Da un po di tempo mi piacciono le donne maschie e mi piace cambiare ruolo non sto diventando gay chi

11 risposte
Da un po di tempo mi piacciono le donne maschie e mi piace cambiare ruolo non sto diventando gay chiedo a qualche sessuologa
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno sicuramente l'argomento di identità di genere, sessualitá e ruolo di genere è molto complesso. Il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad un sessuologo o un consulente in sessuologia clinica che potrà sicuramente rispondere alle sue domande e chiarire gli aspetti davvero complicati di questo così delicato argomento
Quello che le posso dire è che la sessualità ha una caratterizzazione estremamente fluida dal punto di vista esperienziale durante le varie età della vita.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Massimo Zedda
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, concordo con la risposta del collega. Esplorerei la parte su cosa intende per "mi piace cambiare ruolo", quale significato attribuisce all'affermazione.
Consiglio anch'io un colloquio con sessuologo/a se ciò che scrive le crea disagio.
Cordiali saluti.
Dr. Federica Trivelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno la sessualità delle persone è in costante cambiamento e l'esplorazione è alla base di una buona qualità della vita sessuale. Detto questo bisognerebbe capire meglio il significato che lei attribuisce a quanto a scritto. Sicuramente però se questo le crea disagio sarebbe importante poterne parlare in consulenza sessuologica. Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Cristina Arpaia
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Frascati
Salve,
sarebbe interessante, per assecondare il suo desiderio di conoscenza di una dinamica in fondo così complessa come quella sessuale, porsi questa domanda all'interno del contesto situazionale che sta vivendo e di quello che ha vissuto finora. Una domanda come quella da lei esplicitata ha sicuramente un nesso con il suo vissuto e con il suo desiderio, intendendo sia desiderio sessuale sia desiderio in senso lato.
Altrettanto vero che da soli è più complicato 'esaminare' dinamiche così profonde, più opportuno un percorso terapeutico di tipo non solo strettamente sessuologico, più estesamente psicoterapeutico.
Cordialmente
Dott.ssa Arpaia
Dott. Stefano Bugiani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Asti
Salve, identità di genere, orientamento sessuale e immaginario erotico sono 3 questioni ben distinte tra loro. Se lei ea sua partner ritenete eccitante e appagante la vostra esperienza sessuale e sentite che non vi sono ostacoli e costrizioni allora non vi è nulla di patologico. Se invece soffrite di un disagio legato al fatto che senza il cambio di ruolo (che bisognerebbe poi capire che cosa intende) non riuscite ad avere rapporti e invece vorreste averli, quello può essere un problema. Per quanto riguarda l'orientamento e l'identità di genere il discorso è complesso, tuttavia se al di fuori del cambio di ruolo sente di essere attratto prevalentemente da persone di sesso opposto al suo e sente di vivere il proprio sesso biologico senza sofferenza allora non vi sono né disforia di genere né dubbi sull'orientamento sessuale. Se vi è sofferenza e confusione allora è il caso di contattare un sessuologo
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, cosa intende per cambiamento di ruolo? Una transizione a un sesso di tipo ricettivo, eventualmente mediante l'ausilio di supporti strap-on? Ad ogni modo, che siano mascoline o con caratteristiche tradizionalmente considerate femminili, si tratta pur sempre di rapporti sessuali con donne, per cui di base non ipotizzerei una modificazione del suo orientamento sessuale.
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Partendo dal presupposto che molte donne con caratteristiche androgine possono essere dotate di una notevole carica erotica, non è chiaro che cosa intenda per "cambiare ruolo": orientamento sessuale e identità di genere sono due questioni distinte, pertanto sarebbe opportuno rivolgersi ad una/o psicosessuologa/o, per fare maggiore chiarezza.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, non si "diventa gay" più di quanto non si "diventa etero", l'identità sessuale è un concetto molto ampio che riguarda la percezione di sè stessi, il modo in cui esprimiamo la nostra sessualità, l'attrazione sessuale e sentimentale che proviamo per gli altri. Tutti questi aspetti non sono rigidi e assoluti, ma possono essere ampi, contenendo all'interno di sè molte sfumature (per esempio: mi piacciono gli uomini delicati, sono attratta esteticamente da donne femminili, trovo eccitanti le persone sportive, mi sento donna e mi piace penetrare ecc). Inoltre, rimanere elastici rispetto a ruoli e abitudini permette di vivere esperienze più diversificate e - perchè no - scoprire aspetti di noi che forse non sarebbero emersi in altro modo.
Una piccola precisazione: "donne maschie" sono donne, "uomini delicati" sono uomini, l'omosessualità riguarda l'attrazione verso persone dello stesso genere, lei invece si sta riferendo al modo in cui la persona appare e si esprime (ruolo di genere).
Se vuole approfondire, cerchi online il concetto di identità sessuale e il "genderbread", troverà un articolo in riferimento a questo anche sul mio sito.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, in un percorso di psicoterapia si favorisce la consapevolezza sessuale e le relative implicazioni circa l'identità di genere e il proprio ruolo. Sono sicuro che ne trarrà dei benefici.
Chieda un consulto a uno psicosessuologo della sua città.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Michela Cinti
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente,
la sessualità ha diverse modalità di espressione. L'identità sessuale e il proprio ruolo o ruoli possono essere approfonditi in un percorso psicoterapeutico che l'aiuterebbe a chiarire i suoi dubbi. Resto a disposizione.
Saluti, Dott.ssa Michela Cinti
Dott.ssa Serena De Sisti
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Buongiorno, sviluppare o modificare le fantasie ed in qualche modo metterle in pratica non determina necessariamente un orientamento ed una scelta verso il genere dello stesso sesso. Viva liberamente ciò che sente, nel rispetto del suo e della persona con cui vuole godere momenti di intimità.

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.