Salve dottore la mia ragazza ha 56 anni ha un problema vaginale e gli fa male quando facciamo l'amor

2 risposte
Salve dottore la mia ragazza ha 56 anni ha un problema vaginale e gli fa male quando facciamo l'amore e sono tre mesi che non facciamo l'amore mi dice sono dispiaciuta perché fare l'amore con te è bellissimo e mi dice che vuole andare dal ginecologo e non ci va mai francamente dottore sono preoccupato che non interessa più fare l'amore con me
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentile utente ,se la sua fidanzata ha dolore durante i rapporti sessuali , dovrebbe proprio fare una visita ginecologica prima di fare una diagnosi di dispareunia , vaginismo o vulvodinia. Potrebbe essere un disturbo di origine psicogena o relazionale , ma va comunque esclusa la componente organica ( disturbo ormonale , tiroideo, muscolare , urinario, ecc). Sta a lei ora aiutarla ad affrontare i suoi ( di lei ) problemi sessuali ed a valutare la relazione affettiva nei suoi aspetti gratificanti e frustranti .
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Cristina Giuliani
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, piacere, sono Maria Cristina Giuliani, psicologa e sessuologa.
Quello che descrive racchiude non solo una preoccupazione fisica per la sua compagna, ma anche una sofferenza emotiva legata al timore di una distanza affettiva e intima che si sta creando nella coppia. È comprensibile che, dopo tre mesi di astinenza, lei si senta inquieto e si chieda se il desiderio della sua compagna sia diminuito. Tuttavia, è importante distinguere tra calo del desiderio e difficoltà fisiche che generano ansia o paura del dolore.
Molte donne, soprattutto in età matura, possono sperimentare cambiamenti fisiologici legati alla menopausa (come secchezza o dolore durante il rapporto), che spesso comportano disagio, vergogna o timore di “non essere più come prima”. Questo può portarle a rimandare una visita o a evitare l’intimità per non sentirsi vulnerabili. Non è necessariamente un rifiuto verso di lei, ma può essere una forma di protezione da qualcosa che la fa stare male o la mette a disagio.
Il suo compito, come partner, non è tanto “convincerla” a fare l’amore, ma creare uno spazio di ascolto e fiducia dove lei possa sentirsi accolta, non giudicata e non pressata. Potrebbe dirle, con delicatezza, che comprende il suo disagio e che per lei è importante che stia bene, fisicamente e emotivamente. A volte, sapere che il partner comprende e accetta questa fase può aiutare la persona a sentirsi più libera di affrontarla, anche rivolgendosi finalmente al ginecologo.
Se la difficoltà dovesse persistere, potrebbe essere utile anche un confronto di coppia con un professionista (sessuologo o psicologo), per ritrovare un modo di vivere la vicinanza che non sia solo fisica ma anche emotivamente sintonizzata.

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Elisa Matarazzo

Elisa Matarazzo

Ginecologo

Cosio Valtellino

Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 564 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.