ciao a tutti , mi chiamo Luciana e ho 17 anni. È da un po’ di tempo , più o meno ottobre, che sto vi

18 risposte
ciao a tutti , mi chiamo Luciana e ho 17 anni. È da un po’ di tempo , più o meno ottobre, che sto vivendo un po’ un malessere generale per quanto riguarda il campo sentimentale/amicale.Questa storia è un po’ un dramma o almeno per me .Diciamo che ho un gruppo di 6 persone (che si “ divide” a sua volta in coppie)che ho conosciuto in vacanza al mare due estati fa è da lì siamo diventati inseparabili. Siccome abitiamo tutti più o meno a 10 minuti di distanza ci vediamo praticamente tutti i giorni .Tra i componenti del gruppo c’è un bel rapporto di amicizia,se qualcuno sta male subito corriamo ai soccorsi.In sostanza ci vogliamo bene o almeno fin quando io non rovinerò tutto.Infatti in questo gruppo c’è questo ragazzo ,riccardo , che è da più o meno ottobre che mi piace.È nato tutto all’improvviso,senza che io lo volessi anche perché avevo vissuto una delusione d’amore poco prima. Pian piano ci siamo dati sempre più attenzioni a vicenda e diciamo che è scattato un’interesse da entrambe le parti.Tra noi c’è molto contatto fisico,anche se non ci siamo mai baciati o altro.Il problema arriva quando un’altra componente del gruppo , Filomena,ha avuto due anni fa un trascorso con questo ragazzo.Non sono stati insieme,ma entrambi provavano qualcosa di forte o almeno da come ho capito .Dopo che hanno smesso di “ frequentarsi” hanno capito che in quel momento non potevano stare insieme e per questo sono rimasti migliori amici e la cosa qui mi è sempre puzzata. In tutto ciò tutti i componenti del gruppo non sapevano niente di questa misteriosa frequentazione , compresa io, se non molti mesi dopo quando tutto era finito. Nel frattempo entrambi sono andati avanti , lui si è fidanzato e lei si è sentita con qualche ragazzo. Entrambi nel vedersi con altre persone provavano un po’ di gelosia,anche se non hanno mai voluto ammetterlo.Tra loro c’è un rapporto di complicità ,si cercano con lo sguardo e tutto . Il problema è che come una salamona ci sono andata di mezzo io.Infatti io provo tanta gelosia tant’è che non riesco a pensare ad altro durante la giornata.Tante volte io ho provato a parlarne con lui e mi ha sempre detto che se non è andata un motivo c’è . Oltre questa gelosia che io provo ,che è tanta,c’è un altro grande dilemma.Io con Filomena non ne ho mai parlato. Lei SECONDO ME prova ancora qualcosa per lui , perché quando da più attenzioni a me che a lei tende a comportarsi in modo freddo con lui .C’è da dire però che lei nel frattempo da attenzoone a altre persone e forse più di Riccardo.Quando Riccardo si comporta nella maniera in cui si comporta lei invece non va bene. In tutto ciò io mi sento tremendamente in colpa per la mia amica. Quello che io sto vivendo in questa situazione è un profondo senso di colpa perché ammetto che anche a me forse darebbe fastidio .La cosa che non capisco è che loro non hanno mai dato un nome a questi rapporto .Perché si comportavano da fidanzati e a volte litigavano pure da tali.Quello che io voglio dire è che comunque se io mi sono interessata a lui è perché è stato lui stesso a permettermelo anche perché o almeno penso la cosa sia reciproca.L’importante è che semmai provassero ancora qualcosa l’uno per l’altro non devono far andare di mezzo altre persone e farle stare pure male.Percge io ci sto male quando ad esempio nei valli di coppia alla festa ballano loro due.Io ci sto molto male. è più volte l’ho detto a lui .Stars con due piedi in una scarpa non è mai buono.Ho paura in qualche modo di farla stare male o di rovinare il rapporto con lei e con tutto il gruppo anche perché quando magari io parlo con lui mi guarda un po’ male.Lui a me dice se è una vera amica capirà , ma io non so se credere alle sue parole.Riccardo ha sempre preso come oro tutto ciò che usciva dalla bocca di filomena per molto tempo e se la portava in cielo con tutti quanti.Nell’ultimo periodo un po’ di meno e questo perché glielo facevo notare anch’io visto che faceva proprio il cagnolino .
scusate i tantissimi errori grammaticali spero abbia espresso al meglio il mio pensiero anche perché parlarne con gli altri componenti del gruppo non ho voglia dato cge mi sento anche in difetto.Non so come comportarmi, come reagire ,se farmi passare questa cotta piano piano .Non so niente.Mi sento solamente tanto confusa e alterno momenti di gelosia a momenti in cui provo senso di colpa
Ciao Luciana,
Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue emozioni così profonde. È evidente che stai attraversando un momento molto complesso e confuso, e sono qui per aiutarti a navigarlo.
Prima di tutto, vorrei farti notare che è assolutamente normale provare una vasta gamma di emozioni in una situazione come la tua. Il fatto che tu stia affrontando questi sentimenti significa che sei umana e che ti preoccupi sinceramente delle relazioni che hai con gli altri.
È chiaro che il rapporto tra te, Riccardo e Filomena sia molto intricato, e comprendo quanto sia difficile gestire le dinamiche complesse all'interno del vostro gruppo di amici. Tuttavia, è importante ricordare che non sei responsabile per i sentimenti degli altri. Le tue emozioni sono valide e meritano di essere ascoltate e rispettate.
Capisco che tu possa provare un senso di colpa nei confronti di Filomena, ma è fondamentale ricordare che non hai il controllo sui sentimenti altrui. Se hai bisogno di chiarire la situazione con lei, potresti considerare di parlarle apertamente e sinceramente dei tuoi sentimenti, cercando di mantenere il rispetto reciproco e la comprensione. La comunicazione aperta potrebbe aiutare a dissipare eventuali malintesi e a rafforzare il vostro legame di amicizia.
Quanto alla tua cotta per Riccardo, è del tutto normale provare sentimenti romantici per qualcuno. Tuttavia, è importante prenderti del tempo per riflettere su cosa desideri veramente e su come desideri procedere. Forse potresti considerare di dedicare del tempo a te stessa, ad esplorare i tuoi interessi e le tue passioni, mentre ti concedi il tempo necessario per elaborare i tuoi sentimenti.
Infine, voglio farti notare che non sei sola in questa situazione. Se hai bisogno di supporto o di qualcuno con cui parlare, sono qui per te. Anche se può sembrare difficile al momento, ricorda che questo momento passerà e che alla fine sarai in grado di superare queste sfide più forte di prima.
Ricorda che un professionista può sempre aiutarti a fare chiarezza e supportarti in un eventuale percorso.
Ti ringrazio ancora per aver condiviso i tuoi pensieri.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lidia Milazzo

