Con mio compagno da più di 6 mesi non abbiamo rapporti sessuali,gli ho chiesto cosa sta succedendo e

25 risposte
Con mio compagno da più di 6 mesi non abbiamo rapporti sessuali,gli ho chiesto cosa sta succedendo e lui mi ha risposto che ha un blocco e che non ha erezione.mi ha assicurato che non sono io il problema,ma 2 settimane fa ho scoperto che stava messaggiando con altre donne,li mi è venuto il dubbio che mi sta prendendo in giro,gli ho chiesto di nuovo spiegazioni e di nuovo mi ha assicurato che non mi ha tradito fisicamente e che è stato solo uno sfogo nel messaggiare con loro.non so più cosa pensare.vorrei un consiglio di come aiutarlo ad superare questo blocco sessuale.Grazie
Carissima, immagino che questa situazione possa farla sentire insicura per quanto concerne la relazione con il suo compagno e comprendo i suoi dubbi. Innanzitutto credo che lei possa provare a creare un dialogo costruttivo con lui e capire eventualmente se ci siano conflitti o se la vostra relazione sta attraversando una fase un pò delicata. Il dialogo all'interno di una relazione di coppia è indispensabile.
Sono a sua disposizione, se eventualmente avesse bisogno di un maggior approfondimento.
Cordiali saluti, Dott.ssa Anastasia Stabile

Gentile utente, sicuramente mancano molti dettagli della vostra relazione che potrebbero aiutare a comprendere meglio le difficoltà che state vivendo nella vostra intimità di coppia. Partiamo però dal presupposto che anche quest'ultimo aspetto è primariamente uno spazio relazionale, di incontro con l'altro, e in quanto tale non può prescindere da un confronto con il partner.
Per far luce sulla vostra situazione andrebbero contestualizzati gli episodi in cui è insorta tale problematica, e quelli su cui si è mantenuta (es. c'è stato qualche cambiamento da 6 mesi a questa parte nelle vostre vite? l'autoerotismo come va? com'era la vostra sessualità prima? che progetti avete insieme? ecc..) Ci sono poi molti modi per giocare e ricevere/dare piacere che non prevedono necessariamente la penetrazione e che senz'altro potrebbero essere un buon punto di partenza per sperimentare nuovamente la sessualità di coppia. Quello che lei può cominciare a fare è esplorare questa possibilità parlandone apertamente con il suo compagno, per provare a mettervi nuovamente in gioco! Se poi nel farlo riscontrasse difficoltà personali, o vi fossero resistenze da parte del partner, forse dovrebbe approfondire il suo modo di sentirsi in tali circostanze, confrontandosi con un professionista per ritrovare prima di tutto la sua serenità. In bocca al lupo! A disposizione..un saluto. AC
Cara utente, ritengo che la sua domanda porti tanto da esplorare e considerare. Prima di intervenire sul compagno aiutandolo a superare un blocco che al momento, mi sembra di capire, lui stesso non vede (o nega, per cui non pronto a parlarne), mi concentrerei su di lei e le ragioni che si dà rispetto al perché la vostra relazione si trovi a questo momento delicato. Rimango a disposizione, un saluto
Buonasera. È importante che insieme comprendiate cosa sta accadendo. Se lei parte dicendo che vuole capire come aiutarlo già si autosclude da una possibile messa in gioco. Confrontatevi in due, quali siano i vostri bisogni, le vostre paure, le reciproche richieste. Non tema a far chiarezza, ma deve essere paritaria
Gentile utente, come mai si concentra sul problema del suo compagno e non su come si sente lei? Da quanto scrive immagino che ci siano delle tematiche nella relazione che andrebbero affrontate e penso che potrebbe iniziare a farlo analizzando i suoi sentimenti in merito ad essa. Un caro saluto
Gentile utente nella sua lettera si capisce bene la sua sofferenza e la sua preoccupazione, ma rimangono troppi punti di domanda, e troppe aspetti non affrontati. Credo che puntare sul dialogo sia fondamentale sempre in una relazione, ma entrambi dovreste essere disponibili e pronti. Se ha bisogno di qualche indicazione in più non esiti a contattarmi. In bocca al lupo e un caro saluto
Buonasera, è comprensibile il suo malessere in merito alla situazione. È importante però porre sempre al centro il dialogo e soprattutto entrambi nella ricerca di comunicazione e relazione. Condividete paure, disagi, emozioni e pensieri in merito. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per parlare apertamente di questa relazione, perché ci sarebbero tante altre informazioni importanti di voi due da conoscere. Prima di tutto potrebbe andare lei da sola, successivamente potreste svolgere incontri in coppia.
