Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, son

13 risposte
Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, sono alto 1,87 e il mio peso è sempre stato intorno ai 68 kg. Sono sempre stato magro. Dal lockdown dello scorso anno ho cominciato a perdere peso nonostante mangi molto sia a pranzo che a cena, fino alla sazietà. Adesso sono arrivato a 63.5 kg. Io ho attribuito questa perdita di peso al fatto che faccio molto meno movimento rispetto al periodo pre covid e infatti noto che ho perso massa muscolare in tutto il corpo. Non ho mai dato peso a questa cosa ma essendo risalito sulla bilancia di recente mi sono un po preoccupato e vorrei chiedere se dovrei rivolgermi a qualcuno. Grazie mille, buona giornata
Salve . è necessario una valutazione bioimpedenziometrica e valutare gli esami ematochimici

Buongiorno,
Le consiglierei di fare prima di tutto degli esami del sangue e poi si di rivolgersi ad un esperto in nutrizione per un’analisi della composizione corporea e per fare un’anamnesi alimentare accurata
Cordialmente
Salve. Con le analisi del sangue e la bioimpedenziometria, oltre che con l' anamnesi alimentare, il nutrizionista può aiutarla a risalire alla causa della perdita di peso. Nonché aiutarla a riprendere massa muscolare, associando ad un buon piano alimentare, una costante attività fisica.
Saluti.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione ed anamnesi più approfondita! Resto a disposizione! A presto! Dott. Marzolla
Le consiglio di trovare un bravo collego che possa fare una raccolta dati attraverso antropometria e Bioimpedenziometria. Deve iniziare una dieta adeguata e se la perdita di peso dovesse continuare fare degli esami per approfondire. Saluti, dott.ssa Grillo Alessia
buona sera, dovrebbe effettuare una visita completa per maggiori approfondimenti
saluti
dott.ssa antelmi
Certamente si, dovrebbe rivolgersi ad uno specialista per valutare la sua situazione ed improntare un piano alimentare adeguato
Concordo con i colleghi . Ha bisogno di un nutrizionista per una corretta anamnesi, bioimpedenziometria , eventuali esami del sangue ed adeguare la sua alimentazione al dispendio energetico
È necessario eseguire una analisi impedenziomentrica e valutare lo stato della sua massa muscolare, grassa , magra , nonché l'idratazione.
Buonasera, il mio consiglio è anzitutto di effettuare degli esami ematici e di rivolgersi ad un nutrizionista che previa valutazione della composizione corporea tramite BIA e un'attenta anamnesi nutrizionale formulerà un piano alimentare personalizzato tenendo conto degli obiettivi, esigenze e preferenze.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Dott.ssa Anastasia Fermo
Ciao, il peso corporeo sulla bilancia è una variabile data in massima parte da una somma di acqua, massa muscolare e grasso corporeo. Con la sola valutazione del dato sulla bilancia non è possibile verificare quali di queste componenti sia cambiata quando si perde peso o aumenta di peso. Per questo motivo è importante la valutazione della composizione corporea tramite esame bioimpedenziometrico e/o valutazione antropometrica e plicometria. Sono tutti esami fatti durante la visita che hanno l'obiettivo di verificare lo stato di nutrizione. Nel suo caso è possibile che la perdita di peso possa dipendere dalla perdita di massa muscolare, tuttavia le consiglierei di rivolgersi a un professionista della nutrizione che insieme a lei può verificare davvero il tutto. Continuare a perdere peso non è consigliabile e se dovesse succedere può essere sinonimo di malnutrizione. Una visita nutrizionale specialistica accompagnata da eventuali esami ematochimici può eliminare ogni suo dubbio. Le auguro una buona giornata
Ciao, il mio consiglio è di rivolgerti al tuo medico di base per farti prescrivere degli esami del sangue, in particolare se oltre alla perdita di peso avverti un senso di stanchezza e se ci sono state modifiche nelle tue abitudini di evacuazione. Dopo aver fatto le analisi e averle fatte vedere al tuo medico di famiglia, ti consiglio di prendere un appuntamento con un nutrizionista per valutare variazioni nella composizione corporea e per elaborare un piano alimentare. Resto a disposizione. Dott.ssa Valentina Giacinti
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Si rivolga ad un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita. Resto a disposizione. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno