dieta per smettere di fumare senza ingrassare

7 risposte
Esiste una dieta consigliata da un professionista che mi consenta di smettere di fumare senza di conseguenza ingrassare?
Il motivo principale per cui si ingrassa quando si smette di fumare e' sicuramente legato al fatto che spesso si modifica anche il modo di mangiare, sostituendo la sigaretta con qualche snack.. sicuramente imparare a mangiare in un certo modo, evita atteggiamenti alimentari poco consoni che possono influire negativamente sul peso corporeo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una dieta specifica no..però si possono aggiungere determinati nutrienti che possono farla star meglio dal punto di vista psicologico e non farle aumentare di peso
Prenota subito una visita online: - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
salve signora,
sicuramente esistono cibi in grado di rilasciare molecole e nutrienti che vanno ad agire a livello di quelle zone del cervello dove lavora la nicotina,responsabile della sensazione di "benessere" prodotta dalla sigaretta, dopo averla fumata.
Pertanto, si evitano quelle situazioni di fame incontrollata che molto spesso sono la manifestazione fisiologica della carenza della sostanza eccitante (la nicotina) a cui si diventa dipendenti.
Il legame "interruzione del fumo - aumento di peso" è spesso legato al bisogno di ripetere il gesto della sigaretta, portando qualcosa alla bocca. Per cui si ripiega su caramelle, dolcetti o altre scelte simili. Certamente si può strutturare un piano alimentare che comprenda più dei soliti 5 pasti, magari con spuntini frequenti ed equilibrati, al fine di evitare questo spiacevole "inconveniente". Mi auguro di averle risposto e auguro a lei, una splendida serata.
salve, il fumo va considerato come un'infiammazione cronica che riduce le capacità di assorbimento della mucosa gastrointestinale. Quando si smette di fumare si "tende ad ingrassare" solo perchè la mucosa va in riparazione (restitutio ad integrum) e torna a funzionare con regolarità. L'altra problematicità è che il fumo di sigaretta induce dipendenza e si cerca di spegnere i segnali di ricerca verso la nicotina ed altre sostanze con un spilucco continuo.
Una dieta sana ed equilibrata aiuta a minimizzare questo secondo effetto e fornisce all'organismo ciò di cui ha bisogno evitando di ingrassare, o dove sia necessario, permettendo di dimagrire.
Buona giornata
Certamente. E' proprio prima di smettere di fumare che è importante consultare un nutrizionista. Dopo potrebbe essere già tardi.
Certo..spesso in queste occasioni propongo anche uno o due incontri con uno psicoterapeuta, in modo che ci sia maggiore aderenza al piano nutrizionale
Dr Cristiana Bianchi nutrizionista

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista, Dietologo

Colleferro

Prenota ora
Alessandro Reggiani

Alessandro Reggiani

Nutrizionista, Dietologo

Milano

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Michela Freddio

Michela Freddio

Medico estetico, Dietologo

Bastia Umbra

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.