Resto a disposizione, un caro saluto dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno, certamente il blocco del suo ragazzo la porta ad essere insicura. La sessualità in una coppia è fondamentale, in realtà a parte il suo ragazzo, non sappiamo perchè si rivolge messaggiando ad altre ragazze, può essere una forma di autocura,..potete parlarne. Data la mia esperienza clinica, consiglio al tuo ragazzo di consultare uno psicologo e lasciarsi aiutare..lo psicologo sarà in grado di aiutare entrambi...potete consultare lo specialista anche in consulenza online. Per ogni chiarimento resto a disposizione. Buona giornata.
buongiorno,
sei mesi sono un periodo importante di assenza di rapporti.
La sessualità è intimità di coppia, complicità; è l'esser nudi l'uno vicino all'altra; è abbassare le difese e stare con l'altro. Dico questo perché sovente quando ci sono difficoltà sessuali vi sono sottostanti delle difficoltà di coppia.
Francamente vi consiglierei di parlarne direttamente ad un terapeuta coppia cosicché possiate affrontare direttamente le difficoltà che in questo momento vi allontanano.
Buona fortuna
Mauro Piccinin
Gentile utente,
le problematiche che lei cita sono abbastanza frequenti e, nella maggior parte dei casi, non sono ascrivibili ad una perdita di desiderio nei confronti del partner. In questi casi è consigliabile una consulenza urologica o andrologica, per escludere eventuali cause organiche del disturbo e, successivamente, una consulenza psicologica utile a rimuovere eventuali blocchi traumatici venutisi a creare.
In rari casi è consigliabile una terapia di coppia,
le auguro il meglio,
saluti.
Dr Antonio Raia
Centro Psicologico del Sannio
Gentile, non è questa la sede, Con così poche informazioni, per darle una risposta chiara ed univoca. Potrebbero entrare in gioco diversi fattori, da incomprensioni di coppia a fattori medici e fisiologici. Credo che sia consigliabile un consulto psicologico per capire che direzione prendere. Saluti.
Salve,
lui vuole risolvere questo problema di erezione? Se la riposta è affermativa allora sarebbe, prima il caso di effettuare una visita da un andrologo, per escludere qualsiasi problematica di natura organica, e poi rivolgersi ad uno psicoterapeuta, magari iniziando un percorso di coppia, visto che la problematica del suo fidanzato ricade sul benessere della vostra relazione.
Saluti.
Gentile utente, dal Suo messaggio emerge più di una domanda e più id un interlocutore. 1) la difficoltà erettile è del Suo compagno: vuole risolverla? ha manifestato preoccupazione o sofferenza in merito? in questo caso l'iter è una visita andrologica in prima battuta (sempre da effettuarsi per routine e esclusione di patologie organiche) e successivamente un consulto sessuologico in caso di esito negativo. In questo caso Lei può essere molto utile: il partner viene coinvolto nel percorso sia con colloqui che con esercizi da fare a casa; 2) la sofferenza e l'insicurezza legate sia all'aspetto erettile che a quello dei messaggi con altre appartengono a Lei: in questo caso ha due alternative. La prima è parlare nuovamente col compagno, in modo assertivo e sincero, spiegando che questi atteggiamenti comportano in Lei una serie di paure, insicurezze e sofferenze e cercare assieme di capire cosa sta succedendo; la seconda, è rivolgersi a un consulente psicologico che La aiuti a rifigurare quanto sta accadendo. Se le difficoltà che emergono sono condivise si può pensare a un consulto di coppia, se la domanda è unicamente Sua e il partner nega ogni problema sarà Lei a farsi carico della Sua salute (badi bene, non del rapporto) e a fare un percorso personale. A disposizione, cordialità, DP
Salve, immagino quanto questa situazione la faccia sentire smarrita e preoccupata.
Tuttavia, ci sono poche informazioni per avere un quadro completo di ciò che succede tra lei e il suo compagno, ed avviare il trattamento più giusto.
Le consiglio di parlarne con uno psicologo.
Saluti, Anna Mammana
Gentile Utente,
sarebbe anzitutto necessario che il suo compagno escludesse qualunque causa organica del suo disturbo erettile, e in questo una visita andrologica è una soluzione percorribile. Qualora fosse di natura ansiosa, tenga presente che l'intimità inizia ad essere avvertita come una fonte di pericolo, nel senso che il timore del fallimento può spegnere qualunque volontà. E' tipico che l'uomo eviti allora preventivamente il sesso, a scopo protettivo, ma rimane una percezione di difettosità che spesso viene contrastata con comportamenti che restituiscono il senso di controllo e di conquista. E' un cerotto sull'autostima. Al netto di ciò, essendo una difficoltà nata all'interno della coppia, è nella coppia che deve trovare una soluzione, e la messa in discussione deve riguardare entrambi. Non è un processo che invoca un colpevole, bensì un comprendere quale contributo stia dando ciascuno al problema. Valutate la possibilità di un percorso di coppia, o se non fosse possibile, è pensabile anche un percorso individuale per lei, per aiutarla a comprendere come scardinare l'immobilismo del suo compagno. Un caro augurio di buona fortuna
Buongiorno. Cosa la spinge al momento ad interrogarsi sul vostro rapporto? Il suo dubbio è figlio anche di qualcos'altro?

