Salve il problema che con la mia lei di 50 anni in su non facciamo più l'amore da 4 mesi perché ha u

3 risposte
Salve il problema che con la mia lei di 50 anni in su non facciamo più l'amore da 4 mesi perché ha un problema vaginale e ho detto a lei prenota una visita dal ginecologo e affrontiamo insieme questo è successo quando si faceva l'amore con interruzione mi creda molto imbarazzante e lei mi disse si va bene prenoterò e d'allora a oggi non ha fatto più niente una sera mi disse guarda non e con mi va di farlo e lo sai che fare l'amore con te mi piace e come se avesse detto poi vedremo francamente mi sento deluso inutile e non la credo cioè non riesco più avere un po' di fiducia se uno nella vita vuole migliorarsi stare bene lo avrebbe fatto subito invece niente francamente sono 4 mesi di astinenza e sono tanti mi creda non vedo più uno spiraglio in nessuna maniera a breve prenderò una decisione se andare avanti oppure no mi spiace ma quando lei non ti ascolta di fare il giusto per lei mi creda ho 50 anni francamente rinunciare su questo lato mi sembra eccessivo e non giusto
Gentile utente,
la ringrazio per aver condiviso questo sfogo così sincero. Il senso di delusione che prova è comprensibile: quando in una coppia l’intimità si interrompe bruscamente e si incontra il silenzio dall'altra parte, ci si sente messi all'angolo e, in qualche modo, meno importanti.
Tuttavia, vorrei invitarla a considerare che il "non fare nulla" della sua compagna potrebbe non essere un segno di disinteresse verso di lei, ma verso se stessa. Superati i 50 anni, affrontare un problema fisico nella sfera intima può generare molta insicurezza e timore di non essere più "all'altezza". Spesso il silenzio non è mancanza di volontà, ma una forma di difesa per non affrontare un disagio che la fa soffrire quanto soffre lei.
Lei ha dimostrato grande apertura proponendo di affrontare la cosa insieme, ed è proprio da questa "alleanza" che si può ripartire. Invece di trasformare questa situazione in una prova di forza, provi a parlarle con una dolcezza rinnovata. Potrebbe dirle che la visita ginecologica non è un compito da svolgere per "tornare a fare l'amore", ma un gesto di cura per farla stare bene fisicamente, perché la sua serenità è la cosa che le sta più a cuore.
A volte, togliere il peso della "prestazione" e rimettere al centro l'affetto e la vicinanza emotiva è la chiave che sblocca anche il corpo. Non veda questo momento solo come un bivio definitivo, ma come un’occasione per scoprire un nuovo modo di stare vicini e di prendervi cura l'uno dell'altra in una fase diversa della vita.
Spesso, quando una donna si sente rassicurata sul fatto di essere amata a prescindere dal problema fisico, trova dentro di sé la forza per affrontarlo e risolverlo. Vi auguro di ritrovare presto quella complicità che vi ha sempre uniti.
Resto a sua disposizione per qualsiasi altro confronto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Greta Pisano
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma

Salve, la frustrazione, la delusione e il senso di rifiuto che descrive sono comprensibili, soprattutto quando il dialogo e le rassicurazioni non si traducono in fatti concreti. La difficoltà fisica della Sua compagna può avere risvolti emotivi profondi, come paura, vergogna o evitamento, che non sempre vengono esplicitati. Allo stesso tempo, è legittimo che Lei senta trascurati i Suoi bisogni e che questa distanza stia mettendo in crisi la fiducia e il legame. Prima di prendere decisioni definitive, può essere utile creare uno spazio di confronto più protetto, in cui entrambi possiate esprimere vissuti e aspettative senza accuse, valutando anche un supporto professionale.

Se lo desidera, La invito a un colloquio conoscitivo con me, per approfondire questa situazione e capire insieme come orientarsi in modo più chiaro e consapevole.
Dott.ssa Giada Casumaro
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Rovereto sulla Secchia
Salve capisco sia fondamentale nella coppia questo aspetto ma proverei comunque a riparlarne per capire se ha delle paure sua moglie oppure sente di essere inadeguata e non ha le forze da sola di reagire. Credo che un confronto aperto, adulto possa aiutarvi ad avvinarvi e magari rendersi disponibili ad un aiuto o ad andare insieme dal ginecologo se si sente più tranquilla.
Spero possiate trovare un incontro,
Dott.ssa Casumaro Giada

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Carmela Di Blasio

Carmela Di Blasio

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Pescara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Francesca Calligaro

Francesca Calligaro

Sessuologo, Psicologo

Brescia

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.