Carissima Luciana l'età in cui ti trovi ti porta ad esplorare diversi vissuti emotivi che con il passare del tempo ti creano confusione e malessere che poi sono alla base di ciò che tu stai vivendo. Dalle tue parole emerge come tu ti senta in colpa ma sopratutto come questo senso di colpa minaccia il rapporto che tu hai con entrambi. La tua domanda necessita di capire meglio come tu stai vivendo questo rapporto al fine di trovare una modalità per gestire al meglio le relazioni. Resto a disposizione per una consulenza o un colloquio.
Un caro saluto
Dott.ssa Lucia Scarlato
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buona sera Luciana, grazie di aver condiviso qui il tuo vissuto. Scrivere qui sicuramente è anche uno sfogo per te ed un modo per mettere ordine, nella confusione, dei sentimenti e delle forti emozioni che provi. Potresti anche tenere un diario che ti permetterebbe così di gestire meglio le tue emozioni.
é naturale provare gelosia per l'ex frequentazione del ragazzo che ti piace e di cui forse ti sei innamorata, e anche provare senso di colpa: significa che sei empatica.
Mi sorgono delle domande: hai già avuto altri ragazzi che ti sono piaciuti o dei fidanzati, o Riccardo è il primo ragazzo per cui provi questi sentimenti?
Non spieghi poi se ti sei già aperta con Riccardo riguardo al tuo interesse per lui, o se per il momento è solo un gioco di messaggi non verbali e di sguardi.
Credo anche che sarebbe per te più facile gestire la situazione con Filomena se le parlassi, in modo da capire se è ancora interessata ad una storia con Riccardo, questo potrebbe aiutarti a tranquillizzarti.
Sono sicura che col tempo questa situazione di stallo si sbloccherà e ti sarà più chiaro il quadro della situazione.
Per un sostegno ed un confronto in questo momento così delicato per te potresti fare qualche seduta con uno psicologo e se vuoi io sono disponibile per un ulteriore confronto e sostegno anche on line,
un grosso abbraccio.
Ciao Luciana, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. Le sfide che stai affrontando nel tuo rapporto di amicizia e sentimentale sono complesse e richiedono un'analisi approfondita che va oltre una semplice risposta via chat. Posso offrirti un ambiente sicuro e confidenziale in cui esplorare questi problemi e lavorare insieme per trovare strategie efficaci per affrontarli. Ti invito a prenotare un appuntamento online con me per discutere più dettagliatamente della tua situazione. Ricorda, non sei sola in questo. Sono qui per aiutarti. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con me. Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. Sono qui per sostenerti. Dott.ssa Ilaria Ungheri
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Cara Luciana, il periodo che stai vivendo è rientra in una fase della tua vita delicata ovvero quella dell’adolescenza dove si iniziano a porre diversi quesiti in vari ambiti della vita tra cui quello sentimentale ed amicale.
Il tuo senso di colpa che sperimenti andrebbe approfondito, compreso in una cornice più ampia attraverso un lavoro personale per comprendere al meglio dove lo hai imparato a sentirti così.
Resto a disposizione per un eventuale confronto o dubbi
Un saluto
Dott. ssa Daniela Chieppa
Ciao Luciana. Da quanto hai scritto noto che, innanzitutto, hai deciso di non mentire a te stessa, riconoscendo le emozioni che hai provato e stai provando e non è scontato: affrontare le emozioni, anche se ci fanno stare male, è il primo passo da compiere per arrivare a non averne più paura. Spesso, in quanto esseri umani, utilizziamo meccanismi di difesa per proteggerci dalla sofferenza ma che in realtà non fanno altro che alimentare ansia, stress e frustrazione. La cosa che mi sento di consigliarti ad oggi è di parlare con la tua amica, esprimendole il tuo disagio e ciò che pensi realmente o, se non ti senti ancora pronta, di parlarne con un'altra amica, esterna al gruppo, per sapere anche il suo punto di vista. L'importante è che tu sia sincera con te stessa come lo hai dimostrato adesso; senso di colpa e gelosia sono stati d'animo che proviamo tutti noi nel corso della vita, l'importante è saperli riconoscere, gestire ed averne consapevolezza e l'aiuto di una/o amica/o sarebbe un'ottima soluzione.
Chiara Lo Re
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Cara Luciana,

