Buongiorno, Una persona è in grado di tenere nascosta la sua depressione? Mi spiego: è possibile c

18 risposte
Buongiorno,
Una persona è in grado di tenere nascosta la sua depressione?
Mi spiego: è possibile che questa persona riesca ad avere una vita apparentemente (quasi) normale ovvero riuscendo a lavorare, ad avere rapporti sociali, ad uscire ma comunque sviluppare contemporaneamente sintomi come il desiderio di morire, la poca concentrazione, la perdita di speranza eccetera?
La mia idea della persona depressa è una persona costretta a letto o quasi, che non è in grado di uscire e/o lavorare...
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, la depressione spesso viene descritta solo in unico modo, ma non sempre la sua manifestazione si presenta dei classici modi da noi "stereotipicamente" immaginati. La sofferenza psicologica può essere espressa in diversi modi in base alla persona. Se la persona di cui parla non mostra la sua sofferenza all'esterno, cercando di mantenere un funzionamento il più "normale" possibile questo dice qualcosa su di lui/lei.
Spero di esserle stata di aiuto
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentilissimo buongiorno,
la depressione può manifestarsi in molti modi diversi, esiste la forma più conosciuta, quella descritta da lei, che vede la persona depressa apatica, disperata che neanche riesce ad alzarsi dal letto, ma esistono forme più nascoste, come quella che si esprime attraverso disturbi fisici o che non si esprime affatto. Ci possono essere motivi diversi per cui la persona depressa tende a manifestare in maniera occulta il suo problema, motivi che vanno dalla vergogna per un sintomo visto come una debolezza alla incapacità di verbalizzare o addirittura riconoscere le proprie emozioni. Mi incuriosisce conoscere il perché della sua domanda. Resto a disposizione se avesse piacere di rispondermi. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile Utente, la depressione può avere molte forme e lei ne descrive bene 2 di esse. Una persona depressa può essere ferma nel letto senza riuscire a svolgere qualsiasi attività, una persona depressa può invece riuscire a svolgere le normali e comuni attività sentendo comunque dentro i pensieri che descrive.
Nel primo caso é più facile riconoscere la presenza della depressione mentre nel secondo caso é sicuramente più insidioso, benché siano statisticamente più frequenti queste forme di depressione rispetto alle prime.
Spero di essere stato chiaro, volesse avere maggiori informazioni sulla depressione e le sue forme mi scriva pure in chat e approfondiremo.

Dottor Mauro Simonetti
Gentile utente,
la ringrazio per la condivisione. La depressione assume tante forme: quella della persona costretta a letto è l'immagine più comune che abbiamo di questa sofferenza, ma ci sono tante declinazioni e una di queste è proprio quella che ha descritto. Ovvero il vivere apparentemente una vita funzionale, ma al contempo tenere dentro un dolore che consuma. Per questo sarebbe sempre importante riuscire a trovare un modo per tirare fuori il dolore, darsi una possibilità in un percorso psicologico.
Resto a disposizione.
Un caro saluto,
dottoressa Simona Bruno
Buongiorno! Non solo è possibile tenere nascosta la depressione ma spesso è proprio ciò che accade. Sono moltissimi coloro che seppur afflitti da un dolore interno, da pensieri negativi, da mancanza di voglia di interagire con gli altri, mascherano il tutto attraverso una vita funzionale e apparentemente "normale". Sono vari i motivi per cui ciò accade però è molto più frequente di quanto possa immaginare. Ovviamente queste situazioni possono sfociare in vari modi: da chi arriva ad "esplodere" avendo finito le risorse per immagazzinare il tutto sino a chi vive fino alla fine portandosi questo fardello pesantissimo al proprio interno senza lasciarlo fuoriuscire. Il consiglio è ovviamente invece quello di farsi aiutare perché c'è la possibilità di migliorare la propria qualità di vita. Un caro saluto.
Mi spiace doverle dire di sì. Purtroppo la depressione spesso è latente e si cela anche agli occhi delle persone più care. L'immagine stereotipata a cui siamo abituati non è la sola possibile. Ci sono persone apparentemente felici che portano con sé un vissuto depressivo così forte da non volerlo far trapelare, spesso per non ferire le persone a sé più vicine, altre volte per la convinzione di non poter essere compresi o aiutati. Purtroppo è una possibilità più comune di quanto si creda. Lasciarsi aiutare è l'unico modo per uscirne. E' l'augurio che faccio a lei o a chiunque vicino a lei possa soffrirne. Un caro abbraccio.
Buongiorno,

Ti ringrazio per questa domanda profonda e riflessiva. Essa tocca un aspetto della depressione che è spesso frainteso e mi dà l'opportunità di chiarire alcune idee comuni.

La depressione si manifesta in molti modi diversi, e non c'è un unico "tipo" o "livello" di depressione che si applichi a tutti. È assolutamente possibile che una persona che sta lottando con la depressione possa mantenere una vita apparentemente "normale", compiendo le attività quotidiane, lavorando, e persino mantenendo rapporti sociali.

La capacità di funzionare esternamente non esclude la possibilità che una persona possa soffrire internamente. I sintomi che hai menzionato, come il desiderio di morire, la mancanza di concentrazione e la perdita di speranza, possono essere presenti e molto reali, anche se non sono visibili agli altri.

