Buongiorno Ho iniziato a fare agopuntura da una settimana ad oggi e ho fatto due sedute di solo 8 m

6 risposte
Buongiorno
Ho iniziato a fare agopuntura da una settimana ad oggi e ho fatto due sedute di solo 8 minuti circa a seduta e mi domandavo se era sufficiente per il mio problema che è la zona lombare associato al nervo sciatico e anche nervo pudendo, siccome non ho molta esperienza anzi nulla proprio e se cortesemente mi può dare risposta a questa mio dubbio! Grazie mille
Di solito una seduta dura da 20 a 30 minuti quando si danno una o due sedute a settimana. Bisognerebbe con che cadenza fa le sedute e anche il tipo di trattamento.
Cordialità

È stato stimato che lo stimolo indotto dall’ago di Agopuntura percorre il canale (meridiano) più lungo in circa 28 minuti e 28 secondi. Ora esistono due tecniche di manipolazione degli aghi: la tonificazione, da adottare nelle condizioni di mancanza di energia o di debilitazione (vuoti) e la dispersione, da impiegare nelle condizioni di eccesso di calore, di infiammazione (pieni). A causa delle caratteristiche elettriche degli agopunti e della risposta dei sistemi, la stimolazione degli aghi protratta per più di 28 minuti si trasforma in disperdente. Quindi per tonificare è bene non superare tale durata, ma per disperdere, si possono mantenere gli aghi anche oltre i trenta minuti. In Cina esistono tecniche disperdenti, in condizioni acute ospedaliere, che prevedono il mantenimento di aghi sul cuoio capelluto per ore intere (“scalp acupuncture”).
Mi domando allora: cosa si vuole ottenere con soli otto minuti?
Sinceramente assai poco.
Cordialmente
Nell'ottica della Medicina Tradizionale Cinese 8 minuti sono decisamente insufficienti.
In media gli aghi devono essere lasciati in situ, dopo l'infissione per circa 20 minuti, a meno che ci siano delle indicazione particolari determinate dal tipo di effetto che si vuole ottenere e dalle caratteristiche di ogni singolo punto trattato. Direi che 8 minuti sono insufficienti per ottenere una risposta adeguata dell'organismo e duratura nel tempo.
Buongiorno,
Solitamente una seduta ha una durata maggiore che comunque dipende dalla diagnosi correlata anche allo stato energetico del paziente, cioè se c’è necessità di disperdere ( come potrebbe essere nella sua situazione), o tonificare.
È importante comunque chiederle se si è modificato il suo dolore, diminuendo con due sedute da 8 minuti circa; se comunque così fosse, la scelte terapeutica potrebbe dirsi efficace.
Cordiali Saluti
Si può dire che , in generale, 8 minuti sono molto meno della durata media dei trattamenti nella maggior parte delle situazioni e certamente meno della durata prescritta tradizionalmente, come le è stato ben spiegato, tuttavia, a volte, la stimolazione dei punti può anche essere di pochi minuti ma in questo caso tale stimolazione non rappresenta la seduta nel suo complesso ma solo una sua parte. Non posso giudicare l'operato di un Collega che può anche avere elaborato una tecnica personale efficace seppur non riconosciuta a livello generale nell' ambito della didattica e della pratica clinica, posso certamente dire che non rientra nella prassi comune e certo non nella mia.
Un cordiale saluto