Dopo una visita dal proctologo, mi è stata diagnosticata una fistola anale e prescritto una ecografi
15
risposte
Dopo una visita dal proctologo, mi è stata diagnosticata una fistola anale e prescritto una ecografia endo anale. Sono quattro mesi che cerco di prendere un appuntamento e oggi che ero quasi riuscita, mi hanno chiesto se devo fare una ecografia trasrettale o unendoscopia trasrettale. Qual è l'esame giusto che devo fare?
Per meglio definire la presenza di una fistola anale, l'esame indicato è l'ecografia transrettale con sonda rotante. Non vi è indicazione all'esame endoscopico.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Va bene la dicitura “ecografia transtettale” ma specifichi che è per un problema anale e non prostatico, soprattutto se prenota tramite SSN
La migliore dizione è " ecografia endoanale con sonda rotante" con quesito diagnostico: fistola anale?
Cordialmente
Cordialmente
Concordo con i colleghi ecografia endoanale con sonda rotante....
Buongiorno
Deve chiedere per una ecografia endoanale con sonda rotante.
Deve chiedere per una ecografia endoanale con sonda rotante.
Buongiorno, la dicitura dell'esame può essere sia ecografia transanale che ecografia transrettale, deve essere eseguita con sonda rotante a 360°, meglio se 3d, con la richiesta di studio proctologico anorettale di fistola perianale, in quanto il proctologo che eseguirà l'esame potrà utilizzare come mezzo di contrasto anche l'acqua ossigenata. Resto a disposizione. Un saluto cordiale. Dottor La Torre
Prenota subito una visita online: - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Eco transrettale con sonda rotante.
Buongiorno, l'esame più idoneo da effettuare è un'ecografia transanale che può essere anche denominata ecografia transrettale, deve essere eseguita con sonda rotante a 360°, con una ricostruzione in 3D. Importante è che la richiesta venga effettuata da un proctologo che dià indicazioni all'ecografia di quale sia il sospetto diagnostico. Resto a sua disposizione
Dottor Giuseppe Caldarelli
Dottor Giuseppe Caldarelli
L'endoscopia trasrettale (transanale) l'ha già fatta essendo parte essenziale della visita proctologica. Per visualizzare alcuni aspetti importanti della fistola l'esame giusto è l'ecografia transanale (o transrettale). L'attesa di 4 mesi è eccessiva.
L'endoscopia transrettale non è controindicata affatto ed è invece parte integrante della visita che ha già fatto e che ha portato al sospetto clinico della sua fistola ed è nota come rettoscopia: a lei è stata invece richiesta una ecografia transrettale per lo studio della sua fistola ma non conoscendo il suo caso clinico consiglio di completare il suo studio anche con un imaging di risonanza magnetica, molto utile nel prevederle i dettagli della fistola e studiarne meglio alcune possibili cause che andrebbero così escluse con certezza, come prevedere la forma il volume e l'evoluzione degli ascessi anali associati, escluderne la contemporanea presenza di Morbo di Crohn, di una diverticolite del colon, approfondirne lo studio nell'HIV od altre infezioni sessualmente trasmesse. Normalmente è lo stesso proctologo che ce l'ha in cura a voler eseguire personalmente tale esame non invasivo, poichè l'ecografo è uno sempre strumento necessario ed indispensabile per uno studio urologico a vescica piena e dopo minzione (per una valutazione del residuo urinario post-minzionale, delle prostatiti associate, del grado di cistocele associato) ed essendo richiesta in proctologia una conoscenza polispecialistica pelvica. L'attesa di 4 mesi è eccessiva per una patologia tanto subdola e che deve essere trattata e guarita il prima possibile.
Anch'io concordo con i colleghi che ritengono come esame più idoneo da effettuare sia un'ecografia transanale che può essere anche denominata ecografia transrettale.
L'esame più idoneo da effettuare è un'ecografia transanale che può essere anche denominata ecografia transrettale, deve essere eseguita con sonda rotante a 360°, con una ricostruzione in 3D.
Buongiorno sono tutte diagnostiche giusta ma la visita è fondamentale
Cordiali saluti dottoressa Nadia Savino
Cordiali saluti dottoressa Nadia Savino
ecografia trnasrettale con sonda 360, non l'ecoendoscopia che non ha una visione a 360° ma solo settoriale e serve maggiormente per studiale le neoplasie.
ecografia transanale/transrettale
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno qualcuno ha mai trattato una fistola il cui foro esterno è lontano dall'ano circa 10 cm. Come si procede per tutto quel tratto .ho sentito di fori vicini circa 1 cm.ma la.mia è proprio rarissima. Per favore rispondete solo se l avete eseguita geazie
- Buongiorno ,ho avuto un Intervento x emorroidi di secondo grado..ma un punto non si è mai chiuso bene Sono passati quasi 5 anni e dal 2024 sono iniziati ascessi e fistola proprio derivanti dalla cicatrice.Ho perdite e un disagio psicologico da quando ho fatto l intervento .Sono stata anche operata per…
- Buongiorno, mia figlia è stata operata per una cisti pilonidale fistolizzata con tecnica di chirurgia mininvasiva. Ora si è presentata una cisti inguinale a sua volta fistolizzata. È possibile intervenire tramite tecnica mininvasiva con utilizzo del laser? Ringrazio per la risposta.
- Buongiorno dottore ho mio padre che hai una fistola pre anale che o scoppiata e esce pus e cacca cosa può fare grazie per chi mi risponde
- Mio padre ha una fistola perianale e i dottori un po’ dicono si deve operare un po’ no li esce pus e se formato un buco siamo andati dal proctologo e li ha dato la cura di antibiotici ma non si dovrebbe operare? Grazie per chi mi risponderà
- Buona sera dott sono un uomo di 43 anni sono quasi 2 anni e mezzo che ho una fistola a ferro di cavallo sono in lista di attesa per l operazione classica con setone ho un paio di domande da fare la fistola si può trasformare in tumore?si può convivere per sempre con una fistola perché ho il terrore di…
- Buonasera, ho una fistola sovrasfinterica . Un proctologo ha previsto inutilizzate il.flap ,un altro senza vedere eco.ha stabilito fistulectomia parziale con cutting seton.qual è la soluzione migliore e che soprattutto non sia recidiva?grazie
- Buon giorno dott. Ho 43 anni ho una fistola a ferro di cavallo da 3 anni prima mi è venuto un ascesso perianale drenato al pronto soccorso adesso sono 3 anni che convivo con questa fistola che ogni mese spurga sangue e pus io nn mi voglio operare ho paura volevo sapere se si puo convivere con una fistola…
- Salve, a seguito di ecografia endoanale 360 mi è stata diagnosticata una "fistola sottomucosa anteriore del canale anale superficiale". Quasi sicuramente è il risultato di un ascesso doloroso avuto circa due mesi fa, curato e risolto con antibiotici, e la fistola non ha mai oe so siero ne pus, per quanto…
- Buongiorno, in seguito a RMN mi è stata diagnosticata "sottile tramite fistoloso semplice a ore 6 esteso per circa 3 cm che ha decorso intersfinterico fino al terzo medio prossimale del canale anale con orifizio interno sulla parete mediale sin a ore 5". Non ho mai accusato dolori o fastidi di nessun…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Fistola perianale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.