Prima di tutto, voglio dirti che è coraggioso da parte tua condividere le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti in modo così onesto e aperto. Capisco che tu stia vivendo una situazione molto complessa e piena di emozioni contrastanti.

È normale provare sentimenti di gelosia e confusione quando si tratta di relazioni interpersonali, specialmente quando ci sono dinamiche complesse e coinvolge più persone all'interno di un gruppo di amici.

Sembra che tu stia attraversando un periodo di grande turbamento a causa della tua attrazione per Riccardo e dei sentimenti di gelosia nei confronti di Filomena. È importante ricordare che i tuoi sentimenti sono validi e meritano di essere esplorati in modo gentile e rispettoso.

Tuttavia, è anche essenziale considerare il benessere di tutti i membri del gruppo, compresa Filomena. Comunicare apertamente e onestamente con lei potrebbe essere un passo importante per chiarire i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Anche se può essere difficile affrontare questo tipo di conversazione, potrebbe aiutare a chiarire la situazione e a trovare una soluzione che sia soddisfacente per tutti.

Inoltre, è fondamentale prenderti cura di te stessa durante questo periodo di confusione e turbamento emotivo. Cerca di trovare momenti per praticare l'autocura e per riflettere su ciò che è veramente importante per te.

Infine, non esitare a cercare il supporto di amici fidati o di un professionista della salute mentale se senti di aver bisogno di aiuto nell'affrontare questa situazione. Parlare con qualcuno che ti ascolta senza giudizio può essere estremamente utile nel navigare attraverso questi momenti difficili.

Ti auguro tutto il meglio e spero che tu possa trovare la chiarezza e la serenità di cui hai bisogno per affrontare questa situazione.

