Come sostituire i formaggi (parmigiano, mozzarella, ricotta...) nella dieta chetogenica? Grazie!

12 risposte
Come sostituire i formaggi (parmigiano, mozzarella, ricotta...) nella dieta chetogenica?
Grazie!
Fondamentalmente la chetogenica alimentare ha fino al 75-80% di alimenti grassi che non necessariamente debbono essere di derivazione dal latte ma i grassi li puoi prendere anche dall’olio dalla frutta secca dal cocco olive ecc ecc

Resta sempre che è bene evitare il fai da te

Buongiorno,
I formaggi freschi potrebbero essere sostituiti con oli vegetali, avocado, alcune tipologie di frutta secca con guscio (macadamia, noci, mandorle, noci pecan) e semi oleaginosi (girasole, zucca, sesamo, canapa, lino), in modo da non elevare eccessivamente la quota di acidi grassi saturi – aumentando in questo modo i mono- e polinsaturi – nella sua alimentazione chetogenica.

Non è necessario, invece, abolire i formaggi stagionati (es. parmigiano), in quanto naturalmente privi di lattosio. Attenzione tuttavia a non elevare troppo la quota proteica nella dieta, pena l'uscita dallo stato di chetosi per via delle proprietà glucogeniche di alcuni amminoacidi.

Se si sceglie di iniziare una dieta chetogenica, è sempre fondamentale consultare il proprio medico e un nutrizionista per monitorare eventuali cambiamenti biochimici e per creare un piano alimentare in grado di prevenire carenze nutrizionali o altre complicazioni.

Un cordiale saluto e buona giornata,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, la dieta chetogenica si basa principalmente sulla chetosi. La chetosi è un processo biochimico in cui si bruciano grassi per formare i chetoni.
Come suggerivano già i miei colleghi, è opportuno farsi seguire da un nutrizionista o medico per non creare complicazioni a livello metabolico.
I formaggi possono essere sostituiti con alimenti "ricchi" di grassi come frutta secca, semi oleosi ma che senta colui che le ha prescritto tale regime alimentare.
Fermo restando la sostenibilità di una dieta chetogenetica nel lungo periodo è la necessità di farsi seguire in questo percorso, i formaggi possono essere sostituiti da qualsiasi altro alimento ad alto contenuto lipidico: burro, lardo, strutto, frutta secca, oli vegetali, ecc. Resta da stabilire solamente la fattibilità e il gusto delle sostituzioni, la necessità di essere in ipocalorica e un contenuto proteico normale (per evitare di uscire dallo stato di chetosi). Cordiali saluti
Salve,
Il parmigiano può essere assunto nella dieta cheto.
Per gli altri formaggi dipende dal protocollo.
In ogni caso se vuole evitare i formaggi può sostituirli a un altro secondo proteico. Uova, carne ecc.
Se il problema è aggiungere grassi, frutta secca, avocado ecc.
In ogni caso, evitare il fai da te.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare la situazione
Mi contatti per maggiori informazioni.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, i latticini non sono controindicati nella chetogenica. Avendo molte calorie sono limitati nelle chetogeniche a scopo dimagrante, e possono essere utilizzati ricotta, formaggio jocca e philadelphia protein, che tra tutti i derivati del latte sono i più magri. Se la chetogenica è a scopo terapeutico (non dimagrante), possono essere utilizzati tutti i tipi di latticini. Paola Coppola
Buongiorno,
nella dieta chetogenica sono previsti i formaggi stagionati come il parmigiano, mentre sono tendenzialmente da escludere i formaggi freschi. Non possono realmente essere sostituiti da altri singoli alimenti, la dieta nel suo complesso deve essere molto diversa da quella tradizionale ed è necessario tenere conto della scarsità di latticini nell'alimentazione.
Se sta facendo questa domanda qui perchè non si è ancora rivolto/a a uno specialista la invito a farlo al più presto, le diete chetogeniche fai-da-te possono essere molto squilibrate ed espongono a carenze nutrizionali anche serie.

Dott.ssa Arianna Natale - Biologa Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 95 €
Buongiorno,
Io suggerirei di sostituirli con grassi più nobili come quelli della frutta secca, olio evo di buona qualità ed i grassi del pesce (specialmente quello azzurro).
Buona giornata

Dott. Riccardo Didonè
Buongiorno, se intende per la compagine lipidica sicuramente olio extra vergine d'oliva, per quella proteica invece carne bianca, pesce bianco e azzurro e uova.
Le consiglio di affrontare questi protocolli delicati sotto la guida di uno specialista della nutrizione umana.
Cordialità
Buongiorno in una dieta chetogenica tutte le fonti di proteine vanno bene ma per i latticini conviene sempre attenzionarli, mi spiego pochè sono alimenti che non necessitano preparazioni particolari come le carni in generale e i legumi, spesso per fare in fretta si scelgono quelli che richiedono meno tempo, quindi faccia attenzione a non inserirli più di una - due volte a settimana
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Gentilissima paziente, come già ribadito dai miei colleghi può certamente sostituire i formaggi con altri lipidi, questo perché la keto diet è un regime alimentare caratterizzato da un livello di lipidi molto alto e da una concentrazione di carboidrati bassa, inoltre è fondamentale individuare una certa quota proteica 1.2g di proteine per kg di peso corporeo, sulla base di questi valori calcoliamo il rapporto chetogenico; nonché il rapporto tra i grammi di grassi e la somma dei grammi di proteine e carboidrati (KR = g lipidi / (g proteine + g zuccheri).
Resta fondamentale seguire questo regime sotto controllo di uno specialista.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, i formaggi nella dieta chetogenica possono essere sostituiti con altri alimenti che apportano proteine e grassi come carne, pesce, uova e salumi.
E' importante garantire una buona fonte di grassi (ad esempio olio evo, olio di cocco, avocado, frutta secca, olive) e un giusto apporto proteico per mantenere stabile la massa muscolare.
Cordiali saluti.