dopo una camminata di circa 10 km con scarpe sportive nuove è insorto un dolore al dorso di un piede poi
4
risposte
dopo una camminata di circa 10 km con scarpe sportive nuove è insorto un dolore al dorso di un piede poi all'altro. Ildottore mi ha prescritto riposo e una pomata aa base di arnica. E' passato più di un mese e il dolore si ripresenta quando non uso scarpe. Perché accade questo?
Potrebbe trattarsi di una tendinopatia a carico del tibiale anteriore, non perfettamente guarita. Questa, ad esempio, è più sintomatica al mattino, quando ancora non si indossano le scarpe. Ovviamente, per dare una risposta esaustiva, bisognerebbe sottoporsi ad adeguata valutazione clinico-strumentale. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le scarpe sono "un tramite" tra il piede e il terreno e come tali possono amplificare o ridurre le forze pressorie esercitate durante la stazione eretta, il cammino, la corsa o il salto. Tipicamente la scarpa nuova varia sia i punti di pressione sia l'entità della forza ed è perciò possibile che solleciti in modo anomalo le strutture molli del piede ( fascia plantare, tendini, muscoli, etc ) dandolo dolore. Per tale ragione è sempre consigliato indossare le nuove calzature per tempi progressivamente maggiori ( e non la prima volta per 10 ore consecutive in montagna e quindi su un terreno accidentato ! ). La sua è, quindi, con alta probabilità una tendinite da sovraccarico del tibiale anteriore o degli estensori delle dita. E' utile una visita fisiatrica con un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica per arrivare ad una diagnosi certa, dato che anche altre patologie possono dare un dolore al dorso del piede, e per formulare una proposta terapeutica mirata. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Buongiorno, sarebbe necessario approfondire innanzitutto l'anamnesi (tipo di terreno, salita, discesa, forma fisica, stato di allenamento). Dopo ciò andrebbe fatta una valutazione clinica della postura, sia statica che dinamica, ed, in particolar modo, dell'appoggio e della conformazione del piede. Verosimilmente si tratta di una tendinopatia che, come tale, risente beneficamente di trattamento fisico e farmacologico, a patto di individuarne la causa scatenante.
Le consiglio di effettuare una ecografia dei piedi nel sospetto di una tendinite ed un esame baropodometrico per escludere un problema di appoggio alterato (piede piatto? piede cavo? appoggio metatarsale alterato?)
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia moglie soffre di artrite reumatoide. Una settimana fa'ha avuto un travaso di sangue tra la parte del mignolo della mano sx ed il dorso. Ora si sta sgonfiando anche se la zona del mignolo è ancora gonfia. L'ecografia non ha evidenziato rotture di tendini ma spesso mento della guaina…
- Buonasera ho una tendinopatia calcifica tendine d'achille destro. ho fatto inizialmente sedute di sis e tens che si sono rivelate inutili in quanto non mi hanno risolto il problema. La dottoressa mi ha pescritto anche cavigliera, scarpe con rialzo, e soletta in gel. Successivamente ho fatto tre sedute…
- Salve, da alcuni mesi vado a correre/camminata veloce. Poco meno di un mese fa mentre correvo ho avvertito una fitta alla caviglia che però mi ha comunque permesso di completare il percorso. Nei giorni successivi, visto il persistere del fastidio ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato la seguente:TENDINE…
- Buongiorno. Mi sono fratturata il mignolo del piede, dopo circa 1 mese non ho più dolore, ma il dorso del piede è ancora gonfio, questo comporta che non posso indossare scarpe chiuse. Sono una camminatrice, in previsione del prossimo cammino quale scarpa indossare? Grazie Simona
- Buongiorno, da circa 45 gg ho dolori al tendine d'Achille del piede destro: comparsi improvvisamente e situazione peggiorata in breve tempo ma ho continuato a camminare, pur zoppicando. Fatta eco: tendinopatia degenerativa di grado medio senza segni di rottura, ispessimento notevole e con modesto scompagimento…
- Buongiorno, ho 50 anni e faccio da 'sempre' l'impiegata, quindi pc, mouse e purtroppo postura scorretta. Da piu' di un mese ho dolore al braccio destro. Non riesco a alzarlo oltre la testa perche' avverto rigidita' e dolore che sento anche alla spalla dove e' a tratti 'pungente'. Sia antidolorifici che…
- Buon giorno ho 26 anni e da 3 anni che ho un forte dolore nella zona di carico del piede sinistro sotto l'alluce. Ho eseguito diverse terapie tra cui la laser, ultra suoni e tecar che non hanno portato a nessun sollievo. Ho fatto lastre e risonanze magnetiche ma dai risultati c'è nessuna problematica…
- mi hanno riscontrato la tendinosi alla spalla,a chi mi devo rivolgere,i tempi di recupero?
- Buongiorno a tutti, sono un laureando di medicina, sono consapevole che questa sia un’arte lucrativa, ma richiedo ad ogni modo informazioni riguardo alla mia situazione per pietà. Il 22 Ottobre scorso mi sono infortunato verso la fine di un allenamento, dopo stanchezza/affaticamento muscolare a seguito…
- Buonasera, dalla risonanza alla spalla risulta:"diffuse note tendinopatiche dell'infraspinoso e del sovraspinoso quest' ultimo con focale lesione del versante bursale del tratto posteriore, all'inserzione tendinea, di circa 4 X 3 mm ed interessante circa il 50 % dello spessore. Concomita la presenza…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.