Buongiorno, sono un paziente di 32 anni che da qualche tempo soffre di disfunzione erettile. Il m
Buongiorno, sono un paziente di 32 anni che da qualche tempo soffre di disfunzione erettile. Il mio medico mi ha prescritto vari esami del sangue e i livelli ormonali sono nella norma. Ho fatto anche l'Eco Aorta e grossi vasi addominali e tutto è nella norma. Non soffro di nessun problema vascolare. Mi ha consigliato, prima di provare esami più invasivi come l'eco al pene, di sottopormi a una rigidometria notturna/test di rigidità e tumescenza peniena notturna, per valutare se il disturbo è di natura psicologica. Dove posso fare questo esame? Ho cercato in varie strutture a Milano ma non ho avuto modo di prenotarlo. Sapreste anche dirmi intorno a quale prezzo si aggirerebbe la prestazione?
1 risposta
Premesso che occorre sapere quali esami ematici (compresi gli ormonali) ha svolto e che occorre vedere i parametri e definire gli indici funzionali (non basta che i dati stiano negli intervalli indicati) prima di dire che siano normali, la DE può avere ragioni diverse e variabilmente concorrenti il più delle volte alla sua età non di tipo vascolare, ma non necessariamente psicologico. Inoltre il test di tumescenza notturna, decisamente fastidioso, non sempre può far dirimere tra DE psicogena e organico-funzionale: dipende infatti molto dalla qualità e dal tempo del sonno, oltre che dal disagio che l'attrezzatura di registrazione impone inevitabilmente. Si può avere un risultato senza alcuna invasività ed efficace attendibilità con la registrazione del sonno operata con il Fitbit Charge 2 (o versioni successive) e adeguatamnte valutata da un andrologo.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

