Mi sono rivolta ad un medico agopuntore per i miei problemi di colon irritabile e cattiva digestione

6 risposte
Mi sono rivolta ad un medico agopuntore per i miei problemi di colon irritabile e cattiva digestione di cui soffro ormai da una ventina d'anni. Abbiamo fatto un colloquio lungo e approfondito nel quale abbiamo parlato del mio disturbo ansioso depressivo che è alla base dei miei problemi. Ho spiegato che ne soffro da quando avevo vent'anni (oggi ne ho 42) e che negli ultimi dieci anni seguo una terapia farmacologica e psicologica. In questo momento sto attraversando un periodo difficile che ha risvegliato i miei disturbi, e non vorrei dover ricorrere ad un aumento del dosaggio degli psicofarmaci, per questo mi sono rivolta all'agopuntura. Il responso del medico è stato che i miei problemi si sono cronicizzati, durano da troppo tempo e quindi l'agopuntura per me non può niente, lasciandosi andare a consigli di vita piuttosto fuori luogo, per la serie lasci tutto e se ne vada, cambi vita. È davvero così? Grazie per la disponibilità.
Gentile Signora l'agopuntura può essere utile per problemi come il colon irritabile. Quando un disturbo è presente da anni è necessario un percorso lungo per avere benefici stabili. Quindi dovrà avere molta pazienza prima di avere dei risultati soddisfacenti. Inoltre alcuni tipi di farmaci, ad esempio le benzodiazepine e gli antidepressivi, possono rallentare o ridurre considerevolmente gli effetti dell' agopuntura. Le consiglio di rivolgersi ad un altro medico agopunture.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sento di poter affermare, e lo dico con dispiacere, che chi ha consultato non si è dimostrato affatto all’altezza del suo compito.
Il nostro tipo di Medicina si basa soprattutto sull’ascolto e sulll’idea che il paziente sia posto al centro del suo percorso terapeutico, accogliendo il suo mondo fisico, emotivo e mentale al meglio in maniera costruttiva.
L’Agopuntura è uno strumento valido in molti casi e anche nel problema del colon irritabile.
Io non posso consigliare altro che scegliere un nuovo agopuntore.
Molti dei pazienti che solitamente visito hanno disturbi che durano da anni o da decenni, la durata dei sintomi non è assolutamente un limite nell'impostazione di un percorso terapeutico in agopuntura o in altra branca della medicina cinese.
Buongiorno. Di suo l'agopuntura è perfettamente in grado di trattare disturbi cronicizzati, ma provo a dare una lettura di quel che questo agopunturista forse voleva intendere.
La presenza di un disturbo depressivo così prolungato, accompagnato da un sintomo somatico, che ha fra l'altro una forte componente psicologica, forse potrebbe giovare di un percorso più ampio, di tipo psicoterapeutico ad esempio, che possa aiutarla globalmente, e che possa eventualmente accompagnarla in un cambiamento degli aspetti della sua vita che non la soddisfano appieno. L'agopuntura ha di suo grosse potenzialità nell'accompagnare al cambiamento, e alcuni agopuntori più di altri (forse questo non era il caso del medico che ha incontrato lei) fanno di questo un cardine del loro lavoro.
Associare la psicoterapia con l'agopuntura potrebbe davvero essere di aiuto.
Buongiorno. Una terapia omotossicologica puo' essere di aiuto.
Saluti.
Buongiorno, come le hanno già risposto i Colleghi l'agopuntura è in grado di agire sia nell'acuto che in situazioni di cronicità. Certamente vi sono casi in cui può essere necessario affiancarla ad un approccio psicoterapeutico o farmacologico che lei peraltro già sta seguendo. In realtà psicoterapia ed agopuntura possono essere validi alleati. Nella visione della medicina cinese tradizionale pensieri ed emozioni hanno la stessa natura dell'energia che scorre nei canali che tratta l'agopuntura stimolandone punti specifici a seconda della situazione patologica da trattare. Questo significa che un trattamento può liberare "sequestri" emozionali portando alla luce vissuti che possono essere poi utilmente elaborati con lo psicoterapeuta riducendo parallelamente il livello di sofferenza e favorendo così indirettamente tale percorso terapeutico. D'altra parte, a volte, la riarmonizzazione energetica che questa terapia tradizionale può operare può anche essere sufficiente di per se stessa a sciogliere delle situazioni di disagio psico-emozionale. In un caso come il suo forse il lavoro in parallelo può essere quello più proficuo.
Un cordiale saluto

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Vignali

Stefano Vignali

Agopuntore, Medico competente, Nutrizionista

Reggio nell'Emilia

Prenota ora
Andrea Coco

Andrea Coco

Agopuntore, Nutrizionista

Empoli

Prenota ora
Giacomo Groppi

Giacomo Groppi

Agopuntore

Varese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.