Buonasera, oggi mio marito ha effettuato una prima seduta di agopuntura per una forte lombosciatalgi

6 risposte
Buonasera, oggi mio marito ha effettuato una prima seduta di agopuntura per una forte lombosciatalgia. Il medico gli ha lasciato 6 aghi sulle tempie, tre per lato…ma non corti! Aghi di 4 centimetri in totale di cui la metà inseriti e metà fuori coperti con cerotto. Deve tenerli per 3 giorni. La stessa tipologia di aghi, in questo caso solo 3 inseriti in un orecchio, li ha tolti dopo 8 ore. Premessa la mia totale ignoranza relativa all’agopuntura, ho visto che nella cura delle lombosciatalgie vengono inseriti aghi in corrispondenza del nervo sciatico. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché di questi aghi nelle tempie?
Gentile Signora, ci sono vari tipi e varie tecniche di agopuntura. Basta che siano efficaci.
Trattare il nervo sciatico non è sempre una buona idea in caso di lombosciatalgia. Comunque chieda informazioni al medico agopuntore.

Effettivamente ci sono varie tipologie di agopuntura; queste tipologie, inoltre, devono essere personalizzate sulla base di una logica che riguarda la globale specificità del singolo paziente. Quindi, sicuramente, quello che ha ritenuto opportuno fare il medico che cura suo marito ha certamente un senso che solo lui le può illustrare. Buona giornata.
gentile Signora, prima di esprimersi bisognerebbe conoscere nel dettaglio la situazione di suo marito. Inoltre la scelta dei punti di agopuntura dipende dal tipo di lombosciatalgia e dalla personalità del soggetto. Personalmente mi occupo di Agopuntura Tradizionale Cinese ma da quello che riferisce devo dedurre che il collega agopuntore segue un altro indirizzo: dovrebbe chiedere spiegazioni a lui
Probabilmente il medico ha usato la craniopuntura che e' una delle tantissime tecniche efficaci
Credo che abbia tutto il diritto di porre questa domanda a chi ha praticato tale tecnica.
Cordialmente
Buonasera, per la cura delle sindromi dolorose in agopuntura si utilizzano sia punti locali nelle immediate vicinanze della parte dolente, che punti adiacenti ma più lontani o decisamente alla estremità opposta rispetto all'area colpita. Ciascuna di queste categorie di punti ha un effetto specifico che si integra con quello delle altre. Vi sono molti approcci diversi possibili ed il panorama delle scuole e degli stili di agopuntura è vasto e vario. Sempre rimanendo nell'agopuntura cinese, per esempio, abbiamo lo stile Tung che, pur provenendo da una famiglia cinese di antica tradizione medica per numerose generazioni, ha sviluppato una agopuntura particolare basata solo sul trattamento dei punti distali secondo punti, schemi e procedure diverse da quelli della agopuntura "ufficiale". Esistono poi un'agopuntura giapponese, coreana e così via. Un modo particolare è quello di curare le parti ammalate del corpo a partire da aree dello stesso in cui è rappresentato il corpo intero come nella citata cranio-puntura o nella addomino-puntura o nella auricolo-terapia. Non si stupisca di non vedere infissi aghi lungo il decorso del nervo sciatico e chieda al medico di suo marito di chiarirle direttamente i dubbi che ha esposto qui.
Un cordiale saluto