Ci sono molte persone che sono molto brave a nascondere il loro dolore e la loro sofferenza, spesso per paura di essere giudicate o non comprese. Alcuni possono persino negare a se stessi la profondità del loro dolore.

La visione di una persona depressa come "costretta a letto" o incapace di uscire e/o lavorare rappresenta solo una manifestazione della depressione, spesso associata a casi più gravi. Ma la depressione è un disturbo molto vario e può presentarsi in molti modi diversi.

La tua domanda sottolinea l'importanza di non fare supposizioni sul benessere mentale degli altri basandoci solo sull'aspetto esteriore. Offrire un orecchio compassionevole e un cuore aperto può essere un primo passo significativo per comprendere e sostenere coloro che potrebbero lottare silenziosamente.

Se hai altre domande o preoccupazioni, sarò felice di discuterne ulteriormente.

Con cordiali saluti,

Ilaria
Carissima
dalla sua domanda emerge la preoccupazione in merito a questo disturbo purtroppo oggi così diffuso nella nostra società.
Il DSM 5 (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) riconosce diversi tipi di depressione che per definirsi tale deve presentare tra i sintomi almeno un tono dell’umore basso o perdita di interesse per almeno due settimane (depressione maggiore).
Rispetto al caso che lei pone sarebbero necessarie più informazioni per poter meglio identificare eventualmente il sottotipo di depressione in atto.
Se avesse bisogno resto a sua disposizione anche on line.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Salve,
La depressione ha diverse facce, è possibile che si sviluppi in una dimensione più intima, che sfugge ai più, con sintomi quali il senso di solitudine anche in mezzo agli altri e la difficoltà a percepire gli aspetti piacevoli della vita. La situazione che lei descrive sarebbe da indagare ulteriormente.
Saluti
D.ssa Giada Turra
Buongiorno, non si preoccupi, la sua idea è un’idea molto comune ma la depressione ha molti volti e sfaccettature quindi si, può anche essere poco sospettabile, se si trova in una situazione simile o conosce persone in questa condizione le consiglio un supporto psicologico.
Buonasera.
Grazie per la domanda.
E' importante normalizzare il fatto che la Depressione si può manifestare in forme diverse. Normalizzare questo aspetto è utile affinchè chi ne soffre si faccia aiutare e le persone vicino alla persona possano coglierne i sintomi/sapere come poter stargli accanto.
Nonostante un persona possa avere una quotidianità apparentemente funzionale, quello che conta è il suo vissuto interno. Ci possono essere persone che quindi lavorano, escono con gli amici e fanno tante cose ma soffrono percependo un progressivo senso di appiattimento emotivo.
All'apparenza, in modo mascherato, sembra sia tutto ok ma in realtà non è così. Sono proprio le forme mascherate della Depressione quelle più difficili da individuare.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buonasera. Proprio come Lei immagina risulta molto difficile pensare che una persona depressa possa condurre una vita normale, ma la depressione latente è una forma atipica che per l’appunto “maschera” i sintomi del disagio. Chi soffre di depressione latente riesce a svolgere tutte le sue attività, a differenza di forme meno atipiche della malattia. La persona con depressione latente porta a termine le attività anche se con molta fatica. Nella "depressione mascherata" i sintomi tipici della depressione sono sotto la soglia dei criteri di diagnosi di "depressione evidente". Un caro saluto, Dott.ssa Raglione Lisa
Gentile utente,
È possibile che una persona riesca a nascondere la sua depressione e sembrare funzionante nella vita quotidiana. La depressione può manifestarsi in modi diversi e la gravità dei sintomi varia da persona a persona.
In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista per una maggiore comprensione dei vissuti emotivi personali.
Cordiali saluti

Buonasera, è possibile che una persona sia in grado di nascondere la sua depressione e mantenere un'apparenza di normalità nelle attività quotidiane, compreso il lavoro e i rapporti sociali. La depressione può manifestarsi in modi diversi per diverse persone, e non tutte le persone depresse si ritirano completamente dalla vita sociale o dal lavoro. Alcune persone con depressione possono sviluppare dei meccanismi che consentono loro di mascherare i sintomi quando sono in pubblico portandoli ad avere una maggiore sofferenza. Sarebbe necessario un consulto da uno psicologo.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone

Caro utente,
ogni individuo ha la sua modalità di espressione delle sue emozioni, del suo vissuto, del suo mondo interno generale. C'è chi esprime i suoi stati in modo trasparente e, all'opposto, c'è chi riesce a nasconderli anche alle persone più intime.
Sono a disposizione qualora volesse approfondire l'argomento.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Paulucci
Cara utente, come altri colleghi le hanno già segnalato, la depressione può manifestersi in tanti modi. Anche se ci sono dei criteri diagnostici che forniscono ai professionisti del settore delle linee guida, è importante potersi interfacciare con l' individuo al fine di comprendere in maniera globale il suo funzionamento e le sue problematiche. Dunque sì, è possibile esprimere in maniera esplicita il proprio stato d'animo come anche celarlo all' esterno. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi. Un caro saluto
Buona sera, nell'immaginario collettivo chi presenta depressione è necessariamente disfunzionale nei vari contesti, come quello sociale e lavorativo; non sarebbe possibile fare diagnosi dai pochi elementi che riporta, servirebbero più informazioni anche contestuali. Questo sarebbe possibile con un incontro anche online.
Resto a disposizione,
dott.ssa Linda Campilongo