Con gentilezza,

Dott.ssa De Pretto
Cara Luciana, grazie per aver condiviso il tuo vissuto.
Mi colpisce molto una frase che hai scritto “in sostanza ci vogliamo bene o almeno fin quando io non rovinerò tutto”.
Mi dispiace molto che tu ti senta così colpevole, fermiamoci un secondo, proviamo a riflettere ed a ragionare. In base a ciò che hai raccontato, non direi proprio che tu abbia rovinato ogni cosa. Non credi? Proprio come hai descritto, la relazione con Riccardo si è intensificata pian piano ed è “scattato un interesse da entrambe le parti”, quindi, non è un qualcosa di premeditato per distruggere il tuo gruppo di amicizie. È un legame che è maturato per volontà di tutti e due.
Le gelosie sono comuni, le richieste di attenzione quando si parla di rapporti e legami, sono molto frequenti, ed è importante valorizzare e tenere in considerazione anche le proprie emozioni, non solo quelle altrui.
Hai definito Filomena come una tua amica, pertanto, potresti prendere in considerazione di parlare direttamente con lei in merito a ciò che provi ed anche a ciò che prova lei. Non avendo mai avuto la possibilità di dirle come ti fa sentire questa situazione, potreste rischiare di creare ancora più tensioni, fraintendimenti e confusioni. Probabilmente un confronto libero potrebbe aiutarvi a comprendervi meglio e fare chiarezza.
Mi sento di consigliarti di affrontare la questione facendo un passo per volta, soffermandoti ad ascoltarti e ad esplorare come ti senti e cosa provi.
Hai tutte le ragioni ed il diritto di dare spazio e luce ai tuoi bisogni e desideri.
Spero tu riesca a risolvere la situazione con entrambi, un caro saluto!
Ciao Luciana e grazie per aver raccontato una parte così importante e delicata della tua vita. Sicuramente l'età che stai vivendo è caratterizzata da tante sfide e, soprattutto, da situazioni ed emozioni nuove che non sempre è facile gestire e comprendere. In primo luogo voglio dirti di concederti questa confusione e di viverla proprio come stai facendo tu, riflettendoci e scoprendo ogni giorno e in ogni contesto chi sei tu quando accadono queste situazioni e quali sono le emozioni che sperimenti. L'unica cosa su cui puoi fare affidamento è una comprensione sincera e profonda dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni, in modo da poterle comunicare anche apertamente agli altri e poter avere con loro un confronto costruttivo, evitando ogni tipo di malinteso. Queste situazioni sono sempre delicate e non tutti sono pronti ad affrontarle in maniera matura. Sicuramente, però, chiarire la situazione può aiutare a superare questo stato di malessere. Ti faccio un grande in bocca al lupo!
Ciao Luciana, hai condiviso coraggiosamente dei pensieri e delle emozioni importanti. Il senso di colpa potrebbe nascere dai "non detti" fra te e la tua amica, che lasciano aperti in te diversi dubbi. Potrebbe essere utile provare a parlare con lei di questa situazione, di ciò che provi e di come ti senti. Questo può aiutarti a dare spazio ai tuoi bisogni e alleggerire quel senso di colpa. Se trovassi difficoltà, prova ad esplorare le paure e i dubbi che ti bloccano con un professionista che possa guidarti e aiutarti attraverso un percorso psicologico.
Un caro saluto!
Ciao Luciana, la tua situazione sembra essere piuttosto complessa e comprendo che sia fonte di confusione e conflitto emotivo. È importante ricordare che i sentimenti possono essere complessi e non sempre controllabili. Ti consiglio di cercare un supporto e uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti, come ad esempio parlarne con un consulente o un terapeuta. Lavorare su queste emozioni e cercare un modo per comunicare apertamente con gli altri membri del gruppo potrebbe aiutarti a trovare una soluzione che tenga conto delle tue emozioni e del benessere di tutti. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Carissima Luciana,
dalla mail si sente davvero un profondo senso di smarrimento e un senso di colpa sincero che però non vedo davvero da dove nasca. Hai parlato chiaramente con lui, loro non stanno insieme e hai chiarito il tuo malessere; può essere spiacevole, ma non hai fatto nulla di male. In effetti la situazione non è semplice, ci sono persone che sembrano non avere le idee chiare, anche se parlassi alla tua amica, cosa potrebbe dire per farti sentire tranquilla? le crederesti?
Ciò a cui potresti pensare è come vuoi vivere e iniziare una relazione di coppia, se esistono i presupposti per essere serena. pensa a ciò che vuoi tu, perchè agli altri penseranno loro stessi.
Buona giornata
Francesca Cilento
Buongiorno, Capisco la situazione e il tuo malessere. Trovo potrebbe essere utile parlarne con un professionista, magari in presenza, per affrontare questo tema che è molto ampio.
Una risposta qui potrebbe essere riduttiva.
Se vuoi sono a disposizione, altrimenti puoi individuare un professionista vicino a te.