Massimiliano Trossello
Gentile Utente, le consiglio una terapia di coppia. La vedo l'unica via per dissipare ogni dubbio (tradimento, ecc) e creare insieme un area di confronto per risolvere il problema. Alla luce della mia esperienza, i problemi sessuali spesso sono un disagio della coppia. Come mi fa sentire lui/lei? oppure sono problemi preesistenti alla coppia, che la coppia ha fatto si che emergessero. Un saluto, Buona vita. Dott.ssa Assunta Marone
Buonasera, capisco il suo disagio nel aver notata il suo compagno che messaggiava con altre donne. Quindi ha pensato che la causa della mancanza dei vostri rapporti sessuali fosse l'interesse per altre donne. Dalla sua domanda percepisco come un suo senso di colpa per ciò che sta succedendo, chiede di parlarne al suo compagno ma mi sembra che lui non ne vuole parlare e non le dà una spiegazione. Forse sarebbe arrivato il momento che lei chieda in maniera ferma di parlarne, anche in un ambito protetto cioè nello studio di uno psicoterapeuta per chiarire che cosa sta succedendo nell'ambito del vostro rapporto. Inoltre mi sembra che lei si sta preoccupando molto per il suo compagno, ma non ci scrive che cosa prova lei in questa situazione, quali sono le sue emozioni e porsi anche lei delle domande, circa la situazione che sta vivendo e soprattutto il perchè, mi faccia sapere se la posso aiutare, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, escluse cause organiche, il motivo di una mancata erezione è di tipo psicologico. Non so perché lei scriva che si sente presa in giro, forse non crede alle parole del suo compagno? Bisognerebbe avere molte informazioni in merito alla vostra storia e a quella del suo compagno. Le consiglierei di parlare con lui e valutare l'idea di una psicoterapia singola o di coppia. Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti in merito.
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, immagino il dispiacere enorme che ha provato quando ha scoperto cosa faceva suo marito.
D'altro canto vorrei chiederle come si sente in questo momento: arrabbiata? Frustrata? Amareggiata?
Dovrebbe maggiormente concentrarsi su sé stessa per poter gestire al meglio la situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
probabilmente occorre una terapia di coppia.
Un saluto,
MMM
Buona sera,
lei chiede "come fargli superare questo blocco ", va bene. Io le chiedo, a lei piace come sta andando la vostra vita di coppia ?
Perché non prende in considerazione l'idea di rivogervi ad un esperto che possa aiutarvi? Solleciti anche il suo compagno a fare qualcosa per risolvere il suo blocco, per se stesso e per la coppia, proponendo un consulto con uno specialista, per capire cosa gli sta succedendo. Il tempo che passa può solo aggravare la situazione, né sbloccarla né migliorarla.
Un caro saluto
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, darle un’indicazione non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buongiorno, non è facile fornire una risposta esaustiva sulla base di così poche informazioni, bisognerebbe comprendere in primis se l’assenza di erezione è presente in ogni circostanza (se così fosse sono stati fatti degli esami medici per escludere problematiche fisiologiche?) o se invece è circoscritta solamente ai rapporti con Lei. Comprendo che parlare di autoerotismo in coppia non sempre è facile, ma ci sarebbe invece utile capire se questa “mancata erezione” è presente solamente in coppia, o anche durante l’autostimolazione, se si manifesta sono in circostanze specifiche, se è la prima volta che accade… la mancata erezione, così come il calo di desiderio, può essere determinata da molti fattori, per comprendere i quali sarebbe però necessario parlarne in modo più approfondito. Per quanto riguarda invece le chat da Lei scoperte, il miglior consiglio che mi sento di darle e di parlarne nuovamente, con calma, al suo partner. Intraprendere conversazioni con altre donne non ha necessariamente come unico scopo il tradimento, per cui una conversazione a cuore aperto e a mente lucida è sicuramente la cosa migliore da fare!
Se avesse bisogno sono disponibile per un colloquio conoscitivo un po’ più approfondito, dove magari possiamo decidere, insieme al suo partner, di intraprendere un percorso insieme.
Un saluto, Dott.ssa Viola Bruni