Buongiorno vorrei capire come mai il mio addome è gonfio pur seguendo un programma alimentare da cir

16 risposte
Buongiorno vorrei capire come mai il mio addome è gonfio pur seguendo un programma alimentare da circa un 1 anno e mezzo datomi da un nutrizionista e cmq facendo 4 volte la settimana bodybuilding , parametri h1.69 x kg 62 percentuale di grasso corporeo 11%
Salve, è necessario valutare se questo gonfiore sia associato ad un aumento di grasso viscerale o ad una problematica di disbiosi intestinale o legata ad una difficoltà digestiva. Potrebbe essere utile provare una integrazione di probiotici .
Saluti.

Buonasera, sicuramente sarebbe utile sapere cosa le ha risposto il nutrizionista a questa domanda e che effetto hanno avuto eventuali modifiche sul suo piano alimentare.
Immagino che il piano sia stato adattato al suo piano di allenamenti.
In questo caso, concordo con il collega che potrebbe trattarsi di disbiosi su cui si può intervenire con un protocollo di integrazione adeguato.
Altrimenti potrebbe dipendere dalla necessità di un nuovo piano più adatto al suo stile di vita e al suo peso.
Le informazioni sono poche per poter avanzare delle ipotesi. Un addome gonfio è un sintomo abbastanza generico, che può dipendere da molte cause diverse: disbiosi, intolleranza al lattosio o al glutine, colon irritabile, stress ecc. Bisognerebbe capire l'intensità di questo gonfiore, quando si manifesta (magari solo la sera, mentre al mattino la pancia è piatta?), quando è iniziato (lo ha da molto? è cominciato in concomitanza di un periodo particolare?) se si acuisce dopo il consumo di certi alimenti e come si è modificato con la nuova alimentazione, se l'intestino è comunque regolare oppure no... sono tante le domande da porre. Difficile fare una diagnosi on-line, senza una visita, si rischia inevitabilmente di essere imprecisi e approssimativi. Il mio consiglio è di rivolgersi a uno specialista.
Buongiorno le informazioni non sono sufficienti per azzardare un'ipotesi corretta!
La percentuale di massa grassa è assolutamente nella norma, ma non ha precisato se assume integratori durante l'esercizio fisico. Molti integratori, infatti, potrebbero essere essi stessi causa di gonfiore addominale.
Inoltre, come detto in precedenza potrebbe trattarsi di errori qualitativi nella sua alimentazione, o ancora di un problema di disbiosi intestinale.
Servirebbe affidarsi ad uno specialista, intanto potrebbe fare un'eco addome, auguri!
Salve. seguire un protocollo alimentare personalizzato ed equilibrato non esclude questa possibilità. Ipotizziamo che Lei abbia una bassa tolleranza al lattosio, se assumere delle whey protein queste potrebbero produrre gonfiore addominale. Il gonfiore addominale può avere moltissime origini, potrei fare molte altre ipotesi, tuttavia senza conoscere nel dettaglio il Suo schema nutrizionale, di integrazione e aver preso visione di altri dettagli clinici è molto difficile aiutarla.
buongiorno,
le chiedo innanzitutto: nella sua dieta quanto è in percentuale la componente proteica? un elevato consumo di proteine, specialmente animali, aumenta la percentuale intestinale di batteri putrefattivi, con conseguente aumento anche della fermentazione e quindi del gonfiore.
Ha fatto qualche test relativo alla composizione della sua flora batterica intestinale?

Non escludo inoltre anche che, essendo un atleta di bodybuilding, lei assuma per integrare anche whey protein o mass gainer, i quali sono proteine del siero del latte isolate.. in caso di intolleranza al lattosio queste possono provocare gonfiore e senso di pesantezza.

buona giornata

Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve ,valuterei insieme al nutrizionista se modificare qualcosa del suo piano alimentare.
Le cause del gonfiore addominale possono essere svariate, dalla cattiva digestione, ad una disbiosi intestinale.
Salve. Farei presente al Nutrizionista che la segue questa problematica affinché possa apportare delle giuste e opportune modifiche al piano alimentare. Le cause del gonfiore addominale possono essere svariate tra cui cattiva digestione, intolleranza verso qualche alimento, disbiosi intestinale...se fosse quest'ultima la causa farei un'integrazione con dei probiotici specifici.
E' sempre molto complicato comprendere la causa (o le cause) dei gonfiori intestinali; in questo caso poi abbiamo pochissime informazioni.
Se per gonfiore lei intende non solo sporgenza anomala della parte addominale ma sensazione di riempimento, tensione eccessiva (pancia "dura") e fastidio, la causa più probabile è una disbiosi, ovvero uno squilibrio della flora batterica intestinale.
Ma qual è la causa della disbiosi?
Quasi sempre è l'0alimentazione non adeguata.
Possono essere integratori che non vanno bene per lei (come suggerisce un collega), può essere un eccesso proteico in generale, ma può anche essere l'eccesso di amidi troppo raffinati, l'uso di fibre insolubili, ... insomma per prima cosa cerchi un buon nutrizionista che le spieghi cosa è il cibo "naturale" e quali sono i cibi "critici" da assumere con oculatezza, poi con quel nutrizionista e se è il caso insieme al medico sportivo adotti n'alimentazione corretta.
Buongiorno, dalle informazioni da lei fornite non è possibile capire la causa del suo gonfiore. C'è sicuramente bisogno di un maggiore approfondimento ed un'anamnesi più completa. Le consiglio di parlarne con il suo nutrizionista o rivolgersi ad un altro professionista. Bisogna prima di tutto individuare la causa e poi correggere con lo stile di vita ed alimentazione. Se può sarà necessario anche utilizzare specifici integratori. Tutto dipenderà dalla causa. Cordiali Saluti
Salve,sarebbe interessante effettuare test di intolleranze e comunque,un approfondimento su come si alimenta e, se li assume,quali integratori.Il suo nutrizionista potrà aiutarla anche nella valutazione di eventuali disbiosi.Resto a disposizione per qualunque chiarimento ,saluti
Buongiorno, può essere che il piano alimentare non sia quello più adatto a lei, o che ci sono alimenti che creano il gonfiore, o che sia necessario abbinare in modo diverso i vari cibi o riorganizzare i pasti
Buonasera, dalle informazioni da lei fornite non è possibile capire la causa del suo gonfiore. Le consiglio di parlarne con il suo nutrizionista o rivolgersi ad un altro professionista. Cordiali Saluti

buona sera, le cause possono essere molteplici. ne parli con il suo nutrizionista
saluti
Può diperndere da diversi fattori come per esempio la quantità di feci, il colore etc
si rivolga al suo nutrizionista
saluti
Dott. Albis
Carissimo utente, ti rispondo da medico olistico, nutrizionista funzionale e da M° Coni di culturismo : hai mai fatto un test di intolleranze alimentari? Sappiamo che molte persone sono intolleranti al pollo, o al riso, o all'albume di uovo ( guarda caso gli alimenti preferiti dagli " istruttori".....). Non dimentichiamo la marea di integratori propinati ai poveri " culturisti". Sai che il latte ( e quindi anche le proteine del siero del latte, ma anche quelle " vegetali" dei piselli) da intolleranze frequentemente? La leucina è l'aminoacido in gradi di stimolare la via metabolica per la crescita muscolare ( oltre alle ore di sonno, alle gestione dello stress, e a vari fattori nello stile di vita). Ti auguro che seguendo le mie indicazioni il tuo gonfiore ti scompaia. UN abbraccio. Faccio consulenze teorico-pratiche on -line:))