un caro saluto
Dott.FF
Cara Luciana, mi rendo conto che stai vivendo un periodo molto complesso e pieno di emozioni contrastanti riguardo alla tua situazione descritta. Prima di tutto, vorrei sottolineare che i tuoi sentimenti sono validi e comprensibili. Mi sembra che tu stia affrontando una serie di conflitti interni riguardo ai tuoi sentimenti e il tuo ruolo all'interno del gruppo di amici. Riconoscere e accettare i tuoi sentimenti di gelosia e colpa è un passo fondamentale per affrontarli in modo efficace. È importante che tu trovi il modo di esprimere e affrontare queste emozioni in modo sano e costruttivo. Cerca di concentrarti su te stessa e sulle tue esigenze emotive. Ti suggerirei di considerare l'opportunità di parlare con uno psicologo o un terapeuta per esplorare più a fondo i tuoi sentimenti e trovare modi per gestire meglio la situazione. Sono qui per offrire il mio supporto durante questo processo. Se desideri, possiamo pianificare una consulenza psicologica insieme, anche online. Non esitare a contattarmi. Un caro saluto, Dott.ssa Eleonora Scancamarra
Buonasera, ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue emozioni, non dev'essere semplice destreggiarsi tra ciò che si prova e la paura di poter ferire persone a cui si vuole bene. La tua preoccupazione denota una forte maturità ed una spiccata capacità empatica che penso davvero possano essere delle risorse che ti appartengono. Soprattutto alla tua giovane età, può capitare che relazioni sentimentali ed amicali possano entrare in conflitto tra loro e che ci si trovi nella condizione di dover fare una scelta. Scegliere non è mai semplice, perché la scelta spesso presuppone il dover lasciare andare qualcosa (il mio interesse per Riccardo o l'amicizia con Filomena?) ed è un bene che tu ci pensi in maniera così profonda ed autocritica. Il tuo senso di colpa è comprensibile, ma al tempo stesso non ti aiuta a scegliere cosa fare. La scelta non dev'essere solamente quella "giusta" (ammesso che ne possa esistere veramente una), ma quella "giusta PER TE". Il mio suggerimento è quello di provare a metterti in connessione con le tue emozioni e, se senti aver bisogno di qualcuno che ti possa aiutare a farlo, intraprendere un percorso di supporto psicologico. Insieme ad un professionista potresti imparare a gestire meglio ciò che ti capita nella vita e nelle relazioni. Un grosso in bocca al lupo, resto a disposizione per qualsiasi cosa e, se lo desideri, sarò felice di aiutarti anche online. Dott.ssa Danese Cristiana psicologa
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico adolescenti - 50 €
Buongiorno Luciana, posso soltanto immaginare come tu possa sentirti in questa situazione o triangolo sentimentale. Quello che mi sento di dirti è di ascoltare molto attentamente le emozioni che senti come la paura , ascolta quello che il tuo organismo ti sta dicendo perché è la cosa migliore che puoi fare. Il tuo organismo ti sta dicendo che la situazione è poco chiara e che devi stare attenta (Fidati di te!), che c'è qualcosa che come dici tu " puzza" e potrebbe nascondere una delusione, ti sta inviando dei segnali che ti spingono a proteggerti da un dolore che potresti vivere. In effetti i segnali che hai notato fanno protendere a pensare che tra loro ci sia un forte sentimento non ancora definito e che tu in quella situazione potresti rappresentare l'elemento di unione o la scintilla che per reazione potrebbe portarli a definire il loro rapporto in altro senso come conseguenza rimanendo quindi delusa e compiangerti per non aver prestato ascolto a ciò che giustamente hai sentito essere vero. Non biasimarti per provare qualcosa verso una persona , è del tutto fisiologico, come è fisiologico provare emozioni che ti spingono a proteggerti e a vederci chiaro. Se vuoi io sono disponibile nel qual caso avessi bisogno. Dr. Angelini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buona sera Luciana, grazie per aver condiviso la complessità dei tuoi sentimenti e per esserti aperta. Da un lato ovviamente ci sarebbero molti aspetti da approfondire sul legame con la tua amica, il tuo posto all'interno del gruppo e cosa significa far parte di questo gruppo, che è almeno così sembra dal tuo racconto - molto importante per te e per la tua identità in questa fase della tua vita. Certamente non è facile sperimentare relazioni di amicizia e attrazione quando tutti gli attori sono nel medesimo gruppo ... questo complica sempre le cose, si creano gelosie e malintesi. Senza poter dare troppi consiglia via chat, l'unica cosa che posso suggerirti è di provare a seguire il tuo istinto e dare fiducia alle tue sensazioni con Riccardo: quando le cose tra voi saranno più chiare potrai parlarne con Filomena per cercare di non rovinare l'amicizia e per salvaguardare i rapporti nel gruppo. Coraggio!