5.201. Al momento non ho alcun disturbo e prendo da un bel…
- BUONGIORNO. HO BRUCIORE NELLA MINZIONE E NON SVUOTO COMPLETAMEMTE LA VESCICA . DOPO FATTI ESAMI MI HANNO RISCONTRATO IPERTROFIA PROSTATICA E DA FARE INTERVENTO DISOTRUTTIVO CHE BISOGNA ATTENDERE. PER IL BRUCIORE MINZIONE COSA POSSO PRENDERE ? TOPSTER VA BENE ? E INTEGRATORI UTIVAL O SERENOVA ? PRENDO…
- Buonasera, ho bisogno di consigli per una questione molto delicata che mi sta distruggendo: ho 47 anni, circa 9 anni fa dopo una serie di accertamenti mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica benigna , dovuta a cattiva alimentazione ed altre cause, l andrologo mi prescrisse una cura basata su…
- Salve, ho un PSA oramai da diversi anni tra 2,9 e 3,8. Ho eseguito diversi esami sino alla Risonanza Magnetica con contrasto che non ha evidenziato particolari evidenze (grado 2). Ho 52 anni. Anche la flussometria è regolare ma ogni anno più o meno nel periodo freddo insorgono problemi di frequenza nell'urinare…
- Sono 5 anni che dopo un'esportazione della prostata, faccio punture di enatone ogni 3 mesi, apparentemente i soli sintomi che riscontro sono : mancanza assoluta di stimoli sensuali ( ma che per me alla mia età 78 non sono importanti) la sudorazione 3,4 volte al giorno , per il resto faccio attività fisica…
- Buonasera, per favore mi rispondi ..ho 70 anni. Mai fatto una visita urologica. Ho sintomi di minzione frequente e urgente, piu volte di notte (3- 4 volte,risvegli notturni per urinare ) e di giorno., con difficoltà a iniziare a urinare, getto debole, sensazione di svuotamento incompleto. altri sintomi…
- Sono da quattro mesi che sto curando una prostatite cronica con psa 3.0 , in realtà i sintomi erano iniziati un' annetto prima ..mi era stato prescritto ominc , prendendolo la sintomatologia era sparita...ma poi dopo ho iniziato a sentire bruciore, dolore tipo a grappolo nel organo genitale...mi hanno…
- Buongiorno dottore, quando urino il flusso si interrompe per poi riprendere in modo flusso minore con la sensazione di non aver svuotato la vescica. Sto prendendo il kiprost da un mese
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.