Buongiorno, vi scrivo per un consiglio perchè non so più come comportarmi e penso che sbatterò la te

18 risposte
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio perchè non so più come comportarmi.
Un mese fa sono stata lasciata via whatsapp mentre lui era in vacanza, dopo 5 mesi di frequentazione, e sono stata lasciata dal nulla, sentendomi dire che aveva dei dubbi già prima di partire. Io non mi sono mai accorda di nulla, non aveva comportamenti diversi, e soprattutto diceva cose e pianificava cose che implicassero che la relazione durasse nel futuro. Dopo il messaggio, sono sparita, non mi sono fatta più sentire, mai chiamato mai mandato un messaggio. Ora, ad un mese, non so se contattarlo per un confronto o continuare ad aspettare che lui si faccia vivo. Sono sicura che sia successo qualcosa durante la vacanza, anche perchè il primo giorno che era lì mi ha fatto una battuta dicendomi di rubare una barca per raggiungerlo dove fosse lui. Onestamente, non fai battute così ad una persona se stai già pensando di chiuderci, ma questo è un mio pensiero. Che cosa posso fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, grazie per aver condiviso una sua difficoltà. Deve pensare se per lei è importante avere un confronto per capire e chiudere o, lasciare stare e andare avanti per la sua strada. Di fatto è un'interruzione brusca, lasciando l'altro in sospeso, senza capire.
La saluto cordialmente.
Salve, cosa può fare? La situazione da lei descritta da un lato racconta di una chiusura agita, dall'altro che questa chiusura per lei non è avvenuta. Ciò che rimane aperto rimane in qualche modo sospeso, si chieda quale situazione è disposta ad accettare, mettendo nel conto anche di poter ricevere un eventuale diniego o rifiuto. La saluto cordialmente
Buongiorno utente, immagino quanto possa essere dolorosa la fine di una relazione, ancor di più se non si conosce il motivo. Può sempre scrivergli per parlare se questo la fa stare meglio, una persona che sparisce in questo modo non è già piuttosto chiara rispetto alle sue intenzioni e motivazioni?
Del resto però è difficile esprimersi e valutare quando si hanno così pochi elementi. A disposizione, dott.ssa Angela Ricucci
Buongiorno, grazie per la condivisione. Mi dispiace per la situazione dolorosa che riporta.
Non possiamo immaginare le ragioni che abbiano spinto questo ragazzo ad agire in questo modo. L'unico modo per avere una motivazione è il dialogo diretto. L'unica che può comprendere se questa sia una buona idea o meno, è lei stessa. In questo momento, dalle sue parole, percepisco che lei si sente in attesa di una spiegazione, che potenzialmente potrebbe anche non arrivare mai. Ciò che conta davvero, è come sta lei. Cosa la fa stare bene? Le chiusure delle relazioni sono momenti delicati, che richiedono tempo, tanto più quando avvengono in maniera improvvisa.
Si conceda di vivere i suoi sentimenti e le sue emozioni e cerchi di capire come prendersi cura di se. Se valuta come insostenibile il fatto di non ricevere una spiegazione, allora provi a farsi viva con lui. L'importante è concentrare le proprie energie verso ciò che ci fa stare bene. Lei al momento è ferma ad aspettare una spiegazione e cerca di darsi spiegazioni per qualcosa che è accaduto. Avere questo scambio la farebbe stare meglio? Non possiamo controllare gli altri, ma possiamo agire su noi stessi e scegliere in base ai nostri valori.
