Buonasera, oggi mio marito ha effettuato una prima seduta di agopuntura per una forte lombosciatalgi

8 risposte
Buonasera, oggi mio marito ha effettuato una prima seduta di agopuntura per una forte lombosciatalgia. Il medico gli ha lasciato 6 aghi sulle tempie, tre per lato…ma non corti! Aghi di 4 centimetri in totale di cui la metà inseriti e metà fuori coperti con cerotto. Deve tenerli per 3 giorni. La stessa tipologia di aghi, in questo caso solo 3 inseriti in un orecchio, li ha tolti dopo 8 ore. Premessa la mia totale ignoranza relativa all’agopuntura, ho visto che nella cura delle lombosciatalgie vengono inseriti aghi in corrispondenza del nervo sciatico. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché di questi aghi nelle tempie?
Gentile Signora, ci sono vari tipi e varie tecniche di agopuntura. Basta che siano efficaci.
Trattare il nervo sciatico non è sempre una buona idea in caso di lombosciatalgia. Comunque chieda informazioni al medico agopuntore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
Effettivamente ci sono varie tipologie di agopuntura; queste tipologie, inoltre, devono essere personalizzate sulla base di una logica che riguarda la globale specificità del singolo paziente. Quindi, sicuramente, quello che ha ritenuto opportuno fare il medico che cura suo marito ha certamente un senso che solo lui le può illustrare. Buona giornata.
Dott. Francesco V. Marino
Omeopata, Agopuntore, Ematologo
Roma
gentile Signora, prima di esprimersi bisognerebbe conoscere nel dettaglio la situazione di suo marito. Inoltre la scelta dei punti di agopuntura dipende dal tipo di lombosciatalgia e dalla personalità del soggetto. Personalmente mi occupo di Agopuntura Tradizionale Cinese ma da quello che riferisce devo dedurre che il collega agopuntore segue un altro indirizzo: dovrebbe chiedere spiegazioni a lui
Dr. Enrico Gennari
Agopuntore
Reggio Emilia
Probabilmente il medico ha usato la craniopuntura che e' una delle tantissime tecniche efficaci
Credo che abbia tutto il diritto di porre questa domanda a chi ha praticato tale tecnica.
Cordialmente
Buonasera, per la cura delle sindromi dolorose in agopuntura si utilizzano sia punti locali nelle immediate vicinanze della parte dolente, che punti adiacenti ma più lontani o decisamente alla estremità opposta rispetto all'area colpita. Ciascuna di queste categorie di punti ha un effetto specifico che si integra con quello delle altre. Vi sono molti approcci diversi possibili ed il panorama delle scuole e degli stili di agopuntura è vasto e vario. Sempre rimanendo nell'agopuntura cinese, per esempio, abbiamo lo stile Tung che, pur provenendo da una famiglia cinese di antica tradizione medica per numerose generazioni, ha sviluppato una agopuntura particolare basata solo sul trattamento dei punti distali secondo punti, schemi e procedure diverse da quelli della agopuntura "ufficiale". Esistono poi un'agopuntura giapponese, coreana e così via. Un modo particolare è quello di curare le parti ammalate del corpo a partire da aree dello stesso in cui è rappresentato il corpo intero come nella citata cranio-puntura o nella addomino-puntura o nella auricolo-terapia. Non si stupisca di non vedere infissi aghi lungo il decorso del nervo sciatico e chieda al medico di suo marito di chiarirle direttamente i dubbi che ha esposto qui.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
L'agopuntura è una medicina complessa che utilizza sia aghi di prossimità sia aghi distali, o entrambi contemporaneamente la terapia si basa sulla visita secondo i criteri diagnostici cinesi e ogni agopuntore inoltre ha una sua peculiare firma che dipende dagli insegnamenti ottenuti dai maestri. Capisce che non deve cercare di affrontare le terapie con indicazioni sommarie che non tengono conto di quello che il medico vede e chiede e ha nel suo bgaglio professionale
Esistono varie tecniche di agopuntura di cui alcune usano punti distanti dalla zona dolorosa. Una sciatalgia si può trattare anche completamente sull'orecchio o sulla mano, ecc.. Non necessariamente va punta la zona interessata

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Giorgio Orsoni

Giorgio Orsoni

Endocrinologo, Diabetologo, Nefrologo

Bologna

Prenota ora
Angelo Rondine

Angelo Rondine

Agopuntore, Terapista del dolore

Marina di Carrara

Prenota ora
Luigi Alioto

Luigi Alioto

Agopuntore

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.