Buongiorno, vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla scelta dei compo

13 risposte
Buongiorno,

vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla scelta dei componenti del sangue da far analizzare.Periodicamente effettuo delle analisi del sangue per monitorare il mio stato di salute fisico. Secondo voi, quali sono i componenti del sangue da far analizzare per monitorare il proprio stato di salute fisico?

Spero di aver azzeccato la scelta della specializzazione, in caso contrario vi pregherei di indicarmi la specializzazione più adatta per la mia domanda.

Un caro saluto
Gentile paziente, non so se ci sono problematiche specifiche. In ogni caso come esami consiglierei: glicemia, insulinemia, colesterolo hdl,ldl e totale, trigliceridi, ferritina, emocromo, vitamina D, ves, sideremia, tsh, ft4, ft3 e proteine totali... spero di essere stata utile
Cordialmente, Dott.ssa Teresa Carnevale

Salve, le consiglio di chiedere una routine di analisi al suo medico di base che sicuramente conoscerà la sua storia clinica e saprà consigliarle le analisi più opportune. Cordialmente
Buonasera, ma quali sono i suoi disturbi? e quali analisi ha fatto? Inoltre se ha dei disturbi riguardanti la digestione mi dica quali, le saprò essere utile, intanto buona serata
Glicemia, insulinemia, emoglobina glicata, colesterolo Tot ( Hdl, Ldl), trigliceridi sono di prassi...per relative indagini di cui non si capisce bene il messaggio dovrebbe chiedere al suo medico curante.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, chieda consiglio al suo medico di base per le analisi di routine, sarò in grado di fornirle tutte le informazioni necessarie per valutare il suo stato di salute. Cordiali saluti
Gentilissimo paziente,
Concordo con quanto detto dai colleghi e aggiungo: Vit B9- 12 e calcio.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, in totale accordo coi consigli dati dai colleghi, aggiungerei i parametri renali (crea e VFG), epatici (ALT, AST) ed elettroliti (Na, K). In generale i parametri che tutti noi le abbiamo indicato sono quelli che di norma si trovano nelle analisi di routine, parli comunque col suo medico di base che saprà prescriverle quelli più adatti alla sua condizione di salute. Cordialmente, SG.
Gentile paziente, in linea generale prima di iniziare un percorso nutrizionale consiglio di far prescrivere, in accordo con il proprio medico,un set completo di esami di routine:
Emocromo, colesterolo totale, colesterolo HDL,LDL trigliceridi.
Per lo stato della vitamina B12, oltre all'emocromo: vit. B12, folati, omocisteina.
Per lo stato del ferro: sideremia, ferritina, transferrina.
Per vitamina D e calcio: vitamina D, calcemia ( di solito lo richiedo soprattutto in donne periodo menopausa)
Per lo stato della tiroide: TSH, fT3 e fT4.
Esame completo delle urine.
Per valutazione epatica transaminasi, gammaGt
Valutazione renale: creatinina, elettroliti ( sodio,potassio) uricemia.
Resto a sua disposizione
Saluti
Dott.ssa Marrese
Buongiorno
Posso elencarle tutta una serie di esami ma la cosa migliore credo sia quella di rivolgersi al suo medico curante che in base alla sua storia clinica potrà consigliarle le analisi più appropriate (del sangue e non).
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente,
non avendo idea delle sue problematiche le suggerisco di parlarne con il suo medico di base, che saprà sicuramente indicarle gli esami ematici di routine più adatti al suo caso specifico.
In assenza di problemi specifici consiglierei di effettuare gli esami una volta all'anno.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Colciago Giorgia
Buonasera, l'inferenza clinica non deve procedere a "mo' di terno al lotto", ma deve seguire una ratio indirizzata da una analisi sistematica del suo stati clinico / famigliare / farmacologico / personale da eseguire in visita.
Ogni generalizzazione sarebbe un banalizzare un argomento delicato e specifico come quello delle analisi ematochimiche.
Cordialità
Salve, in assenza di problematiche specifiche consiglierei: emocromo completo, glicemia, uricemia, colesterolo totale, HDL, LDL, insulinemia, ves, vitamina D, ferritina. É comunque sempre meglio chiedere un parere al proprio medico di base. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno, di solito un emocromo completo insieme a tutti gli esami metabolici come: glicemia, trigliceridi, colesterolo, bilirubina frazionata e non, azotemia, creatininemia, sali minerali vari, ast, alt, lipasi pancreatica, pcr, sideremia completa, quindi ferro, ferritina, tranferrina, omocisteina, vit. B12, vit. D e diversi altri metaboliti insieme agli ormoni tiroidei e insulina. Cari saluti, Dott. Raffaele Tafuri