Depressione

5 risposte
Perché sul bugiardino scrivono che gli effetti di un farmaco si dovrebbero vedere dopo 2/3 settimane....quando invece non è assolutamente vero?Grazie
Buongiorno,
l'indicazione di 2/3 settimane riguarda il tempo minimo prima che si possano vedere degli effetti, mentre non esiste un vero e proprio tempo massimo, anche se in genere si considera un periodo di 6 settimane prima di ritenere inefficace il farmaco (o il dosaggio).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dal mio punto dista se non rilevo effetti dopo due settimane penso che non sia il farmaco giusto. No so quale farmaco assuma e se è congruente per il duo disturbo
nbuongiorno rispondo alla sua domanda :non sempre gli antidepressivi fanno effetto. Talora l'effetto è più tradivo ( un mese circa) altre volte il tipo di farmaco non è quello più indicato oppure la diagnosi non è corretta. utile risentire il medico che lo ha prescritto.
Si tratta di medie statistiche, ogni persona reagisce diversamente alla molecola
Di solito si dice che i meccanismi biochimici, che sono alla base dell'efficacia clinica del farmaco antidepressivo si attivano nell'arco di 10/15 giorni. Tempo necessario per l'attivazione di tutti le catene enzimatiche alla base dei processi suddetti. Viceversa gli effetti collaterali (ovvero quelli dipendenti dalle caratteristiche chimiche della molecola) sia positivi, sia negativi (come la nausea) tendono a manifestarsi sin dai primi giorni. Sul piano clinico, quelli che vengono avvertiti per primi sono solo gli effetti chimici, quindi se Lei assume un farmaco che ha (in funzione della propria struttura chimica) effetti ansiolitici o di altro tipo, ovviamente ne avvertirà beneficio in anticipo, rispetto all'attivazione dei meccanismi biochimici alla base dell'efficacia clinica del farmaco nel lungo periodo. Tuttavia è da questi ultimi meccanismi, che dipende in realtà il successivo e duraturo miglioramento del Suo stato di salute.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.