Cordialmente, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Gentile utente, intanto grazie per aver condiviso la sua storia. Sicuramente l’interruzione improvvisa di una relazione è un “trauma” che destabilizza la persona e la sua quotidianità. Inizialmente ha agito d’impulso, ora a distanza di tempo viene fuori la parte più razionale che ha bisogno di risposte per ristabilire un equilibrio. Si chieda: come mai sta aspettando un suo contatto? Quali sono le sue aspettative?Quali bisogni risultano insoddisfatti? Sicuramente consultando uno specialista può trovare maggiore supporto nel fare chiarezza e poter agire così con più serenità. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buon pomeriggio, mi dispiace per questa rottura così brusca. Le chiedo, lei cosa desidera fare? Cosa le dice il suo Io interiore? Non c'è nulla di giusto o sbagliato, quello sarà lei a deciderlo.
Ci pensi e agisca di conseguenza. Se ha piacere di aggiornarmi, resto a disposizione. Un caro saluto, Giada
Cara utente , non avere una Spiegazione è già la spiegazione…. Sicuramente difficoltà a raccontare, raccontarsi.
Costruisca sull’impegno, la presenza la generosità là disponibili l’accessibilità. Si cresce e si impara e magari un giorno si insegna…. anche cosi. Un caro saluto.
Salve, che brutto finale per una relazione. E' la conclusione che più fa arrabbiare quando non si riesce a darle un senso. A prescindere da che cosa abbia mosso il suo ex a comportarsi così, ciò che mi ha colpito è stata la sua conseguente chiusura e determinazione a congelare la sua rabbia (almeno credo ce ne fosse molta). Adesso probabilmente la pressione interna è un po' diminuita e sta sentendo la necessità di aprirsi, soprattutto al nuovo dolore che forse dovrà incontrare riprendendo i contatti col suo ex fidanzato. Quando si prende un colpo poi ci vuole un po' di tempo per poter ricominciare ad usare la parte offesa. Le consiglio di non smettere di approfondire la conoscenza di se stessa, affinché questa sua determinazione diventi ancor più consapevole e possa usarla anche sotto forma di Volontà quanto più le piace.
Buongiorno, sento comunque che lei aveva investito emotivamente in un rapporto seppur breve, e questa interruzione la lascia nell'incertezza, aprire uno spazio dove lei possa chiedersi cosa prova, emotivamente, quale interesse e soprattutto capire se deve prendere le distanze da questa situazione, chiarirsi con l'altro la può aiutare a chiudere e voltare pagina per poter scrivere ancora qualcosa di nuovo e importante. Cordialmente
Buonasera, mi dispiace molto per la sua sofferenza, ed anche il fatto che sia avvenuta così bruscamente può aumentarne la sofferenza. Sarebbe utile per lei esplorare in terapia se per lei questa relazione sia finita, o se desidera continuarla e quindi ricontattarlo. Aspettare l'altro non fa bene alla sua parte emotiva, che deve essere da lei contattata per sentire che cosa vuole, e nel caso se voglia continuare ad investire su una persona che ha esercitato un abuso emotivo su di lei, facendo ghosting, ovvero sparendo nel nulla senza una spiegazione. Sono certa che contatterà l'amore per sè stessa, a presto.
Salve, più che chiedersi cosa è giusto fare sarebbe più opportuno chiedersi cosa vuole fare lei. Si avverte molto forte questo attrito tra il desiderio di ricontrarlo e di avere dei chiarimenti (o tentare una riconciliazione), e lo sforzo di rispettare questo silenzio privo di una spiegazione.
Nelle sue parole non c' è rabbia, ma solo un senso di smarrimento di fronte a speranze tutt'ora disattese.
Si vede che ha un animo gentile e che tende a non invadere la serenità del prossimo, ma si ricordi di rispettare anche (e soprattutto) sè stessa oltre che gli altri; anche lei ha diritto a prendere delle scelte che facciano il suo interesse personale.
In un ipotetica seduta, alla domanda "cosa è giusto fare?", avrei banalmente risposto "lei cosa vorrebbe fare?/ cosa sarebbe giusto fare per lei?"; forse la risposta non è così in profondità.
Un caro saluto

