Dieta e riformulazione dell'obiettivo calorico

4 risposte
Buongiorno.
Sono un'insegnante, 31 anni e sto seguendo una dieta che qualche hanno fa mi aveva predisposto il mio dietologo anni fa, quando ero una studentessa (obiettivo calorico giornaliero 1490, per un dimagrimento ideale di 0,5 kg/settimana).
Da 5 mesi, ho perso finora 7 kg, passando da 77 a 70 kg circa rientrando nel range del mio normopeso, ma da circa tre settimane il mio peso è stabile nonostante i miei sforzi per centrare l'obiettivo. Vorrei arrivare, come suggerito allora, a 65.5 kg.
E' consigliabile ricalcolare l'obiettivo dopo un primo dimagrimento?
Inoltre mi è stato diagnosticato un fibroma uterino intramurale che mi causa dismenorrea, anemia e squilibri nel ciclo: è possibile che gli squilibri ormonali stiano incidendo sulla mia dieta?
Ringrazio molto per la risposta!
Salve cara signora, in primis le vorrei far capire che è sbagliato trattare il nostro corpo come una macchina, non è detto che deve perdere per forza 0,5 kg a settimana. Il dimagrimento deve essere fisiologico senza troppi calcoli. Sicuramente deve rivalutare il piano alimentare, la dismenorrea può portare gonfiore. Comunque le consiglio non tanto di rivalutare il peso ideale ma di rivalutare il piano alimentare. Grazie per la fiducia. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora,
non ho sufficienti elementi per risponderLe ( altezza, livello di attività fisica, esami clinici, composizione della dieta....)
In linea di massima, una dieta prescritta molti anni orsono non è adattabile a qualsiasi età.
"Dieta" non ha senso, è lo stile di vita che fa la differenza
Cari saluti
ALB
Salve, io le consiglio di fare una dieta chetogenica. Con le diete ipocaloriche bilanciate, perderebbe troppa massa magra. Le diete chetogeniche, invece, attaccano solo la masssa grassa, salvaguardando la massa magra (muscoli, ossa, cute). Inoltre non si verifica il "blocco metabolico", con conseguente arresto del calo ponderale.
Saluti
Paola De Stefanis
Buongiorno,
le consiglierei di rivalutare la dieta in quanto le condizioni attuali non sono sicuramente sovrapponibili a quelle di quando era studentessa, (condizioni cliniche, esami di laboratorio ecc). Inoltre è possibile la comparsa di un rallentamento metabolico dopo un certo periodi di tempo dall'inizio della dieta che deve essere valutato insieme al suo medico o da un nutrizionista. Alterazioni ormonali possono influire sul metabolismo :cortisolo, ormoni tiroidei,insulina, sono tutti parametri che vanno valutati. Infine è fondamentale considerare la presenza di un stress cronico.
Cordialmente

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ginevra Capone

Ginevra Capone

Psicologo

Genova

Prenota ora
Alice Valente

Alice Valente

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Antonella Galardi

Antonella Galardi

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Salerno

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.