E da giorni che non prendo topi ramato lo uso perché sto seguendo una cura antidepressiva mi sento s

13 risposte
E da giorni che non prendo topi ramato lo uso perché sto seguendo una cura antidepressiva mi sento strana affaticamento col respiro freddo è normale?E non dormo bene
Buonasera. Il topiramato, come tutte le molecole, non va interrotto di propria iniziativa perché può causare alcuni scompensi. Non so da quanto lo assumesse, ma sarebbe buona cosa contattare il medico che glielo ha prescritto o rivolgersi ad altro specialista per considerare un eventuale farmaco sostitutivo. Consideri, però, che il farmaco agisce sempre in relazione alla cosiddetta alleanza terapeuta con il medico che lo prescrive e sentirlo prima di un'eventuale sospensione fa parte del lavoro di cura

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Contatti lo specialista che glielo ha prescritto, sia nel caso in cui sia una sospensione concordata, sia nel caso in cui lo abbia sospeso di sua iniziativa.
Cordialmente
Il topiramato e' un farmaco antiepilettico, utilizzato anche in psichiatria. Difficile che da solo venga usato come antidepressivo ! Probabilmente penso sia associato ad altri farmaci. A questo punto va considerata la terapia in toto per capire se puo' essere il topiramato a darle queste "sensazioni" più' che effetti collaterali propriamente detti.
Vi sono altri regolatori dell'umore che possono avere un effetto antidepressivo. La scelta del topiramato non è tra quelle più efficaci, almeno statisticamente, e sembra anche per lei. Raramente i sintomi che ha sono dovuti a tale terapia , ma sicuramente non sembra efficace.
Salve. Il topiramato, come molti altri farmaci, vanno scalati gradualmente. Può essere che i suoi sintomi siano proprio causati da un’interruzione dell’assunzione del farmaco (Sindrome da sospensione). Ne parli con lo specialista che le ha prescritto il farmaco. Se lo specialista non ritiene la sospensione causa della sua sintomatologia, allora può valutare un percorso di psicoterapia, comunque utile per la sua depressione. Cordialmente
Salve, è necessario consultare il medico che la sta seguendo per poter verificare il suo dubbio, spero che la sospensione non sia stata affrontata senza una indicazione precisa....
Le consiglio di abbinare alla terapia farmacologica un percorso di psicoterapia.
Resto disponibile per eventuali chiarimenti
contatti il medico specialista che ha prescritto il farmaco : un indicazione su un pz che non si conosce e che pone una domanda personale e specifica esula dal buon senso , oltre che dalla corretta pratica medica
Salve signora,
le consiglierei di confrontarsi con il suo medico curante, descrivendogli le sue preoccupazioni, cosi che possa sentirsi sostenuta nel suo percorso di cura.
Consiglio spesso a chi è trattato farmacologicamente di associare un percorso di psicoterapia, così da affrontare a più livelli la propria difficoltà e risolverla più velocemente.
Un caro saluto,
Gilda Schiavoni
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al professionista che le ha prescritto il farmaco per concordare con lui come scalare il farmaco. Cordiali saluti
Buongiorno, non si può interrompere l'assunzione di topiramato improvvisamente perchè possono comparire crisi epilettiche; il farmaco è prescritto poco come regolatore dell'umore, le conviene contattare di nuovo il suo psichiatra o un altro specialista in psichiatria per proseguire le cure.
Salve, nella sua domanda non dà nessuna informazione su di sè, la sua età o com'è la sua storia personale, ci scrive solo che ha sospeso il farmaco, il topi ramato ed i sintomi negativi che sta subendo. Non ci dice se ha consultato il medico che gliel'ha prescritto per scalare il farmaco o è stata una sua idea, è chiaro che non dobbiamo mai prendere iniziative personali per il dosaggio o per sospenderlo definitivamente. Inoltre sarebbe bene che lei insieme alla cura farmacologica faccia anche un lavoro psicologico su di sè, la potrebbe aiutare a capire perchè è depressa che è il suo sintomo, ma dietro c'è un mondo che forse lei non è ancora a conoscenza, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, non si può che concordare con i colleghi: qualunque dubbio in merito ai farmaci ed ai loro effetti (sia terapeutici che collaterali) andrebbe discusso con lo specialista che li prescrive.
Saluti
Marta Calderaro
Buona sera, può essere possibile. La terapia farmacologica non è opportuno interromperla o scalarla se non si è parlato prima con lo psichiatra di riferimento. Cordialmente Gian Piero Grandi

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.