Buongiorno dottore, ho 57 anni,ad un esame del PSA è risultato 8,5 PSA LIBERO /TOTALE. 11,13 PSA

2 risposte
Buongiorno dottore, ho 57 anni,ad un esame del PSA è risultato 8,5
PSA LIBERO /TOTALE. 11,13
PSA LIBERO 0,945
eseguita RMN PARI METRICA PROSTATA con contrasto,che ha evidenziato aumento prostatico con ipertrofia, conclusioni del medico radiologo:bassa probabilità di patologia prostatica primitiva/evolutiva clinicamente significativa (PI-RADS 2)
Al momento sono sotto terapia con TAVANIC, IPROST, ELPIDIA,TOPSTER supposte,mittoval . preciso che oltre al bisogno di andare in bagno di notte almeno un paio di volte non ho nessun altro fastidio, potrei avere un vostro parere su i tempi della terapia?Grazie per la risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Un quadro che presenta due elementi oppositivi: una mpRMI con un PI-RADS 2 ma di cui non riporta i caratteri delle aree valutate e il relativo valore ADC; un PSA totale alto con un rapporto L/T molto basso indice di forte sospetto di cancro prostatico. L'alternativa è una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica di cui nulla viene detto, associato ad una IPB altrettanto non definita. La terapia in atto, non supportata da elementi certi e dalla presenza significativa batterica in specifica coltura, non è granché motivata: l'antibiotico esprime, assenza di significative quantità di batteri, solo rischi di tossicità (in particolare delle strutture tendineo-legamentose), il cortisone non produce utili effetti ed altera l'equilibrio endocrino e immunitario così come la serenoa contenuta nell'idiprost (azione anti-androgena nascondente eventuali isole tumorali), l'elpidia non si capsice quale obbiettivo abbia agendo solo come un moderato neuromodulatore-antinfiammatorio (forse soffre di cefalee persistenti?). L'unico forse reaqlemnte utile è il mittoval che potrebbe migliora il flusso minzionale, ma non sembra che accada da quanto riporta. In queste condizioni serve avere la più alta certezza del quadro e ciò richiede la esecuzione della PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette, del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e nel caso la ricerca delle mutazioni per BRCA2. Solo a seguito della totale negatività di tali esami si dovrà affrotnare adeguatamente la condizione di congestione infiammatoria e della associata IPB, ma prima eseguendo i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, per definire le condizioni che sostengono il quadro pelvico-prostatico e prendere le utili decisioni terapeutiche di merito. Ovvio che una adeguata terapia non sarà mai inferiore all'anno, al netto di eventuali soluzioni chirurgiche per la IPB.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Primo PSA in assoluto mai dosato? Volume prostatico alla Risonanza? Ha familiarità per Carcinoma (tumore maligno) della prostata? Mancano alcuni dati importanti. Tenga comunque conto che PIRADS 2 alla RM prostatica è un rischio basso MA NON INESISTENTE di tumore maligno (20%circa); l’unico esame che dà certezza circa la presenza o meno di cellule cancerose a livello prostatico è sempre e comunque la Biopsia prostatica. Tavanic è un antibiotico, teoricamente andrebbe prescritto sulla scorta di un’infezione batterica accertata (urinocoltura o spermiocoltura positiva), indicativamente per 14gg; IPROST (a base di Serenoa Repens) è verosimilmente un fitoterapico antinfiammatorio per la prostatite/IPB, al pari dell’ELPIDIA (anti-edemigeno) ambedue periodo minimo di trattamento 1 mese, mentre TOPSTER (cortisone) supposte 7-10gg continuativi o a cicli di 5-7gg inframmezzati da 7-10gg di stop, per 2-3 cicli complessivi. Le consiglio ripetizione del PSA reflex tra 45gg circa e se persistemente elevato, l’esecuzione di un mapping prostatico bioptico sistematico.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Carlo Nico

Carlo Nico

Urologo

Orvieto Scalo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.