Buongiorno, comprendo che affrontare una rottura inaspettata non sia facile. Se avverte il bisogno di un confronto per riuscire a narrarsi un domani i motivi che hanno portato a questa rottura affettiva, per non rimanere bloccata nel viversi se stessa come il problema, potrebbe provare a farlo.
Occorre che lei si senta di farlo, non c'è una scelta giusta o sbagliata.
Resto a disposizione.
Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, è comprensibile il bisogno di fare chiarezza e mettere un punto definitivo alla relazione, in questi casi non esiste una cosa giusta e una sbagliata, deve seguire ciò che sente essere giusto per lei. Portandosi dietro una grande componente emotiva si deve sentire pronta a qualsiasi eventualità.
Resto a disposizione.
un caro saluto, dott.ssa Martina Bernusso
Ciao, mi dispiace sentire che hai vissuto una situazione difficile di essere stata lasciata improvvisamente via WhatsApp. Capisco che tu sia confusa e che ti stia chiedendo come comportarti adesso.

La decisione su come procedere dipende da te e da ciò che desideri. Se senti il bisogno di chiarezza e di un confronto per capire cosa sia successo e ottenere delle risposte, potresti valutare l'opzione di contattarlo per discutere della situazione. Tuttavia, è importante considerare che potrebbe non essere garantito che ottieni le risposte che cerchi o che la situazione si risolva in modo soddisfacente.

Prima di decidere di contattarlo, prenditi del tempo per riflettere sulle tue emozioni e sui tuoi obiettivi. Chiediti se desideri una chiusura o se senti il bisogno di mettere in chiaro i tuoi sentimenti. Valuta anche come ti senti riguardo a una potenziale delusione nel caso in cui le risposte o le reazioni non siano quelle che ti aspetti.

Tieni presente che, se decidi di contattarlo, potrebbe essere utile farlo in modo calmo e rispettoso. Esprimi le tue preoccupazioni e le tue emozioni in modo chiaro, ma cerca di evitare di accusare o di agire in modo conflittuale. L'obiettivo è quello di creare uno spazio per la comunicazione aperta e sincera.

D'altra parte, se senti di non essere pronta per un confronto o se preferisci lasciar andare la situazione, è importante rispettare le tue emozioni e prenderti cura di te stessa. Non c'è nulla di sbagliato nel dare a te stessa il tempo di guarire e di elaborare la fine della relazione. Focalizzati sul tuo benessere e sulle attività che ti portano gioia e serenità.

Ricorda che sei tu che conosci meglio te stessa e che hai il diritto di prendere decisioni che ti sembrano giuste per te. Affidati alla tua intuizione e fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, purtroppo non possiamo entrare nella testa delle altre persone e capire cosa pensano o quali siano le loro reali intenzioni... L'unica soluzione, se lei ritiene necessario avere delle risposte, è chiedere un confronto.
Dott. Marco Cenci
Gentilissima, da quello che descrive c'è un blocco e una confusione nella comunicazione da parte di entrambi.
Purtroppo i nuovi mezzi di comunicazione in realtà ostacolano la relazione vera permettendo di evitare determinate emozioni e vissuti potenzialmente dolorosi. Può darsi sia successo qualcosa in quei giorni può darsi no, se non glielo chiede o se resta bloccata nell'attesa che lui la ricontatti probabilmente non lo saprà mai con certezza.
Capisca ciò di cui ha bisogno e agisca di conseguenza.
Se volesse osservare più da vicino queste sue modalità e cosa provocano in lei, mi contatti per avviare un percorso psicologico. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Carissima, mi spiace molto per la vicenda. la chiusura di un rapporto non è mai facile, soprattutto se arriva all'improvviso e senza segnali. A questo punto però cosa le servirebbe conoscere il "perchè"? Se non le scrive ha comunque deciso di chiudere e il motivo pensa che davvero la consolerebbe? Oppure non è arrivato il momento di smettere di aspettare lui e aprire gli occhi al futuro?
Francesca Cilento