Buongiorno Ho iniziato a fare agopuntura da una settimana ad oggi e ho fatto due sedute di solo 8 m

6 risposte
Buongiorno
Ho iniziato a fare agopuntura da una settimana ad oggi e ho fatto due sedute di solo 8 minuti circa a seduta e mi domandavo se era sufficiente per il mio problema che è la zona lombare associato al nervo sciatico e anche nervo pudendo, siccome non ho molta esperienza anzi nulla proprio e se cortesemente mi può dare risposta a questa mio dubbio! Grazie mille
Di solito una seduta dura da 20 a 30 minuti quando si danno una o due sedute a settimana. Bisognerebbe con che cadenza fa le sedute e anche il tipo di trattamento.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È stato stimato che lo stimolo indotto dall’ago di Agopuntura percorre il canale (meridiano) più lungo in circa 28 minuti e 28 secondi. Ora esistono due tecniche di manipolazione degli aghi: la tonificazione, da adottare nelle condizioni di mancanza di energia o di debilitazione (vuoti) e la dispersione, da impiegare nelle condizioni di eccesso di calore, di infiammazione (pieni). A causa delle caratteristiche elettriche degli agopunti e della risposta dei sistemi, la stimolazione degli aghi protratta per più di 28 minuti si trasforma in disperdente. Quindi per tonificare è bene non superare tale durata, ma per disperdere, si possono mantenere gli aghi anche oltre i trenta minuti. In Cina esistono tecniche disperdenti, in condizioni acute ospedaliere, che prevedono il mantenimento di aghi sul cuoio capelluto per ore intere (“scalp acupuncture”).
Mi domando allora: cosa si vuole ottenere con soli otto minuti?
Sinceramente assai poco.
Cordialmente
Nell'ottica della Medicina Tradizionale Cinese 8 minuti sono decisamente insufficienti.
In media gli aghi devono essere lasciati in situ, dopo l'infissione per circa 20 minuti, a meno che ci siano delle indicazione particolari determinate dal tipo di effetto che si vuole ottenere e dalle caratteristiche di ogni singolo punto trattato. Direi che 8 minuti sono insufficienti per ottenere una risposta adeguata dell'organismo e duratura nel tempo.
Buongiorno,
Solitamente una seduta ha una durata maggiore che comunque dipende dalla diagnosi correlata anche allo stato energetico del paziente, cioè se c’è necessità di disperdere ( come potrebbe essere nella sua situazione), o tonificare.
È importante comunque chiederle se si è modificato il suo dolore, diminuendo con due sedute da 8 minuti circa; se comunque così fosse, la scelte terapeutica potrebbe dirsi efficace.
Cordiali Saluti
Si può dire che , in generale, 8 minuti sono molto meno della durata media dei trattamenti nella maggior parte delle situazioni e certamente meno della durata prescritta tradizionalmente, come le è stato ben spiegato, tuttavia, a volte, la stimolazione dei punti può anche essere di pochi minuti ma in questo caso tale stimolazione non rappresenta la seduta nel suo complesso ma solo una sua parte. Non posso giudicare l'operato di un Collega che può anche avere elaborato una tecnica personale efficace seppur non riconosciuta a livello generale nell' ambito della didattica e della pratica clinica, posso certamente dire che non rientra nella prassi comune e certo non nella mia.
Un cordiale saluto

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Vignali

Stefano Vignali

Agopuntore, Medico competente, Nutrizionista

Reggio nell'Emilia

Prenota ora
Andrea Coco

Andrea Coco

Agopuntore, Nutrizionista

Empoli

Prenota ora
Giacomo Groppi

Giacomo Groppi

Agopuntore

Varese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.